Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/11/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 27/11/07 17:55 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Commedia brillante, goliardica, talora scollacciata e – per l’epoca - un po’osè (l’aria da amore libero nel campeggio multietnico, il bikini che a stento trattiene le forme esplosive dell’Allasio). Manfredi, al contempo sommesso ed esuberante, si impegna in diverse sequenze divertenti, spalleggiato dall’Allasio e da Ferrari: l’incontro con il ciclista in gara, il rospo, l’albero della cuccagna, i tentativi di seduzione della giapponesina, la festa, i battibecchi…Turistico e vacanziero, con un trio affiatato.
MEMORABILE: L’incauto Manfredi che beve l’acqua Tamerici, ignaro dei suoi effetti diuretici pressoché istantanei…

Rambo90 23/02/14 17:30 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Pur mancando di una vera trama si tratta di un film scorrevole, con molti momenti piacevoli, soprattutto grazie alla verve del giovane Manfredi che, spalleggiato a turno dalla Allasio e da Ferrari, si produce già in vari momenti riusciti. La regia di Zeffirelli è leggera e nei dialoghi traspare un po' di modernità in più rispetto ad altre commedie simili del periodo. Buono.

Gabrius79 21/11/14 14:50 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Tante simpatiche gag all'insegna della più assoluta semplicità in questa commedia frizzantina con protagonista Nino Manfredi che ha come valide spalle i bravi Paolo Ferrari e Marisa Allasio. La regia di Franco Zeffirelli è discreta anche se dimostra i suoi limiti (che verranno meno nelle pellicole successive). Spensierato.

Darkknight 21/06/20 12:43 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Franco Zeffirelli, all'esordio cinematografico, dirige correttamente lasciando mano libera a Nino Manfredi e Paolo Ferrari (anche sceneggiatori). La bella Marisa Allasio è sfruttata al meglio (con momenti quasi osé per gli standard dell'epoca), ma come sempre si dimostra anche valida attrice. Per il resto una pimpante commedia, né più né meno: nessuna ambizione di analisi della società, ma per chi vuol assaporare la spensieratezza dei giorni d'estate è ottimo. Promosso a pieni voti.
MEMORABILE: Il soldato veneto che crede di aver sognato la Allasio; La "sberla dell'amore".

Redeyes 21/09/20 07:40 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Il giovane Zeffirelli si affida alla verve della sua squadra per questa frizzante commedia sui giovani. Rispetto alle commedie del tempo si nota un piglio più fresco, non innovativo ma sicuramente più proiettato al futuro. I momenti di stanca della sceneggiatura vengono nascosti bene da un Manfredi in gran forma, così come la Allasio e Ferrari. Si giunge fra gag più o meno azzeccate alla fine piuttosto soddisfatti.

B. Legnani 26/11/22 15:10 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Strambo film, primo di Zeffirelli. Può essere diviso in due parti. Prima dell'arrivo al campeggio, è una pellicola brillante, divertente, ben curata nel triplice rapporto lei - suo fratello - suo fidanzato, ricca di spunti semplici ma azzeccati. Con l'arrivo al camping, invece, diventa una vicenda noiosetta, con lei che civetta con tutti, come a costringere il fidanzato a giungere a un veloce matrimonio. I tre protagonisti sono perfetti per i tre ruoli (i due maschi hanno collaborato alla sceneggiatura, forse trovando l'adattamento migliore alle proprie frecce). Carini i ruzzolari.
MEMORABILE: Manfredi vuol mangiare le more, ma è la mimetizzazione di un soldato...

Paulaster 30/01/23 18:10 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Due fidanzati vanno in ferie con il fratello di lei. Commedia di costume sull’essere innamorati a vent’anni, incarna al massimo il pudore dell’epoca. La spalla nuda della Allasio è il massimo della provocazione, e tra lo schiaffo del soldato e le feste di paese, il clima è bonario al limite dell’ingenuo. Nella seconda parte diventa il tango della gelosia e finiscono le idee divertenti. Al camping qualcosa si poteva ancora inventare mentre a Montecatini la storia si sfalda oltremodo. La chiusura a schiaffoni ne è l’ultimo esempio. Manfredi va per conto proprio.
MEMORABILE: Manfredi che non vuole entrare in chiesa; I contrabbandieri; L’ovvio incidente in moto; La solita richiesta di matrimonio da uno appena conosciuto.

Lyla Rocco HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tripoli bel suol d'amoreSpazio vuotoLocandina La signora senza camelieSpazio vuotoLocandina Viaggio in ItaliaSpazio vuotoLocandina Giovani mariti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 9/12/14 07:47
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ok, io l'ho aggiunta Orsobalzo. Però un interno chiesa, di una chiesa che peraltro è quella che ci si aspetterebbe, evitiamo magari la prossima volta.
    Ultima modifica: 9/12/14 07:49 da Zender
  • Discussione Orsobalzo • 9/12/14 12:07
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    Ah, ma per me non andava proprio messa nelle verificate..
    Altrimenti l'avrei messo in segnalazioni.
    E' anche vero però che per andare in curiosità era un pò debole.
    Ultima modifica: 9/12/14 12:10 da Orsobalzo
  • Discussione Zender • 9/12/14 14:16
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Non avevo neanche notato che stava in discussione generale, figurati :)
  • Homevideo Buiomega71 • 21/04/22 16:52
    Consigliere - 25934 interventi
    In dvd per Mustang Entertainment, disponibile dal 21/06/2022
    Ultima modifica: 21/04/22 16:57 da Buiomega71