Julie rosa di bosco - Serie animata (1979)

Julie rosa di bosco (serie animata)
Media utenti
Durata: 13 episodi
Titolo originale: Nobara no Julie
Anno: 1979
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 6/12/07 08:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’undicenne tirolese Julie, orfana di guerra, viene adottata dagli zii nella Vienna reduce dal primo conflitto mondiale. Le storie – calate nel difficile contesto socio-economico dell’epoca, tra licenziamenti e disoccupazione - sottolineano soprattutto il valore dell’amicizia e del perdono, così come la passione per la musica e la bellezza della natura. I fondali immoti e stereotipati sono ravvivati da colori fiabeschi e dall’inserimento di scene e paesaggi ripresi dal vero. Voce off di Alina Moradei.

Nicola81 16/11/11 14:18 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Persi i genitori in un bombardamento dell'aviazione italiana, Julie si trasferisce dagli zii in una Vienna segnata dalla crisi economica e dal crollo dell'impero austroungarico. Anime semplice e delicato che ha nell'estrema brevità il punto di forza ma anche il limite: se da un lato non si corre il rischio di annoiarsi di fronte a situazioni ripetitive, dall'altro personaggi e tematiche non vengono approfonditi al meglio. Animazione così così, ottimo doppiaggio, musica classica a iosa. Non imperdibile, ma un'occhiata la merita.

Mco 12/03/11 12:57 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Ecco un cartone animato carico di sentimenti che mi ha riportato alcune delle emozioni che mi colpirono in Remì o Peline. La vita dura della piccola Julie nel contesto post bellico viennese è fatta di dialoghi, sensazioni e tanto amore. La natura che la circonda è il corollario perfetto per il dipanarsi della vicenda e le note musicali o i cori ci fanno tornare ai più reconditi ricordi del passato. Dolce e romantico.

Noodles 18/04/20 23:43 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Davvero una piacevolissima sorpresa questo anime che in sole tredici puntate riesce a condensare una storia semplice ma valida e istruttiva, in cui nessuna puntata è mai noiosa. Piace soprattutto il fatto che, a differenza di altri anime di questo tipo, non esageri nello zucchero e non diventi mai patetico. Curiosi gli inserti di filmati veri sul Tirolo in mezzo al cartone. La colonna sonora è composta quasi totalmente da musica classica. Animazione così così. Bellissima scoperta.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La città delle bestieSpazio vuotoLocandina La formica atomicaSpazio vuotoLocandina Futurama - La bestia con un miliardo di schieneSpazio vuotoLocandina Occhi di gatto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.