Pinocchio, ovvero lo spettacolo della Provvidenza - Spettacolo teatrale (1999)

Pinocchio, ovvero lo spettacolo della Provvidenza
Media utenti
Anno: 1999
Genere: teatro (colore)
Note: Aka "Pinocchio ovvero lo spettacolo della Provvidenza".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 4/12/07 18:58 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Magistrale messinscena di Carmelo Bene dal classico di Collodi più volte affrontato in carriera, e qui rivisitato in chiave sado-maso (la Fata turchina tiene il burattino incatenato) e minimalista: non c'è azione, non c'è praticamente movimento, l'intera dinamica della rapresentazione è affidata alla folle polifonia, ottenuta con le sovraincisioni e con un impressionante, allucinante tour de force vocale di Bene, che va dal falsetto più isterico e stridulo al basso più cavernoso e oltretombale. Arduo ma incredibile.

Ryo 22/10/12 02:13 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Con una scenografia povera e uno spettacolo statico, Carmelo Bene interpreta un Pinocchio legato da una catena, perennemente prigioniero, alternato dalla bravissima Bergamasco che interpreta i restanti personaggi, la maggior parte di loro "burattinizzati", che leggono la loro parte direttamente dal libro di Collodi. Inquietante la messa in scena in penombra, ottima la scelta angosciosa di dare una doppia voce alla fata turchina. Pazzesca l'interpretazione di Carmelo Bene, con cambi di tono di voce surreali. Bellissimi costumi e maschere.

Trystero 2/05/23 12:04 - 1 commenti

I gusti di Trystero

Rispetto al precedente Pinocchio teatrale di Carmelo Bene del 1981, con Lydia Mancinelli nel ruolo della Bambina-Fata, questa versione televisiva del 1999 delude un po'. La cosa più sconcertante è infatti la recitazione in playback che utilizza l'audio della precedente versione teatrale. Rivedendolo più volte cdi si prova a dare una spiegazione, o anche due. Pinocchio è un burattino e Bene, essendo sia l'interprete che il burattinaio, può dare a Pinocchio sia il movimento che la voce registrata. Oppure nel 1999 Bene era già ammalato e la voce purtroppo non era più la stessa...
MEMORABILE: Il finale, non nel libro, con i banali proverbi recitati da un Pinocchio divenuto un bambino borghese e "perbene" che dà l'addio alle "mascherine".

Carmelo Bene HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SalomèSpazio vuotoLocandina Nostra Signora dei TurchiSpazio vuotoLocandina Un Amleto di menoSpazio vuotoLocandina Don Giovanni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.