Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/07 DAL BENEMERITO SPECTRA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/02/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Spectra 6/12/07 09:17 - 84 commenti

I gusti di Spectra

Klein (Castellari), uno scienziato impazzito, fa un uso demenziale di una sua scoperta che gli permette di condensare l'energia contenuta nei tabellini elettronici mediante raggi laser che l'assorbono e possono esser diretti su un obiettivo con effetti catastrofici. L'effetto di questa arma è da morire dalle risate, con corpi che si sciolgono come fossero di cera per rivelare improbabili scheletri. A parte questo, è un action che Castellari riesce a girare con discreto ritmo. Da citare come protagonista Erik Estrada (ve lo ricordate???)

ShangaiJoe 17/07/08 15:04 - 32 commenti

I gusti di ShangaiJoe

Definire questa pellicola una "summa" dei migliori telefilm anni 80 parrebbe riduttivo. A cominciare da un Erik "Poncharello" Estrada in splendida forma e perfettamente a suo agio tra le location americane più stereotipate dell'epoca: deposito ferroviario - autodromo - casa galleggiante dell'eroe di turno - ditta di pompe funebri. Praticamente come se MacGyver fosse costretto a combattere contro l'A-team per annientare uno scienziato pazzo preso in prestito da una puntata di Supercar. Il finale, poi, è qualcosa di incredibile. Da vedere.
MEMORABILE: Poncharello nudo che porta il pollo ai rapinatori.

Samtam90 18/07/08 10:56 - 56 commenti

I gusti di Samtam90

Allucinante. L'idea di contaminare il poliziesco con elementi di fantascienza, se solo questi fossero decenti, non sarebbe male: ma il "raggio scarnificatore" è davvero patetico ed è corredato da effetti "speciali" orrendi (plagio da I predatori dell'arca perduta). Interminabili inseguimenti in auto girati con i piedi (e pensare che Castellari era stato il regista di ottimi poliziotteschi), attori pessimi, trama inesistente: guardatelo solo se siete masochisti o volete capire fino a che punto può spingersi il cinema di serie z.

Tomastich 30/05/09 10:42 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Negli anni '80, dai telefilm si potevano ricavare film (Twin Peaks - Fire Walk with Me), oppure viceversa (College di Castellano e Pipolo). In questo caso invece si tratta di un film che racchiude tutto ciò che i telefilm USA avevano prodotto fino ad allora. Il maestro Castellari si affida a Erik Estrada per compiere il suo lavoro. Il film funziona se visto nell'ottica delle "11 di mattina su Italia 1"; se è visto nell'ottica di cinema d'azione-fantascienza meglio puntare lo sguardo verso altri lidi.

Puppigallo 13/11/10 18:57 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Se Estrada voleva affossare fin da subito la sua carriera cinematografica, ha scelto il film giusto; basti pensare che esordisce in mutande, portando un vassoio contenente patatine e un tacchino con sorpresa; e a circa metà film, verrà anche massacrato di botte da una donna con molteplici calci nelle palle. Detto questo, la pellicola è quasi interamente inutile, con dialoghi tappabuchi e inseguimenti interminabili. L’unico, vero motivo di interesse è dato dalla clownesca arma che liquefa tutto, persone comprese, con effetti “speciali” da non credere (le persone si sciolgono su sfondo rosso).
MEMORABILE: L’assurdo e demenziale panico all’autodromo, dove la gente si calpesta e vola giù dalle gradinate con chilometri di spazio a disposizione.

Homesick 13/11/10 18:01 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Modesto film d’azione girato lungo le strade e i ponti di San Francisco, si dissolve nella pletora di b-movies ed episodi di serial tv americani anni Ottanta dedicati a scienziati pazzi che minacciano distruzione con letali armi ipertecnologiche. L’antico talento e il consumato mestiere di Castellari sopravvivono nel rigetto del politically-correct, nei colpi di pistola al ralenti, negli inseguimenti spericolati, nelle esplosioni d’auto e nel ritmo, sostenuto anche con l’apporto delle musiche “a stelle e strisce” dei fratelli De Angelis.
MEMORABILE: Estrada dopo aver pestato un rapinatore assassino: «Sono i vermi come te che rendono piacevole il mio mestiere!».

Enzus79 28/11/10 21:10 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Peggio di questo Colpi di luce il buon Enzo G. Castellari non ha fatto. Vicino all'inutile tutta la storia, con dialoghi noiosi e comici. Estrada ha fatto meglio solo in alcuni episodi dei Chips. Musiche dei De Angelis poco coinvolgenti. Però gli inseguimenti sono girati bene.

