Delta force - Film (1986)

Delta force

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/11/07 DAL BENEMERITO POL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pol 23/11/07 17:53 - 589 commenti

I gusti di Pol

Cosa poteva nascere dall'unione delle parole "Chuck Norris" - "anni 80" - "action militare" se non un film come Delta force? I clichè del genere ci sono tutti: l'eroe pluridecorato ma un po' testa calda, gli arabi cattivi, cafonate qua e là, le musichette da A-team, un po' di vecchie glorie in parti secondarie, il duello finale. Insomma, uno standard nel suo genere: a voi decidere se questo va bene o meno. Forster come terrorista arabo è credibile quanto lo può essere Norris come commercialista.
MEMORABILE: La motoretta di Chuck munita di lanciarazzi, l'immagine simbolo del film.

Lovejoy 11/07/08 17:50 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

L'unico motivo per assistere a questo action fracassone è che purtroppo è stato per il grande Lee Marvin l'ultima sua apparizione: è infatti scomparso poco dopo la fine delle riprese, prematuramente. Per il resto, è ordinaria amministrazione. Discrete le scene d'azione, comunque, e comparsata di star niente male. Tra gli altri, da segnalare: Kennedy, Vaughn e Balsam. Norris è invedibile, come al solito.

Galbo 19/08/08 17:44 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Ispirato al dirottamento di un jet della TWA avvenuto nel 1985 in Israele, è un action movie abbastanza routinario e non particolarmente originale in quanto quasi perenne citazione di film precedenti di simile genere, primo tra tutti Quella sporca dozzina, opera ben più riuscita di Robert Aldrich. Di per sè non mal realizzato se non fosse per una gratuita quanto inutile esasperazione di violenza. Il cast non è male con un ultima comparsa del mitico Lee Marvin.

Ciavazzaro 29/10/08 16:42 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un cast di stelle (uno dei pochi motivi per cui lo vidi la prima volta anni fa) davvero sprecato in questa produzione, che è sì un classico ma che non presenta nulla di nuovo rispetto agli altri film del genere. Norris solito fascio di muscoli che fa fuori i terroristi che hanno rapito le persone a bordo di un aereo di linea (un cast imponente: Winters, Balsam etc.). Vale giusto per il cast e per qualche scena d'azione.
MEMORABILE: Frase culto: un giorno i miei amici alla casa bianca mi aiuteranno e io mi schianterò con la mia auto contro il presidente distruggendolo...

Cotola 21/11/08 00:37 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Ispirandosi palesemente alla formula di “Airport”, il regista Golan dà vita ad un film con un incredibile e ricchissimo cast di all star (fatta eccezione, ovviamente, per faccia di cubo Chuck Norris) che risulta però assolutamente sprecato a causa di una storia a dir poco approssimativa e bamboccesca.

Daidae 2/02/09 09:03 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Assurdo, un cast sprecato (Balsam, Marvin, Forster) per un filmaccio realizzato coi piedi. A parte che non si capisce bene se i terroristi siano palestinesi o libanesi... Si tratta del solito film con americani buoni e arabi cattivi ma, a parte questo, è talmente pompato nelle scene di azione da risultare ridicolo (guardate il blitz all'aeroporto o quando Norris affronta il terrorista nella baracca). Filmaccio: pessimo Norris e pessime pure le musiche.
MEMORABILE: L'assalto all'aeroporto; la lotta nella baracca; il capo terrorista nella jeep.

Patrick78 2/02/09 10:50 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Chuck Norris all'ennesima potenza e risultato dimenticabilissimo. Golan si dimostra un falegname più che un regista e neanche un cast di prim'ordine riesce a salvare la baracca. Una storia faziosa e quantomeno improbabile che piacerà sicuramente ai fans dell'attore più inespressivo della Terra ma finirà per scontentare tutti gli altri. Sprecatissimo Lee Marvin qui nel suo ultimo ruolo della vita e ancor più assurdo vedere Forster nei panni di un arabo dirottatore d'aerei. Almeno l'azione non latita anche se il più delle volte si sfiora il ridicolo.

Oliver 22/04/09 18:32 - 2 commenti

I gusti di Oliver

Nonostante l'accoppiata "Norris-Anni '80" il film non mi dispiace. Ciò che fa lievitare il film è la prima parte, quella del dirottamento, davvero molto bella. Le sequenze del salvataggio degli ostaggi, purtroppo, fanno calare il gradimento generale del film, che resta comunque godibile. Norris viene utilizzato per quello che è: macchietta cinematografica destinata ai patiti delle "botte da orbi". Azzeccatissimo, ovviamente, il cast. Non male la musica.
MEMORABILE: I terroristi che isolano sull'aereo gli israeliani!

Disorder 17/06/09 13:18 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Tipico action-movie targato Norris, chiamato come al solito a sgominare bande di nemici degli Usa (qui sono terroristi islamici, in altri i comunisti). Nella prima parte può anche sembrare un normale film d'azione, ma poi prende la solita piega "esagerata" con Norris che scatena da solo un autentico inferno e ovviamente abbatterà il capo dei terroristi nel duello finale. Abbonda la retorica tipicamente americana (israeliani buoni-Arabi cattivi e nessuna eccezione), ma se si ama questo genere di film non è nemmeno male.
MEMORABILE: Norris che irrompe in casa del terrorista direttamente con la moto (munita di lanciarazzi e mitra!).

