Gargoyles, il risveglio degli eroi - Serie animata (1991)

Gargoyles, il risveglio degli eroi (serie animata)
Media utenti
Durata: 78 episodi
Titolo originale: Gargoyles
Anno: 1991
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: I registi: Frank Paur, Saburo Hashimoto, Yeun Young Sang, Kazuo Terada

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/11/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 1/11/07 12:41 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

La Walt Disney crea una serie adulta, dai toni cupi, con protagonisti appunto i Gargoyles, statue di pietra che si rianimano per difendere il Bene (anche se alcune di loro sono malvage). La serie ebbe successo, tanto che ne fu prodotto anche un film. L'animazione è elevata e il doppiaggio italiano eseguito dalla c.d.c. perfetto.

Darkknight 22/01/10 10:20 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

La più originale, ambiziosa ed adulta serie Disney di sempre. Il meccanismo di Highlander (passato e presente che s'intrecciano svelando la trama man mano) arricchito da citazioni colte (Shakespeare, la mitologia celtica) e pop (Batman, Terminator). Il tutto in un'unica, grande saga con un'infinità di personaggi secondari (ma mai superflui), sottotrame e colpi di scena. Un puzzle che richiede attenzione ma che non delude, una grande lezione di sceneggiatura ad ampio respiro (Lost deve a Gargoyles ben più di un aperitivo).
MEMORABILE: "Noi siamo le creature della notte. Noi siamo i Gargoyles!".

124c 27/05/11 13:06 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Serie animata della Disney a cui ha anche collaborato Frank Paur, uno dei registi del Batman seriale del 1992. Decisamente insolita, visto il soggetto (i gargoyles sono statue di pietra che adornano i palazzi, che noi chiamiamo anche doccioni), ma non banale, né tantomeno infantile. L'idea di questi mostri di pietra buoni che conbattono altri mostri come loro e uomini senza scrupoli, accanto ad una affascinante poliziotta di New York, mi è piaciuta. Certo, preferisco serie più ironiche della Disney, ma Golia e i suoi non si scordano.

Raremirko 23/06/12 23:51 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Tra le migliori e più mature serie Disney di sempre (e conservo ancora l'omonimo album di figurine!). Animazione ad alto livello, sceneggiature curate, più stili narrativi, toni cupi e tetri, ottime caratterizzazioni dei personaggi, sia riguardo all'esteriorità, sia riguardo all'interiorità. Ha pure qualcosa di gotico e le ispirazioni potrebbero includere, tra le altre, Batman. Esistono anche vari lungometraggi di animazioni ad essa ispirati; una serie più che buona, riuscita, da recuperare.
MEMORABILE: La sigla iniziale, che dà pure un po' i brividi.

Werebadger 2/08/12 15:52 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

La migliore serie animata della Disney: protagonisti i Gargoyles, immortali creature dall'aspetto demoniaco (ma di allineamento analogo a quello umano) condannate da una maledizione a tramutarsi in pietra alla luce del sole. Serie molto dark dalle trame adulte e ricca di riferimenti colti (dai miti nordeuropei a Shakespeare). Le atmosfere e il tratto grafico sono molto vicini alla serie animata di Batman degli anni 90 (con la quale condivide anche alcuni membri dello staff). Dopo questa serie, la Disney non ha mai più realizzato nulla di simile. Cult.
MEMORABILE: L'episodio in cui il maldestro Gargoyle Broadway spara accidentalmente alla poliziotta Eliza.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Flash GordonSpazio vuotoLocandina Flash Gordon - Il film animatoSpazio vuotoLocandina Michiko e HatchinSpazio vuotoLocandina Shaun, vita da pecora
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.