Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 16/11/07 20:16 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Ambientato nella Spagna del XVII secolo ed ispirato ad un ciclo di romanzi di Arturo Perez Reverte, Il destino di un guerriero è un film che ha ambizioni di kolossal impegnato europeo. In effetti è girato con largo uso di mezzi ed interpretato da una star come Viggo Mortensen. Il suo limite è quello di un'eccessiva pomposità e freddezza che ne fa un'opera che non riesce mai ad appassionare benché obiettivamente ben fatta e che risulta troppo lunga e ridondante. Di notevole da segnalare la fotografia con chiaroscuri dalle valenze pittoriche.

Soga 26/01/09 18:02 - 125 commenti

I gusti di Soga

Un poderoso affresco su un’epoca, quella dell’inizio della decadenza dell’impero spagnolo, guidato da corrotti e inetti, attraverso la tormentata vicenda del capitano Alatriste, guerriero di Spagna, troppo onesto e valoroso per l’epoca in cui è vissuto. L’ambientazione è resa magnificamente, i personaggi sono intensi, la fotografia ricrea quell’atmosfera d’epoca che dona fascino e solennità al film senza renderlo troppo leccato. Un cappa e spada raffinato, la cui unica pecca potrebbe essere l’eccessiva lunghezza.

Tarabas 5/02/09 15:09 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Le vicende del Capitano di ventura Diego Alatriste, soldato senza macchia troppo vicino ai loschi intrighi della decadente corte di Spagna e dell'Inquisizione. Superproduzione europea di origine letteraria, il film è realizzato con grande cura (e certamente andrebbe visto in sala) e Mortensen è come sempre molto bravo. Però. Però il film non ha veri guizzi e il tono un po' dolente e un po'documentaristico raffredda il clima e impedisce l'immedesimazione. Troppi personaggi di contorno confondono la storia. Mancato.

Piero68 19/05/10 09:20 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Mentre in Italia escono le "vacanze varie", gli spagnoli sono capaci di sfornare un film ambizioso come questo da 25 milioni di euro. Ambientazione, fotografia, sceneggiatura e tutto il resto davvero a grandi livelli. Mortensen calato nei panni di Alatriste fino all'estremo. Cast azzeccatissimo e scene dei duelli davvero ben fatte. È vero che sono di parte perché adoro i film storici, ma raramente capita di vedere film di fattura così pregevole in questo ambito (basta guardare il recente Barbarossa...). Se fosse stato made in USA avrebbe sfondato!

Satyricon 18/11/11 23:56 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Accattivante Alatriste, mai sopra le righe e ben interpretato da Mortensen. Pregevole: era da tempo che non si sentiva l'odore di un film in costume così ben fatto anche se un pelino troppo lungo. Non mi ha stancato, anzi mi ha tenuta incollata fino alla fine con un'ottima storia, eccelenti fotografia e scenografia. Unico neo: un doppiaggio all'attore Lo Verso era dovuto (non sempre un buon attore è anche un buon doppiatore).

Saintgifts 2/07/11 23:53 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il pregio di questo film, ambientato nella Spagna del 1600, è la ricostruzione di ambienti e luci (e rumori di fondo), sia in interni che in esterni, molto curati ed esatti, a rappresentare l'epoca. La regia (specie nelle scene delle battaglie) è buona e gli interpreti calati nelle loro parti. Il potere temporale, in fase di decadenza e il potere della Chiesa (si può fare anche un parallelo con il mondo attuale) descritti senza velature. La sceneggiatura impone ritmi troppo rallentati e teatrali che diminuiscono un'opera di un certo valore.

Nando 9/10/11 15:17 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Una vicenda ambientata nella Spagna del '600 in cui si mostra l'iniziale declino della potenza Iberica vista con gli occhi di un coraggioso spadaccino nonchè eroico militare. Una confezione luccicante con belle ricostruzioni nonostante la pellicola tenda lievemente al prolisso.

Belfagor 23/07/12 10:02 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Storia del capitano di ventura Diego Alatriste nel periodo di decadenza dell'impero spagnolo (XVII sec). Film decisamente europeo, visivamente eccellente e debitore della pittura di Velasquez, dell'Aguirre di Herzog e de Il mestiere delle armi di Olmi. Sotto le vicende dei protagonisti, quasi da cappa e spada, si nasconde una visione della storia intensa, forse antieroica, sicuramente anti-ironica (non è detto che sia un male, in certi casi). Due difetti: la durata eccessiva e Lo Verso che, seppur bravo, necessita di un doppiatore.
MEMORABILE: L'inizio con i soldati che emergono dall'acqua.

Urraghe 27/01/20 01:14 - 78 commenti

I gusti di Urraghe

Kolossal di cappa e spada del capitano Diego Alatriste, antieroe magnifico, sino alla battaglia di Rocroi che concluse la supremazia militare spagnola nel 1643. Il film narra del rapporto del protagonista con la vita, i tradimenti e, soprattutto, con la morte. Film di grande impegno economico accurato nella ricostruzione storica, nei costumi e nella descrizione dei personaggi. Straordinari gli attori con un Viggo Mortensen indimenticabile. Qualche inesattezza nella battaglia finale ma coerente con la narrazione. Indispensabile.
MEMORABILE: "Veterani di Spagna in prima linea. I soldati più giovani in retroguardia".

Elena Anaya HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Parla con leiSpazio vuotoLocandina Fragile - A ghost storySpazio vuotoLocandina Van HelsingSpazio vuotoLocandina Il bacio che aspettavo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.