Giallo in casa Muppet - Film (1981)

Giallo in casa Muppet
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Great Muppet Caper
Anno: 1981
Genere: commedia (colore)
Regia: Jim Henson
Note: Kermit e gli altri pupazzi sono ovviamente animati e, in originale, hanno le voci di Jim Henson, Frank Oz, Dave Goelz e Jerry Nelson.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Molto più corretto il titolo inglese, THE GREAT MUPPET CAPER, col quale subito si indica la natura del film: non certo un giallo quanto piuttosto una parodia muppet dei caper-movie alla TOPKAPI, con il grande furto organizzato e realizzato nel finale. Certo, si parla sempre di un'ispirazione molto vaga, di un pretesto che dà modo ai pupazzi di Jim Henson di animare la scena quanto più possibile coralmente. Se infatti i tre protagonisti sono fin dall'inizio Kermit, Fozzie e Gonzo - giornalisti sull'orlo del licenziamento che per recuperare credibilità agli occhi del direttore decidono di raggiungere in Inghilterra, per intervistarla, Lady Holiday...Leggi tutto (Rigg), vittima di un furto di gioielli - una volta in terra d'Albione i nostri si ricongiungono presto al gruppo. Alla ricerca di un albergo economico, trovano l'unico gratuito: si chiama Hotel Felicità (Hotel Happiness in originale) ed è abitato per l'appunto quasi esclusivamente da pupazzi, con i quali i tre fanno subito comunella in un tripudio di grida, schiamazzi e canzoni. Kermit nel frattempo si innamora di Miss Piggy, sostituitasi subdolamente (agli occhi del ranocchio) alla vera Lady Holiday: si tratta dell'unica vicenda extra-gruppo, durante la quale la maialina finirà in prigione e si esibirà in un memorabile - a suo modo - numero danzato sull'acqua (e sott'acqua). Gli altri fanno soprattutto una gran confusione, con frequenti intermezzi cantati in coro che spezzano il ritmo fin dall'inizio caratterizzando il film nemmeno fossimo in un musical. La qualità delle battute è discreta: meno infantili del previsto, per quanto ovviamente indirizzate a un pubblico ben preciso, trovano qualche momento felice quando sfruttano la simpatia dei pupazzi (Animal sugli scudi, come sempre). Tra gli umani che interagiscono con loro si segnalano soprattutto Diana Rigg/Lady Holiday e Charles Grodin nel ruolo ambiguo di suo marito; le altre star presenziano con camei più o meno lunghi. John Cleese, nella parte a lui consona dell'aristocratico inglese, è piuttosto spassoso quando riferisce impassibile all'anziana e noiosa moglie di aver visto una maialina arrampicarsi sulla facciata della casa, Peter Falk si ritaglia uno strambo monologo con Kermit cercando di immaginare il passato del ranocchio mentre entrambi siedono sulla panchina di un parco, altri, come Peter Ustinov autista di camion, hanno camei di pochi secondi nei quali magari riflettono metacinematograficamente sulla loro stessa presenza. Purtroppo, al di là della simpatia generata dal gruppo unito (si spostano su un bus dove suonano e gridano come matti), la sceneggiatura è debolissima e priva di idee in grado di valorizzare una storia che si basa sul nulla, impostata pretestuosamente sulla ricerca di ladri che entreranno decisamente in scena solo nel finale, peraltro abbassando il ritmo e annullando ogni risata. Per affezionati di Kermit & company.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/02/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 16/11/07 21:40 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Uno dei migliori lungometraggi dedicati ai muppet, questa volta coinvolti e ingiustamente accusati del furto di un diadema di diamanti. La caratterizazzione dei personaggi è eccellente e nel cast fanno capolino numerose guest-star. Impagabili anche i balletti in acqua con miss Piggy che esce come una sirena.

Fabbiu 20/12/07 19:34 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Simpatico perché tutti i personaggi (umani & muppet) fanno battute che citano la struttura del film (titoli di testa, descrizione della trama...). Bello vedere i Muppet che non parodizzano direttamente una storia ma citano qua e là interpretando loro stessi (Kermit, Gonzo, Fozzy...) un giallo sui furti di gioielli (giallo piuttosto semplicissimo). Indimenticabili scene (Gonzo Masochista in primis) e adorabili canzoncine (quella dell'Hotel Felicità su tutte), belle comparsate e cammei delle guest star. Nel complesso ben animato.

Il Gobbo 30/12/08 21:42 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Gli adorabili Muppets in trasferta inglese, fra gradite comparsate (Mrs. Emma Peel su tutte), numerosissime citazioni-parodie (da Esther Williams a Convoy!), i consueti, ben coreografati numeri musicali, e le gags tipiche della casa. Ci sono praticamente tutti, compreso l'impagabile cuoco svedese: divertimento assicurato. Fra i numeri "umani" da citare l'irresistibile sequenza di Cleese.

Rambo90 13/04/19 17:10 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Si ride a tratti, perché la trama che ruota attorno a furti di gioielli non permette ai Muppet di scatenarsi come dovrebbero, lasciandoli spesso alla deriva in numeri musicali caotici (un paio però molto simpatici). Comunque ci sono battute spassose e il ritmo è abbastanza svelto, valorizzato anche dalle interpretazioni umane tra cui un assurdo Grodin innamorato di Miss Piggy e la brava Diana Rigg (ma anche il cameo di Falk non è male). Qualche momento troppo confusionario e una regia meno attenta che nel precedente, ma nel complesso godibile.

Jim Henson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dark CrystalSpazio vuotoLocandina Labyrinth - Dove tutto è possibileSpazio vuotoLocandina La vita segreta dei giocattoliSpazio vuotoLocandina Muppet babies
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 23/01/20 21:52
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Grodin da un certo punto in poi ne è praticamente protagonista assoluto ed i camei vari (Ustinov, Falk, ecc.) divertono discretamente; il film è solo discreto, i Muppet han fatto di meglio, la trama non è il massimo, ma comunque gag e trovate intrattengono e divertono.

    Nella media, ma va considerato anche il fatto che il film ha sul groppone quasi 40 anni.