L'ultimo sogno - Film (2001)

L'ultimo sogno

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 14/12/07 15:59 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Un architetto gravemente malato si dedica all'ultimo progetto della vita: la costruzione di una casa sull'oceano coinvolgendo il figlio con il quale i rapporti sono difficili. Il film utilizza la costruzione della casa come metafora della ricomposizione dei sentimenti familiari (da questo punto di vista il titolo originale è più illuminante) e rende il film commovente ma a volte troppo stucchevole. La sensazione è che l'effetto lacrima sia eccessivamente ricercato nonostante gli sforzi antiretorici del valido cast.

Cotola 23/11/08 23:11 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Siamo alle solite: uomo gravemente malato si ricorda di ricostruire i rapporti con la famiglia (il figlio in questo caso) e delle cose davvero importanti nella vita solo negli ultimi mesi della sua esistenza. La sceneggiatura è sempre la solita ed è, come sempre in questi casi, molto ricattatoria. Il problema non è che qualcuno giri ancora film del genere ma che ci siano anche persone disposti a vederli.

Ciavazzaro 16/10/09 11:35 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Tediosa pellicola con un Kevin Kline poco convincente (e visto la sceneggiatura ci credo...). La sceneggiatura è piatta, banale, prevedibile, il cast non aiuta molto, il film risulta essere piuttosto pesante nella sua interezza. Lasciate perdere.

Cloack 77 5/10/12 17:25 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Il tema portante del film è il bisogno "fisico" di riallacciare rapporti incrinati. Purtroppo però "oltre a questo" non vi è nulla; tutto lo sviluppo della vicenda è scontatissimo e la piattezza della regia (per riprendere la casa in costruzione non si contano dolly e riprese aeree più simili a loro stesse) non ammicca neanche alla commozione. E tralascio alcuni risvolti forzati di sceneggiatura.

Irwin Winkler HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The net - intrappolata nella reteSpazio vuotoLocandina Indiziato di reatoSpazio vuotoLocandina Home of the braveSpazio vuotoLocandina A prima vista
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 16/10/09 11:25
    Scrivano - 5591 interventi
    William Russ aveva girato alcune scene nel ruolo dell'agente Kurt Walker,ma fece un incidente in moto e cosi' si dovette scritturare l'attore Scott Bakula al suo posto.

    Fonte:Imdb