Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 14/11/07 08:32 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Nell'Inghilterra inizio secolo ha luogo la inconsueta relazione fra la pittrice Dora Carrington e il saggista omosessuale Lytton Strachey: sullo sfondo il cosiddetto "circolo Bloomsbury", tutto raffinatezze letterarie e ambiguità sentimental-sessuali. Ritratto meticoloso di un ambiente e di due vite singolari, ottimamente interpretato ma in ultima analisi freddo e noiosetto. Forse sono gli stessi personaggi a creare questa distanza. Lytton Strachey è meglio leggerlo, specie le raffinate biografie del suo "Eminenti vittoriani".

Pigro 18/06/13 09:13 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un amore sconfinato e stupefacente: è quello tra la pittrice disinibita e lo scrittore gay, travolgente e assoluto nonostante i tanti amanti. La vera storia di Carrington e Strachey rifulge in questo sontuoso film, che svela il loro intenso rapporto e la rete allargata di affetti e avventure sullo sfondo dell’Inghilterra vittoriana. Thompson e Pryce sono magnifici la prima nel restituire la complessa e tormentata psicologia dell’artista e il secondo nel tratteggiare la delicata raffinatezza dandy dell’uomo. Un’opera dall’incedere ispirato.
MEMORABILE: "Sono un martire delle emorroidi".

Galbo 3/07/13 06:53 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

L'amore platonico tra una pittrice anticonformista e uno scrittore omosessuale nell'esordio alla regia cinematografica del commediografo Christopher Hampton. Considerato l'autore, grande spazio ai dialoghi che insieme alla magnifica ricostruzione ambientale dell'epoca vittoriana, sono il pezzo forte del film. Ottime le interpretazioni dei protagonisti. Qua e là emerge una certa freddezza di maniera della narrazione.

Kinodrop 14/09/14 15:39 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Storia sentimentale che riguarda la non molto nota pittrice Dora Carrington e il suo amore impossibile, ma doloroso e tragico verso Strachey, saggista e scrittore dandy. È anche il ritratto dell'epoca vittoriana ricostruita con cura maniacale, attraverso un gruppo di intellettuali e artisti legati da turbolenze affettive e sessuali. La scelta di non rivelare la Carrington artista se non nei titoli di coda è molto azzeccata, lasciando spazio solo alle vicende personali. Bravissimi i due protagonisti, un po' troppo estetizzante la scenografia.
MEMORABILE: La morte di Strachey e il conseguente suicidio della Carrington.

Saintgifts 28/03/16 10:19 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Intellettualità ed estrema libertà sessuale di veri personaggi d'inizio XX secolo sono gli ingredienti del bio-dramma diretto dal regista teatrale Hampton. Lytton Strachey (Pryce) si impone, prima che come scrittore, come figura in un certo senso inetta per il distacco da ogni cosa e soprattutto dall'amore di Carrington (amore che rende la pittrice una vera vittima) e per lasciarla sola, in nome di una libertà assoluta, nelle decisioni più importanti. La Thompson è fantastica nel ruolo più disinibito della sua carriera.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Immagini (Imagining Argentina)Spazio vuotoLocandina L'agente segretoSpazio vuotoLocandina Beau travailSpazio vuotoLocandina Vagon fumador
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.