The initiation - Rito mortale - Film (1984)

The initiation - Rito mortale
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Initiation
Anno: 1984
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "The initiation - L'incubo".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 14/11/07
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 14/11/07 15:46 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Più thriller che slasher questo film degli Anni '80, nulla di speciale se non un sorprendente colpo di scena finale. Per il resto si arriva alla fine con una trama in cui lo spettatore intuisce diverse situazioni prima che accadano, ma non c'è molta tensione. Buona la recitazione degli attori (in particolare bella e brava Daphne Zuniga) e menzione particolare per gli effetti splatter, non eccessivi, ma realizzati piuttosto bene. Girato in Texas.

Capannelle 23/12/08 20:39 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Molto teen americano nelle situazioni, anche se non eccede nei sensazionalismi del genere slasher. Sconta la poca originalità delle situazioni ma può vantare una certa cura nel disegno dei personaggi. La seconda parte appare più palpitante e con un minimo di ironia (si veda i due verginelli). Attori nella media, la Zuniga ha combinato di meglio, il finale termina con la più classica delle uccisioni.

Herrkinski 20/02/15 02:50 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Ennesimo slasher anni '80 low-budget senz'arte né parte, più utile come terreno d'allenamento per future star (Zuniga, Tylo) che altro. Trama e svolgimento risaputi, coi classici traumi infantili/familiari rimossi; per il resto assistiamo a pochi omicidi (tutti simili tra loro, seppur realizzati discretamente) e a molti riempitivi, nel classico stile di produzioni similari, fino al finale disonesto e pretenzioso. La Zuniga ha il viso da ragazzina viziata ma tutto sommato intriga; i più attempati Miles e Gulager se la cavano. Modesto.

Homesick 1/06/16 18:39 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il violento prologo con bambole, tuoni, fulmini e fiamme prometterebbe un thriller psicologico o anche paranormale, ma presto prosegue adeguandosi ai canoni slasher allora in voga; e tra fanciulle nude, scherzi da collegio, omicidi a catena con armi improvvisate, red herring e musiche acconce, il regista svolge il compito con rigore e senza intoppi né eccessi, concludendo con un colpo di scena che rimette in gioco un intreccio in cui le carte erano state scoperte fin troppo presto.La Zuniga è seria e sensuale - ma meglio ancora sarà in tutt'altro genere-, e la Miles dona lustro all'operazione.
MEMORABILE: Ignara del marito appena decapitato: «Penso che dimenticherebbe la testa a casa, se non fosse attaccata al collo...»

Ciavazzaro 18/05/17 23:33 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Notevolissimo slasher whodunit. Usando due delle ambientazioni storiche del genere (college prima e supermercato chiuso di notte dopo), il film presenta un bell'intrigo e il colpo di scena finale è veramente notevole. Cast di lusso, dalla protagonista Zuniga ai storici Miles (ottima come sempre e di gran classe) e Gulager (il secondo però sparisce subito), la futura star di Beautiful Tylo si mostra in topless e abbiamo pure il futuro assassino colombiano Read. Ottimi anche la colonna sonora, i delitti e la suspense. Tra i migliori del filone.
MEMORABILE: Il colpo di scena finale; Il sanguinoso omicidio con sangue sul telefono; La testa tagliata; Il prologo con trauma; Il finale.

Nicola81 28/01/18 23:00 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Interessante e sottovalutata commistione fra thriller parapsicologico e slasher. La parte maggiormente riuscita è la seconda, girata all'interno dei grandi magazzini, che riserva un'efferata escalation di morte e un colpo di scena conclusivo decisamente imprevedibile; ma non è disprezzabile neppure la prima, nonostante qualche goliardata da teenager movie che rischia di affievolire la tensione. Completano l'opera un cast in cui ben si amalgamano giovani promesse (Zuniga, Tylo) e vecchie glorie (Miles, Gulager) e una bella colonna sonora.
MEMORABILE: L'incubo; Gli omicidi; Il finale.

Pumpkh75 6/06/23 16:10 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Escludendo i capisaldi, uno degli slasher più sottovalutati della golden age del genere: non è solo esperienza horror di sangue e lame ma whodunit di dettagli e sorprese, interpretato ben al di sopra della media e rafforzato da accorta ricerca di escamotage per (tentar di) rendere imprevedibile anche ciò che poi si rivelerà effettivamente scontato. La prima visione si piegherà al twist finale, le successive evidenzieranno dubbi su qualche sostanziale implausibilità: poco male, resta parecchio da divertirsi. Viva la Zuniga. Merita più crediti di quanti ne vanti.

Anthonyvm 5/07/23 16:17 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Slasher ottantiano curioso, sebbene non perfettamente equilibrato, sia per quanto concerne il ritmo (dopo una lenta tranche iniziale che flirta con l'horror onirico-psicologico, si entra in una vivace fase "body count" all'interno di un centro commerciale deserto) sia per il registro narrativo (si passa con poco criterio da costrutti eleganti di derivazione carpenteriana, fra belle soggettive e location accuratamente creepy, ad assai meno raffinati scorci di grossolanità exploitativa, a suon di nudi gratuiti, dialoghi improbabili, escalation campy). Il twist finale si ama o si odia.
MEMORABILE: La fuga myersiana dal manicomio; L'inquietante reparto festivo à la Natale di sangue; Il destabilizzante racconto di molestie sessuali in tenera età.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A donne con gli amiciSpazio vuotoLocandina Una questione di principioSpazio vuotoLocandina The ladies clubSpazio vuotoLocandina Quando il ramo si spezza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 19/12/08 23:40
    Risorse umane - 7574 interventi
    Sorvolando sulla vecchia, ma dignitosa, edizione in VHS (Multivision) del film e sulla recente riproposta in DVD (solo noleggio) per conto della 01 Home Entertainment con una copertina rifatta ad hoc (la vedete sotto) al fine di oscurarne (perché poi?) la reale data di realizzazione, di curioso c'è che la Starz / Anchor Bay (Usa) propone questo film in double bill con Mountaintop Motel Massacre (entrambi i titoli con audio in inglese).

    Due curiosi film anche se, nello specifico, The Initiation la spunta nettamente, per qualità, sopra al film di Jim McCullough Sr.

    a sinistra: Drive-In slasher...
    a destra: la brutta cover rifatta per l'edizione noleggio (DVD) di The Initiation

    Ultima modifica: 20/12/08 07:41 da Undying