Cangaceiro 2/09/09 10:18 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Alla base della pellicola c'è un americanismo programmatico, manicheo ed ottuso, rappresentato dalla faccia di Norris, qui impegnato più a bombardare che a picchiare (concede soltanto uno dei suoi celebri calci rotanti). La seconda parte coi vari blitz congiunti non sembra granché riuscita e cede il passo all'angosciante fase del dirottamento iniziale, con la scena della selezione degli ebrei da parte dei due svitati terroristi che rimane bene impressa. Golan ci saprebbe fare come produttore, ma come regista è una schiappa. Brutte e tronfie le musiche.

Menahem Golan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Delitto VersaceSpazio vuotoLocandina Over the topSpazio vuotoLocandina Colpo da un miliardo di dollariSpazio vuotoLocandina Il mago di Lublino

124c 23/10/09 11:41 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Film ispirato a un fatto realmente accaduto nel 1985. La prima parte, quella del dirottamento aereo da parte di alcuni terroristi, è fin troppo realistica e violenta. Poi arrivano i componenti della Delta Force, capitanati da Lee Marvin e Chuck Norris, e tutto diventa rambistico, fumettistico e filo-repubblicano. Chuck Norris ruba la scena a Lee Marvin (al suo ultimo film) e fa crollare il tutto a livelli molto bassi. Sembra di vedere un episodio dell'A-team, anche se qua tutto è serio. Un'occasione sprecata, visto il cast coinvolto.
MEMORABILE: Chuck, in sella alla sua moto speciale, scova il capo dei terroristi e lo gonfia come una zampogna. Scena cruda e violenta, dove il sangue abbonda.

Rambo90 17/01/10 02:46 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Mitico film d'azione anni ottanta, ben girato, con ottime sequenze d'azione, buona colonna sonora (di Alan Silvestri) e scene di dirottamento addirittura da lacrimuccia. Se contiamo che il cast è pieno di eccellenti attori guidati da Chuck Norris e dal grandissimo Lee Marvin (purtroppo al suo ultimo film), beh, allora il film si piazza sicuramente fra gli action movie da vedere almeno una volta.

Straffuori 8/04/10 12:30 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Altro classico del genere "Chuck Norris" con oltre all'ex campione di arti marziali L'inossidabile Lee Marvin in una bella parte e un cast di tutto rispetto con un anziano Martin Balsam, Robert Forster e Bo Svenson. Le musiche di Alan Silvestri caricano di adrenalina in maniera incredibile e accompagnano il film. Anche questo un ottimo action con poche pause e tanto movimento. Il film ha avuto due sequel, il primo dei due sempre con Chuck Norris diretto dal fratello Aaron.
MEMORABILE: I mezzi speciali della delta force coi fari blu, ripresi lustri più tardi dai nostrani elaboratori di macchine fai-da-te.

Buiomega71 18/04/11 18:26 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

La prima parte è a dir poco straordinaria, con gli attentatori arabi che tengono in scacco un aereo di linea tra uccisioni a freddo, violenze e pestaggi. Immenso Forster nel ruolo del capo dei dirottatori. Poi entra in scena Chuck con la motospararazzi e il film diventa la solita baracconata action tutta sparatorie e assurdità assortite. Il cast alla Airport è imponente, la durata travalica i 121 minuti e l'israeliano Golan non gira affatto male. Reazionario? Fascista? Macchè, divertentissimo e, a volte, mozzafiato. Cosa chiedere di più?
MEMORABILE: L'uccisione a freddo di un marines in licenza; la Schygulla hostess; la moto spararazzi.

Tomastich 7/05/12 22:12 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Si può dire di tutto di questo film (per vari motivi politic), ma resta un caposaldo del filone action meets politique! Notevole lo sforzo di mettere insieme un cast non troppo caciarone e il risultato è eccellente anche in questo caso! Norris e la sua moto dotata di razzi non lascia scampo a voi, politically-correct-oriented!

Jurgen77 28/11/12 08:14 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Un "boombatico" film d'azione anni 80. Patriottismo a tonnellate con la coppia Norris-Marwin. Ottimo Forster nei panni dell'allucinato terrorista. A detta del sottoscritto, uno dei migliori film "spacconi" della Golan/Globus. Girato in tempi reganiani, questo film trasuda "made in USA" da tutti i pori ed è ispirato da un fatto realmente accaduto. Buona la prima metà del film, più "grottesca" la seconda, con motociclette lanciamissimili! Da guardare con birra e pop corn!
MEMORABILE: I primi piani di Chuck Norris.