Ischan 7/01/12 20:11 - 18 commenti

I gusti di Ischan

Raffazzonatissimo e a tratti patetico action del nostro pur ottimo Enzo Castellari, che con la dozzina di titoli degli anni 80 è quasi riuscito a rovinare gli altrettatnti masterpiece del decennio precedente, accodandosi al filone dei postatomici che aveva ormai preso il posto dei polizieschi nei bmovie. Estrada e la buona fattura degli inseguimenti evitano il peggio, anche se il finale è veramente vergognoso. Musiche dei DeAngelis a stelle e striscie.

Daidae 17/02/12 23:50 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Non mi è dispiaciuto affatto. Buon cast, con Enio Girolami protagonista ed Erik Estrada mediocre attore (che però qui non sfigura). Gli effetti speciali sono ovviamente comici, ma erano gli 80 e quando la CGI (per fortuna) ancora non esisteva avevano campo ingenuità e fantasia. Passabile.

Pinhead80 1/06/13 02:03 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Uno scienziato pazzo vuole distruggere la terra attraverso un raggio laser. Detta così sembrerebbe un film dalla trama poco originale ma meritevole di essere visto. In realtà è esattamente il contrario perché non c'è assolutamente niente di valido o di interessante da vedere. Il film è scarso come pochi altri film visti dal sottoscritto. Effetti speciali ridicoli e inseguimenti senza fine che allungano la brodaglia sono solo alcuni degli elementi che basterebbero per spegnere subito la tv. Per non parlare dell'incipit...

Enzo G. Castellari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Quella sporca storia nel westSpazio vuotoLocandina Ammazzali tutti e torna soloSpazio vuotoLocandina Gli occhi freddi della pauraSpazio vuotoLocandina Tedeum

Herrkinski 11/06/13 02:22 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Spassoso poliziesco-con-scienziato-pazzo girato dal grande Castellari, che garantisce azione, violenza e inseguimenti a tutto spiano; il regista dà un taglio americano alla pellicola, anche grazie alle riprese in loco (la classica San Francisco) e alle musiche dei De Angelis (in verità un po' ripetitive). SPFX caserecci ma divertenti (la gente che si squaglia), ritmo buono, cast di facce note, con l'ex Chips Erik Estrada sugli scudi. B-movie senza pretese di sorta, ma confezionato con dignità e buon mestiere. Ce ne fossero in Italia adesso...
MEMORABILE: L'incipit in ferrovia.

Belfagor 19/10/14 14:17 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Castellari realizza una versione nostrana del thriller con risvolti fantascientifici tanto in voga sull'altra sponda dell'Atlantico. Anche se l'espediente dei raggi mortali è stato ormai declinato fino all'esaurimento, il regista tenta di innestare nel film un po' di personalità: esplosioni, effetti speciali stranamente efficaci nella loro crudezza (le persone colpite dal laser si squagliano) e tanti inseguimenti. Non è abbastanza per far decollare la pellicola, ma almeno c'è un'atmosfera trash che diverte. Estrada protagonista funziona.

Fauno 14/01/16 22:43 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Qui si gioca al massacro senza sconti per nessuno e senza tanto studiarci sopra: davanti ad armi terrificanti pilotate da un vanitoso megalomane ci vuole un ispettore che ha l'aria di un ex-criminale (e d'altronde, vista la gravità della minaccia non c'è alternativa). Come collaboratori sono però da preferire nettamente quelli del primo, se non altro per la maggior reattività. La mano di Castellari si vede e non solo negli inseguimenti, ma le morti numerose morti violente richiamano più da vicino un Fulci e per certi versi perfino uno Spielberg!
MEMORABILE: I corpi sugli spalti dell'autodromo; Le musicassette minatorie; L'autista crivellato di colpi.

Minitina80 14/02/16 21:36 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Decisamente fiacco e malriuscito e con una partenza veramente ai limiti del risibile. Con un titolo più adatto per un salone di bellezza, le premesse non erano certo esaltanti e infatti non c’è nulla da salvare. Ben presto si va in overdose di inseguimenti, esplosioni e scontri vari dietro i quali non si cela un granché; la trama di per sé poggia su una sola idea sorretta malamente da dialoghi fatiscenti e un'attenzione deficitaria nei particolari.
MEMORABILE: L’entrata in scena di Estrada durante una rapina, in mutande e portando un vassoio con pollo e patatine!

