La balena Giuseppina - Serie animata (1979)

La balena Giuseppina (serie animata)
Media utenti
Durata: 23 episodi
Titolo originale: Kujira no Josephina
Anno: 1979
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Aka "Addio Giuseppina"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/11/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 17/11/07 18:23 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Madrileno e metaforico, forse il cartone più triste in assoluto. Il solitario e timido Choppy si rifugia in un mondo di sogni - concretizzato dalla balena magica Giuseppina - destinato a scomparire (donde il titolo: 'Addio, Giuseppina')non appena scoprirà un'amica in carne e ossa (la dolce Serya) e la passione per il calcio. La tristezza delle storie era amplificata dai sogni ad occhi aperti di Choppy, spesso macabri e crudeli, e dalla strappalacrime sigla di coda. Bildungscartoon.
MEMORABILE: La puntata in cui muore la nonna di Choppy.

Ciavazzaro 4/01/08 11:47 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Serie d'animazione giapponese, con protagonista una balenda di nome Giuseppina, di scarso interesse. L'animazione fa abbastanza pietà e le storie non convincono più di tanto; francamente poteva essere evitata. Doppiaggio piuttosto anonimo, a cura di una sconosciuta compagnia di doppiaggio.

124c 5/12/11 16:30 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Anime tv dove un bambino, Choppy, s'imbatte in una balena magica parlante e vive, con lei, un sacco d'avventure. È molto simile a Il fantastico mondo di Paul, con il bambino alle prese con i problemi della crescita, ma, per me, è molto meno appassionante, forse anche a causa del doppiaggio anonimo che si porta appresso. Non mancano i momenti dove c'è l'azione, ma è la commozione a farla da padrone, specie quando si tratta della parente più affezionata a Choppy, la nonna, che si dimostra la più saggia di tutti. Sigle italiane da Zecchino d'oro.

Marcolino1 21/08/19 14:24 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

L'amico immaginario e la voce amorevole ed educativa genitoriale (qui padre e madre sono marginali) vengono traslati nella balena in questa delicata fiaba nipponica. Il surreale intersecato col reale è particolarmente efficace e non manca il tragicomico (la prima comunione). Grafica schematica piacevole da "vecchia scuola" degli anime, anticipa Holly e Benji dell'83 (la partita) e ruba qualcosa da Galaxy Express 999 di Rintaro (il treno volante). Malinconico e commovente ma non stucchevole, che non è poco.
MEMORABILE: La nonna (figura importante in tutti gli episodi) nell'altro mondo, con riferimenti mitologici (il fiume Lete); Il processo con gli animali giudici.

Noodles 16/01/23 09:15 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Non sappiamo se la Balena Giuseppina sia un amico immaginario o un sogno. Probabilmente è il simbolo di un'infanzia destinata a scivolare via malinconicamente. A prescindere da questo, il cartone ha un enorme merito: commuove e genera malinconia al pensiero dei begli anni infantili senza però essere dolciastro o fastidioso. E riesce a inserire in una reale storia di vita tanti momenti onirici e surreali. Animazione scadente, ma le sensazioni che lascia sono tante. Un anime diverso dai soliti, e per questo da vedere assolutamente, considerando anche le poche puntate.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.