Pesten 30/06/19 10:19 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Negli stessi anni uscivano action movie ormai storici, eppure questo Delta Force si segnala ancora oggi per essere uno dei migliori di sempre. Ispirato a fatti realmente accaduti, per quanto la trama sia farcita di elementi abbastanza classici, il film scorre che è un piacere e rimane di assoluto livello fino alla parte finale, dove il trash prende il sopravvento per far emergere la figura di Norris. Belle le riprese, con ottimi esterni e buona la prova generale degli attori. Assolutamente fenomenale la colonna sonora di Silvestri.

Androv 26/09/22 12:17 - 194 commenti

I gusti di Androv

Un classico dell'action anni 80 con un cast di vecchie glorie di ottimo livello e l'aggiunta del re dell'action di serie B. La prima parte, quella del dirottamento, è sensazionale e si segue con un grande trasporto. La seconda in Libano è più di maniera, ma consente di apprezzare gli eccellenti movimenti bellici della squadra. Finale non proprio da prassi con risvolto amaro. Pochi soldi, ma tanto mestiere in questo film di Golan condito di propaganda filo USA e israeliana, ma dannantamente divertente.

Jena 17/03/24 08:47 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Seppure il suo faccione campeggi nelle locandine, non è un film "alla Chuck Norris" in senso stretto, essendo principalmente incentrato su ottantiani dirottamenti aerei, terroristi palestinesi, liberazione di ostaggi (la storia si ripete...). Buona l'ambientazione libanese, efficaci alcune scene d'azione pre Mercenari, patriottismo a piene mani in cui l'israeliano Golan forse pensa più al Mossad e a Tsahal che alle forze speciali USA, cast all star sprecato, inevitabile manicheismo, molta confusione narrativa e sfinente durata pachidermica. Mediocre la soundtrack di Silvestri.
MEMORABILE: Efficace Forster come terrorista arabo; Il prete ortodosso spia; Il massacro dei cattivoni nella scuola; Il terrorista sotto il letto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 23/10/09 11:58
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Chuck non riesco proprio a vederlo... E' più forte di me, dev'esser colpa della sua faccia...

    A me piace questo di Chuck:

    http://www.youtube.com/watch?v=-YDjC8OTg5c

    e a te?
  • Curiosità 124c • 23/10/09 12:08
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Odeon tv lo replicava, alla fine degli anni'80, in versione integrale, ogni 15 giorni!
  • Discussione Zender • 23/10/09 12:26
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ahah, okok...
  • Curiosità Ciavazzaro • 4/12/09 12:06
    Scrivano - 5591 interventi
    L'ultimo film di Lee Marvin.

    Fonte:Imdb
  • Discussione Disorder • 9/04/10 13:40
    Call center Davinotti - 380 interventi
    ehm...noto una piccola svista nel commento di "Straffuori":il fratello regista di Chuck Norris si chiama Aaron e non Alan...
  • Discussione Zender • 9/04/10 14:13
    Capo scrivano - 47698 interventi
    L'ho corretto io, grazie Disorder.
  • Discussione Jurgen77 • 29/11/12 09:08
    Servizio caffè - 63 interventi
    Però Marvin ha il suo perchè...
  • Discussione Herrkinski • 10/08/14 16:39
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    E' morto Menahem Golan, vero simbolo degli anni '80 grazie alla sua casa di produzione Cannon, insieme al cugino e socio Yoram Globus.

    http://www.hollywoodreporter.com/news/menahem-golan-producer-1980s-action-724260
  • Discussione Buiomega71 • 10/08/14 17:42
    Consigliere - 25896 interventi
    Grave perdita per gli amanti del cinema "bis" e non (con la sua Cannon ha prodotto cinema "basso", "cafone", "b-movie" e dei grandi autori) come poche e rare case cinematografiche che io ricordi

    Insomma, la Cannon e stata mitica, che andava da Sam Firstenberg a Zeffirelli, per passare dalla Cavani, arrivare a Tobe Hooper, fermarsi dalla Wertmuller e per finire con le commediacce tipo Tropicana Cabana Hotel, ai trashoni postatomici e benemeritare il periodo americano di Konchalovski, per poi dare la stura ai "norris-movie"

    Qualcosa di unico, irripertibile e straordinario nel panorama cinematografico ottantiano (ah, che nostalgia quei tempi) per poi uscire in vhs editi (quasi tutti) dalla Cannon/Multivision

    C'è un bel book di Nocturno su di lui, uscito tempo fà, in due parti, con interviste a Golan, carriera, curiosità e tutti i film da lui prodotti e diretti

    Come regista lo amato in Big Boss (gangster-movie da recuperare assolutamente), nello strano, personale e folle Il Mago di Lublino e nel cafonissimo, divertentissimo e truce Delta Force (bravo Herr ad aprire il post su questo suo cult registico, che insieme a Over The Top e forse quello più conosciuto al grande pubblico)

    Le sue regie ripecchiavano molto anche le sue produzioni

    Ciao Menahem, che da Israele hai abbracciato il cinema mondiale, non ti dimenticheremo mai
    Ultima modifica: 10/08/14 18:07 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 10/08/14 17:51
    Capo scrivano - 47698 interventi
    La mitica Golan Globus, marchio di quelli che più ti restano impressi. Quanti, ne han prodotti...