Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 16/07/08 15:42 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Tra le migliori pellicole della coppia nel 1970. Diverse gag notevoli, ritmo scatenato, attori (e non solo i due irresistibili mattatori) in forma. Da segnalare le performance del grande Fiorenzo Fiorentini. Certo, la regia di Orlandini non è granché, ma in questo caso conta ben poco.

Geppo 6/08/10 13:51 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Il film scorre molto bene e si lascia guardare fino in fondo senza annoiare. Franco e Ciccio sono davvero convincenti. Ci sono tante gag memorabili(vedi la spaghettata con gli hippies). Nel cast vediamo anche un simpaticissimo Luca Sportelli (qui doppiato da Gigi Reder) nel ruolo del maresciallo e uno strepitoso Fiorenzo Fiorentini. Da notare anche la bellezza di Katia Christine. Il regista Giuseppe Orlandini dà, a mio avviso, libero sfogo all'improvvisazione di Franco e Ciccio. Divertente anche la colonna sonora del Maestro Lallo Gori.
MEMORABILE: La spaghettata con gli hippies.

Galbo 7/08/10 17:57 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

L'arrivo degli Anni Settanta e soprattutto il passaggio anche in Italia delle contestazioni giovanili del Sessantotto viene recepito (ovviamente a modo loro) anche da Franchi e Ingrassia e i loro film riflettono i cambiamenti della società, in questo caso con la presenza degli hippies. Il risultato è un film con gag sul tema che seppur non irresistibili, divertono abbastanza così da fare di questo film uno dei più riusciti del periodo per la coppia.

Il Dandi 3/04/11 15:28 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Veramente nulla di ché, poveristico e noiosetto a rischio di insalvabilità totale. Per un maniaco delle Volkswagen aircooled come il sottoscritto è deludente scoprire che la parodia di Herbie millantata dal titolo non esiste. Gli ultimi dieci minuti, con un inseguimento talmente ingenuo che non si è mai visto nemmeno nei polizieschi di serie C2, bastano comunque a risollevare l'attenzione e a dare quel mezzo pallino in più che eguaglia quello del papiro. Solo per completisti del duo siciliano.
MEMORABILE: Il maggiolino non parte: "Spingi, spingi". Fiorenzo Fiorentini: "E che so' uno spinterogeno?"

Graf 20/07/11 02:15 - 708 commenti

I gusti di Graf

Gradevole e riuscito film di Franco e Ciccio. Bravo il regista Orlandini ad amalgamare insieme, senza sbavature e senza impantanarsi, tanti spunti comici e innumerevoli situazioni divertenti. Il film ha una sceneggiatura molto più articolata e sfaccettata di ciò che appare a prima vista. Intonata ai nuovi tempi la coloratissima scena hippy. La coppia comica, in ottima forma, divide brillantemente la scena con una galleria di bravissimi caratteristi. Su tutti il fenomenale Fiorenzo Fiorentini. La moglie di Ciccio è la bella e dimenticata Gia Sandri.

Dusso 24/11/11 16:37 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Insomma... questa storia dei tre evasi non permette a Franco e Ciccio di esprimersi al loro meglio e la regia è traballante, un po' tirata via... I caratteristi usati non solo male ed è sempre piacevole vedere attori come Sportelli o la bella Dada Galotti. La scena migliore è quella iniziale con il vigile impersonato da Andronico.

Panza 9/09/12 20:41 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Il titolo vorrebbe ricordare Herbie, ma di maggioloni se ne vedono solo nel lungo finale e comunque il film non ha ambientazione automobilistica. Sembra quasi girato interamente con una cinepresa a mano per le preponderanti inquadrature mal filmate. Sceneggiatura stupida e soggetto incoerente come non mai, con ben venti minuti iniziali imbarazzanti e ripetitivi. Molto anni ’70 per la villa (i pesci sul corrimano delle scale). Pubblicità (poco) occulta per liquori e scatolame. Dimenticabile dopo la visione (anche per i comprimari).

Samuel1979 21/02/13 21:28 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

83 minuti di puro torpore in un film che, nonostante la decente prova dei due attori palermitani, non decolla sin dal primo minuto. Una commedia scialba e piatta, con un'ultima scena (quella dell'inseguimento) veramente "pesante" e "corrosiva", per il sottoscritto. Insignificanti gli attori di contorno.

Squash 15/09/14 05:47 - 35 commenti

I gusti di Squash

Trama molto improvvisata e per niente geniale, location al mare assolutamente banali con le case e le villette ancora da ristrutturare e nei posti più impensati che dimostra come negli anni '70 ognuno costruisse come voleva e senza permesso. Sfruttamento ambiguo del successo del film di Herbie che con le due Volkswagen del film non ha nessuna similitudine. Il duo siciliano comunque ci mette la faccia e se la cava, ma comincia a sentire i primi segni di stanca visto l'alto numero di film girati in sequenza.
MEMORABILE: "Ma ti rendi conto, nemmeno il maresciallo si chiamava Saruzzo!" (Franco e Ciccio escono dal commissariato con le multe).

