L'assalto dei granchi giganti - Film (1957)

L'assalto dei granchi giganti
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Attack of the Crab Monsters
Anno: 1957
Genere: animali assassini (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 6/11/07
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 27/09/14 18:22 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Incredibile la pochezza di mezzi con cui è stato girato questo film, che lo fa avvicinare a moltissime perle di Ed Wood realizzate nello stesso periodo. Il livello è quello di chi fa uso di filmati presi da qualche documentario, attori al risparmio, sceneggiatura affrettata, bignami in cui si spiattellano gli snodi fondamentali e un granchio che almeno viene fatto vedere poco. La trovata della telepatia viene gestita malamente. Però dura un'ora e almeno non stufa, anche perché mi ci sono fatto quattro risate grazie al lato naif dell'opera.

Rufus68 17/12/16 21:04 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Uno si aspetta stormi di granchi colossali (per dirla con Aldo Biscardi) e si ritrova con qualche chela manco buona per la zuppa. Girato al risparmio, e, massima colpa, senza nemmeno i soldi per pagarsi una vera bonazza in costume (un'accortezza seguita, a esempio, nella serie de Il mostro della laguna nera). E poi: perché i granchi ruggiscono? Un'ugola nascosta stimolata dal fall out? Più che naïf, irritante; e irrecuperabile.

Mco 18/08/19 21:45 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Basso costo ma buona resa. Questo si arriva a pensare al termine del film, girato con risorse limitate da Roger Corman in terra californiana. Quando si muovono, i granchioni mostrano l'agilità di un paracarro ma, in fondo, risultano quasi simpatici. Peccato che con quelle chele trancino corpi con estrema facilità e parlino insinuando soltanto minacce al genere umano. Cast e location sono funzionali al prodotto, la Duncan è carina al punto giusto e il livello d'inversomiglianza è vertiginoso. Chi ama la serie zeta (forse) si divertirà.
MEMORABILE: Le chiamate notturne dall'esterno; Il corpo decapitato in mare.

Anthonyvm 28/10/20 15:37 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Fra i più bizzarri monster-movie a base di animali radioattivi formato maxi. I limiti di budget sono palesi sin da subito, ma l'inizio riesce a trasmettere una certa inquietudine, fra echi lovecraftiani e un attacco subacqueo assai violento che anticipa Piranha e Lake Placid. Voci incorporee e strani terremoti infittiscono il mistero. E poi salta fuori che i responsabili sono marionette giganti a forma di granchio: invulnerabili, provetti scavatori e chiacchieroni! L'inconsistenza dello script e l'ingenuità della confezione sono a un passo dalla lode. Imperdibile per i fan di Corman.
MEMORABILE: Il cadavere senza testa; Le riprese subacquee; La mano staccata dopo la caduta delle rocce; L'apparizione del granchione ruggente; Lo scontro finale.

Schramm 12/11/21 15:43 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Ennesima riprova di quanto lo spiantato Corman della prima ora fosse invaghito dell'idea che in un horror non debba accadere quasi niente, sin da farla transumare da una teratocinezona all'altra: ad avvenuto stuzzicante avvio, erge il nulla a superstar, gli fa piantonare il 95% del chilometraggio, lascia a ogni intenditor ogni parascientifica allusione (l'atomica, cosa se no?). Quindi l'ultraridotta collisione finale delegata agli f/x makers (eufemismo) che in un'ideale cine-realtà parallela dovrebbe costituire ¾ del narrato. E con Roger noi si prende un granchio, di quelli grossi.

Myvincent 20/01/23 07:40 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Corman non si sforza poi tanto per inventarsi una storia con nuovi ingredienti: le radiazioni nucleari che snaturano il mondo, i mostri giganteschi, la spedizione scientifica. Al solito i mezzi sono pochi e i granchi giganti non fanno tanto paura, messi fuori uso da un inaspettato sistema. Tutto più o meno già sentito in film del genere. Va bene per completare la serie dei crostacei/aracnidi assassini!

Richard H. Cutting HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La meteora infernaleSpazio vuotoLocandina Il figlio di KocissSpazio vuotoLocandina IncantesimoSpazio vuotoLocandina Tribunale senza magistrati
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.