I pascoli dell'odio - Film (1940)

I pascoli dell'odio

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/12/07 DAL BENEMERITO LATTEPIù
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lattepiù 2/12/07 13:44 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Incredibile. John Brown è un fanatico invasato a capo di una banda trucissima di rinnegati. Stuart e Custer sono due eroi senza macchia e senza paura dalla faccia pulita e i modi gioviali. I negri sono un branco di automi incapaci di decidere con la propria testa. Reazionario, politicamente scorrettissimo, puerile quanto a ricostruzione storica e perciò a suo modo cult. Al di là di questo, come film d'avventura funziona discretamente ed ha almeno un paio di sequenze d'azione di forte impatto spettacolare.
MEMORABILE: Una donna di colore: "John Brown ci aveva detto che ci dava la libertà. Libertà libertà! Se questa è la libertà si stava meglio prima!"

Daniela 31/05/19 08:29 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Brillante ufficiale di cavalleria, Jeb Stuart entra in competizione con l'amico compagno di accademia George Custer per l'amore di una fanciulla ma deve occuparsi anche di cose meno gradevoli come la lotta contro il pazzo esaltato John Brown e i suoi sequaci che rivendicano la libertà degli schiavi, tradendo i valori del Sud... Guardando i film d'epoca, bisogna contestualizzarli mettendo talvolta fra parentesi le proprie convinzioni, ma, pur essendo girato con l'usuale professionalità, questo film di Curtiz è talmente ributtante dal punto ideologico da rendere ardua e sgradevole la visione.
MEMORABILE: La rappresentazione degli afriamericani come minorati mentali, tanto da rendere la schiavitù la condizione per loro migliore

Michael Curtiz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La maschera di ceraSpazio vuotoLocandina CasablancaSpazio vuotoLocandina Ribalta di gloriaSpazio vuotoLocandina Bianco Natale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.