Ragazze in uniforme - Film (1931)

Ragazze in uniforme
Media utenti
Titolo originale: Mädchen in Uniform
Anno: 1931
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Il finale cambia a seconda della versione tedesca (lieto) o americana (esito drammatico, imposto dai distributori). Comunque difficile da trovare.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/07 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 13/11/07 16:36 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Prendete L'attimo fuggente, sostituite i giovincelli con ragazze, Robin Wiliams con la bella Wieck, ambientatelo in un collegio tedesco agli anni '30. Aggiungete solo un po' di amore saffico e avrete questo film che ne anticipa personaggi e temi salienti (educazione permissiva o autoritaria, solidarietà tra alunni, ispirazione artistica negata, conseguenze drammatiche). Soggetto innovativo e trattato con acume e delicatezza, qualità delle riprese non proprio eccelsa, attrici brave, ritmo nella media.

Pigro 17/02/11 09:47 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

In un severo collegio femminile una ragazza si innamora dell'insegnante progressista. Primo film d'argomento lesbico (con tanto di bacio sulla bocca) nonché realizzato interamente da donne. E proprio il tratto femminile emerge prepotentemente, dando spessore di sensibilità represse ai vari personaggi. Suggestive le riprese nell'istituto abitato da donne tutte in uniforme, siano esse collegiali o insegnanti: le grandi sale, i corridoi, le scale, i vari scorci ambientali danno una dimensione spaziale potente al dramma che serpeggia.

Jena 12/02/15 17:27 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Incredibile Attimo fuggente con ambientazione prussiana e tutto al femminile (è ambientato in un college per sole ragazze). Un film che stupisce per la scabrosità dei temi trattati (nella Germania degli anni Trenta, anche se il divino Pabst già negli anni venti...) che vanno a sfiorare il lesbismo (il bacio saffico tra l'insegnante e la ragazzina). Splendido bianco e nero e stupendi primi piani espressionisti, con un grande senso del ritmo. Bellissima e indimenticabile Dorothea Wieck. Cinema che sarebbe da riscoprire.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La tratta delle biancheSpazio vuotoLocandina Da quando Otar è partitoSpazio vuotoLocandina La cicatrice intérieureSpazio vuotoLocandina La mirada invisible
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.