Markus 24/07/17 08:38 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Mediocrissimo action-movie che tenta di portare al cinema la summa dei vari telefilm americani che impazzavano negli Anni '80 (scienziati pazzi, raggi laser, inseguimenti di polizia ecc.). L'andamento - come diceva De Piscopo - è lento e non basta qualche "effettaccio" speciale per rendere la vicenda anche solo avvincente, pur nella puerilità del soggetto. Estrada protagonista, dopo le glorie di CHiPs, è già ripiegato al cinema bis italico in trasferta americana e, quel che spiace di più, è che a dirigerlo è Castellari.

Noodles 7/03/19 15:38 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

"Tu vuo' fa' l'americano" verrebbe da dire al buon Castellari, che qui si cimenta in un action movie in stile statunitense fallendo completamente l'obiettivo e girando forse il suo peggior film. Una sceneggiatura zeppa di buchi, riempita da inseguimenti stucchevoli e peggiorata da una recitazione scadente su dialoghi imbarazzanti, colonna sonora mediocre. Peccato perché la scena iniziale con la coppietta disintegrata dal raggio non era neanche da buttare. Ma dopo quello, il nulla.

Rufus68 1/03/20 22:50 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Un discreto intrattenimento da terza serata quando la palpebra cala inevitabile assieme alla soglia dell'attenzione. Il consueto mad scientist (una figura immarcescibile dell'immaginario filmico) contro Erik Estrada: un duello assai poco avvincente che Castellari, memore del bel tempo che fu, condisce con una serie di distruzioni da Keystone Cops (stradali) e da B-movie anni Cinquanta (le liquefazioni umane). Sentimenti men che basici, action da poco prezzo. Si vede persino con simpatia tenendo conto dell'autore, ma si tratta di ben poca cosa.

Berto88fi 29/01/20 12:05 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Ottantiniano fino al midollo questo action di Castellari, di cui si riconosce la mano nelle sparatorie molto violente e nei rocamboleschi inseguimenti, ritmati dalle incontenibili musiche dei De Angelis. La storia dello scienziato pazzo con la super-arma-laser però è oggettivamente patetica e gli effetti speciali sulle persone arrostite fanno sorridere, dando al film una parvenza trash. Mediocre, ma nel genere c'è di peggio.
MEMORABILE: Estrada che ruba una dune buggy e sfreccia per la strade di San Francisco inseguendo lo scienziato pazzo su una tamarrissima Jaguar.

Reeves 7/07/21 00:11 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Effetti speciali poveri, storia decisamente tirata via eppure Enzo G. Castellari, realizzando interamente in America questo film, dimostra di saper cavare sangue dalle rape. Infatti l'azione scorre fluida, c'è divertimento e nonostante la fissità del protagonista ci si appassiona alla vicenda, assai poco verisimile. Un talento vero, capace di uscire fuori anche con quattro soldi.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 16/09/14 17:14
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (anno 1988) di Colpi di luce:

  • Homevideo Xtron • 7/12/14 11:58
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd uscito in edicola per Hobby & Work diverso tempo fa è fullscreen.
    Sapete com'è il dvd Medusa uscito successivamente?
  • Homevideo Buiomega71 • 7/12/14 13:18
    Consigliere - 25934 interventi
    Xtron ebbe a dire:
    Il dvd uscito in edicola per Hobby & Work diverso tempo fa è fullscreen.
    Sapete com'è il dvd Medusa uscito successivamente?


    E uscito anche per la Storm con il titolo di Laser Killer (sic!) (che credo sia lo stesso master usato per la H & W)
    Ultima modifica: 7/12/14 13:31 da Buiomega71
  • Curiosità Zender • 3/07/17 18:07
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Discussione Reeves • 7/07/21 00:12
    Segretario - 694 interventi
    Secondo Enrico Ghezzi è uno dei titoli più belli della storia del cinema (dichiarazione rilasciata in un incontro nel 2012 alla Milanesiana)
  • Discussione Zender • 7/07/21 08:58
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Questo??? Non è che era un titolo quasi omonimo?
  • Discussione Buiomega71 • 8/07/21 11:11
    Consigliere - 25934 interventi
    Molto più probabile che sia invece GLI ANNI LUCE di Alain Tanner
  • Discussione Reeves • 9/07/21 09:01
    Segretario - 694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Molto più probabile che sia invece GLI ANNI LUCE di Alain Tanner

    No no è proprio questo. Però Ghezzi parlava del TITOLO, non del film. Diceva che era un titolo che racchiudeva il senso profondo del cinema, che è appunto un colpo di luce
  • Discussione Zender • 9/07/21 09:27
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Aaaaaah, solo il titolo, ok...