L'ultimo sogno - Film (2001)

L'ultimo sogno

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 14/12/07 15:59 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Un architetto gravemente malato si dedica all'ultimo progetto della vita: la costruzione di una casa sull'oceano coinvolgendo il figlio con il quale i rapporti sono difficili. Il film utilizza la costruzione della casa come metafora della ricomposizione dei sentimenti familiari (da questo punto di vista il titolo originale è più illuminante) e rende il film commovente ma a volte troppo stucchevole. La sensazione è che l'effetto lacrima sia eccessivamente ricercato nonostante gli sforzi antiretorici del valido cast.

Cotola 23/11/08 23:11 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Siamo alle solite: uomo gravemente malato si ricorda di ricostruire i rapporti con la famiglia (il figlio in questo caso) e delle cose davvero importanti nella vita solo negli ultimi mesi della sua esistenza. La sceneggiatura è sempre la solita ed è, come sempre in questi casi, molto ricattatoria. Il problema non è che qualcuno giri ancora film del genere ma che ci siano anche persone disposti a vederli.

Ciavazzaro 16/10/09 11:35 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Tediosa pellicola con un Kevin Kline poco convincente (e visto la sceneggiatura ci credo...). La sceneggiatura è piatta, banale, prevedibile, il cast non aiuta molto, il film risulta essere piuttosto pesante nella sua interezza. Lasciate perdere.

Cloack 77 5/10/12 17:25 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Il tema portante del film è il bisogno "fisico" di riallacciare rapporti incrinati. Purtroppo però "oltre a questo" non vi è nulla; tutto lo sviluppo della vicenda è scontatissimo e la piattezza della regia (per riprendere la casa in costruzione non si contano dolly e riprese aeree più simili a loro stesse) non ammicca neanche alla commozione. E tralascio alcuni risvolti forzati di sceneggiatura.

Mary Steenburgen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Una volta ho incontrato un miliardarioSpazio vuotoLocandina Verso il SudSpazio vuotoLocandina L'uomo venuto dall'impossibileSpazio vuotoLocandina Una commedia sexy in una notte di mezza estate
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 16/10/09 11:25
    Scrivano - 5591 interventi
    William Russ aveva girato alcune scene nel ruolo dell'agente Kurt Walker,ma fece un incidente in moto e cosi' si dovette scritturare l'attore Scott Bakula al suo posto.

    Fonte:Imdb