B. Legnani 11/04/15 23:11 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Deludentissimo Franco&Ciccio, che solo con buona volontà arriva a una palla e mezzo. Il finale - con l'inseguimento - chiude il film in modo pessimo. Nella prima parte qualche momento simpatico c'era: si stava sempre sotto la sufficienza, ma almeno si notava qualche ideuzza. Il film è pure indebolito dal fatto di essere girato in località povere, a testimonianza un di un budget non proprio illimitato.

Franco Franchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Appuntamento a IschiaSpazio vuotoLocandina 5 marines per 100 ragazzeSpazio vuotoLocandina Il giudizio universaleSpazio vuotoLocandina L'onorata società

Minitina80 4/06/21 07:39 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Parte subito male, lasciando intendere la pochezza di contenuti al quale si è destinati ad assistere. I due comici, infatti, si imbattono in un gruppo di ragazzi a dir poco antipatici e assolutamente non credibili nei loro ruoli. Il seguito non è da meno e si fatica seriamente a capire quale sia il senso dell’operazione a causa di uno scritto esangue e incapace di far ridere per mancanza congenita di opportunità. Quell’aroma anni Settanta che lo contraddistingue, inoltre, non gli giova affatto. Pretestuoso il titolo, che non ha nulla a che vedere con la serie della Disney.

Michelino 27/04/22 16:26 - 103 commenti

I gusti di Michelino

Lo sviluppo della trama evidenzia le poche idee nella stesura del soggetto e ci si ritrova ad assistere praticamente a due tempi come se avessimo di fronte due film diversi. Non c'è alcun nesso di continuità tra una prima parte che fa metraggio e una seconda che, grazie all'entrata in scena degli evasi, si fa più godibile. Il tema principale della colonna sonora resta tra i più ricordati dei film della coppia.
MEMORABILE: La colonna sonora; La scritta nel piatto; ''Mattina o pomeriggio?''.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 17/03/08 18:42
    Capo scrivano - 47727 interventi
    GEPPO PRIVATE COLLECTION
    Il nostro carissimo inviato di Germania ha deciso di mostrarci in esclusiva mondiale le fascette delle sue rarissime vhs di Franco e Ciccio. Solo per intenditori e amanti del magico duo!

    Ultima modifica: 20/02/17 12:11 da Zender
  • Homevideo Geppo • 22/06/08 12:35
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Uscito in DVD per la De Agostini e per la AVO, entrambi di ottima qualità.
    Ma in questo caso consiglio a tutti di acquistare il dvd AVO perchè riprende la locandina originale.
    Un master eccellente, il video è sufficientemente luminoso e nel formato corretto.
    Versione integrale.
  • Homevideo Geppo • 6/02/09 16:48
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Vi avviso che il DVD AVO di "I due maggiolini più matti del mondo" è già fuori catalogo. Quindi, prima che diventi introvabile, consiglio di acquistarlo.
  • Curiosità Geppo • 23/03/11 12:31
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Nel film "I due maggiolini più matti del mondo" vediamo Franco che indossa la stessa giacca che porta anche in "I due maghi del pallone" e che porterà pure l'anno dopo in "Ma che musica maestro!".



  • Discussione Zender • 23/03/11 13:31
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    Nel film "I due maggiolini più matti del mondo" vediamo Franco che indossa la stessa giacca che porterà pure l'anno dopo in "Ma che musica maestro!".



    Ahah, divertente geppo, ma a me pare che anche il maglione nero collo alto sia lo stesso :) Stessdo look proprio, magari è uno di quei film che si giravano quasi assieme (anche se dall'acconciatura non si direbbe). Magari era semplicemente una giacca a cui era molto affezionato.
    Ultima modifica: 23/03/11 13:32 da Zender
  • Discussione Geppo • 23/03/11 14:26
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Caspita, è vero. Non ci avevo fatto caso. Anche il maglione è uguale. Sarà stato uno di quei tanti film girati contemporaneamente.
  • Discussione Zender • 15/01/12 09:45
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    Nel film "I due maggiolini più matti del mondo" vediamo Franco che indossa la stessa giacca che porta anche in "I due maghi del pallone" e che porterà pure l'anno dopo in "Ma che musica maestro!".




    Ahah, aggiornate tutte le giacche! Grande Geppo!
  • Discussione Graf • 17/09/14 02:45
    Fotocopista - 908 interventi
    Che occhi di lince, nulla vi scappa...

    "Cercasi protagonista con proprio guardaroba...."

    Quindi le produzioni risparmiavano pure sui vestiti...poiché gli attori se li portavano direttamente da casa già lavati e stirati.
    Vedo che Franchi amava i maglioni girocollo; ne aveva di diversi colori.
    Ultima modifica: 17/09/14 03:14 da Graf
  • Discussione Zender • 17/09/14 07:43
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Secondo me è proprio una questione di scaramanzia (o di affetto)...