Ratatouille - Film d'animazione (2007)

Ratatouille
Media utenti
Titolo originale: Ratatouille
Anno: 2007
Genere: animazione (colore)
Regia: Brad Bird
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 3/11/07 01:13 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Animazione d.o.c. per questo divertente cartone (i movimenti dei topi sono straordinari, come pure le molteplici espressioni). La storia è simpatica e la trovata del ratto chef decisamente azzeccata. Magari non brillerà per i dialoghi, ma il peloso (vero) cuoco protagonista entra comunque di diritto nella hit parade dei personaggi più riusciti del panorama animato; e anche quelli che gli ruotano attorno (il saggio padre, il fratello che mangia di tutto, il ragazzo senza talento e lo chef nanerottolo) non sono da meno. Colori caldi e tratto plasticamente piacevole. In poche parole, notevole.
MEMORABILE: Il critico culinario (un personaggio timburtoniano)

Galbo 31/10/07 16:48 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Strana amicizia tra un topo chef e uno sguattero di cucina. Con Ratatouille il binomio Disney-Pixar raggiunge uno dei propri vertici creativi: il bravo B. Bird (già regista del bel Gli Incredibili) una storia ricca di ritmo, con trovate brillanti che non ricorrono mai ad effetti facili (tutto il film, benché parli di topi, rifugge da qualsiasi tentazione di volgarità); personaggi ricchi di umanità (anche quando umani non sono) e di sfaccettature psicologiche. Insomma, un film che si candida a diventare un classico del genere.

capannelle 1/11/07 12:46 - 4411 commenti

I gusti di capannelle

La Pixar ha una marcia in più. L'umanizzazione dei personaggi e l'utilizzo di colori pastello che contribuiscono a rendere più calda l'atmosfera rispetto ad altri ottimi prodotti di animazione (ad esempio Shrek) caratterizzano un film adatto a tutti. Storia gradevole con alcune riflessioni dedicate al mondo adulto (paura del diverso, rapporto tra critico ed esaminato). Il ritmo non è frenetico mentre lo è il primo cartone di 4 minuti che precede il film: da solo vale il biglietto.

Cotola 25/12/07 12:59 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Straodinario, scatenato e divertentissimo film di animazione che si fonda sulle gesta di un topino dedito all'arte culinaria ed il cui piatto forte sono le (tante) gag ottimamente coreograte e dal ritmo frenetico. I film della Pixar hanno ormai raggiunto un livello tecnico che rasenta la perfezione e non può non sbalordire. Ancora una volta, ma questo è solo il mio parere, il meglio che si vede al cinema viene, troppo spesso, dal cinema di animazione.

Flazich 29/06/08 16:38 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Pixar ormai è sinonimo di qualità e garanzia e anche con questo lungometraggio centra il bersaglio. L'animazione in computer grafica ha fatto passi da giganti dall'uscita di Toy story e permette a tutti di girare degli ottimi prodotti. I team della Pixar però hanno la capacità di infondere nei loro personaggi un'umanità quasi tangibile. Il topino, il cuoco sfigato, il cattivo e il recensore hanno una propria personalità tali da sembrare veri, reali. Questo permette alla trama, non un granchè, di passare in secondo piano e incantare lo spettatore.

Redeyes 1/07/08 11:37 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Graficamente apprezzabilissimo si avvale di un'aurea di dolcezza e buonismo come i vecchi cartoon (Disney) di una volta senza per questo sdegnare i più grandi. La storia scorre linearmente e senza colpi di scena, assente è la (a me) tanto cara parte satirica, per quanto sia una scelta azzeccatissima. Ratatouille, al contrario di Mickey Mouse, ispira simpatia. Unico neo è l'eccessiva pressione mediatica che gli è ruotata attorno che ha finito per creare un' aspettativa eccessivamente alta e quindi non del tutto mantenuta!

Manulele81 4/07/08 16:32 - 83 commenti

I gusti di Manulele81

Eccezionale commedia animata sull'amicizia e l'importanza del talento e della forza di volontà, che però diventa anche una sottile riflessione sul rapporto tra servi e padroni nella società moderna e sulle forme di perverso capitalismo del nuovo mondo - oltre a prendersi una rivincita contro l'imperialismo americano. L'animazione è eccezionale, ma è la regia a lasciare senza fiato.
MEMORABILE: L'assaggio della ratatouille o la preparazione della cena finale

Caesars 20/12/08 20:10 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

I film a disegni animati hanno raggiunto un grado di perfezione tecnica veramente incredibile e questo prodotto Pixar non delude affatto le aspettative. La storia, non certo straordinaria, è messa in scena con grande inventiva e riuscirà gradita a piccoli e non. Personalmente ho apprezzato di più la seconda parte che non quella iniziale, ma è indubbio che il prodotto meriti e anche molto. Nel non troppo entusiasmante panorama cinematografico odierno il disegno animato è probabilmente l'unico genere che dimostri un buono stato di salute.

Supercruel 19/01/09 23:57 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

La Pixar - ben si sa - è sinonimo di qualità. Epperò anch'essa può deludere, ebbene sì. Visivamente nulla da dire, animazione di qualità eccelsa, perfetta in ogni dettaglio. La storia, però, non centra il bersaglio. Diverte? Solo a tratti. Emoziona? Quasi mai. Nulla di troppo deprecabile - s'intende - ma nemmeno nulla da ricordare e canovaccio scritto peggio del solito. I personaggi sono simpatici e carucci come sempre, ma il coinvolgimento non è dei migliori. Banalotto.

Matalo! 21/01/09 13:52 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Perfezionista, all'avanguardia con le tecnologie, spettacolare ma meno incisivo e riuscito de Gli Incredibili. Causa l'utilizzo di una storia tipicamente disneyana, dove il "diverso" lotta per diventare ciò che sogna di essere. A far da spalla una coppia di cuochi, lui imbranato, lei bellissima e rigida ma alla fine cederà. Non mi sono esaltato ma ovviamente mi è piaciuto.

Brad Bird HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli incredibili - Una normale famiglia di supereroiSpazio vuotoLocandina Il gigante di ferroSpazio vuotoLocandina L'attacco di JackSpazio vuotoLocandina Mission: impossible - Protocollo fantasma

Daniela 21/01/09 14:39 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Il top per qualità dell'animazione, espressività dei personaggi, ricchezza dei particolari, originalità della storia (l'alta cucina come forma d'arte), profondità di pensiero (la riflessione sul senso della critica ha valore generale). Tocca il suo culmine nella scena che vede il misantropo Gaston Ego assaggiare la pietanza del titolo - come fosse una madeleine proustiana, essa ha il potere di farlo tornare bambino, mentre il sapore dello stufato di verdura diventa tutt'uno con la carezza della mamma. Momento di sublime poesia, affascina e commuove. Capolavoro.
MEMORABILE: Tanti momenti da guardare e riguardare, con il "tunnel" del tempo per Gaston Ego a spiccare su tutti.

Pigro 4/04/09 16:38 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Topolino aspirante chef fa l'aiutante segreto di un cuoco inetto nel ristorante più in di Parigi. Che splendore questa storia che mescola il gusto dell'avventura e della risata con una morale moderna e semplice: le abilità vanno al di là delle tue origini. Il che significa un rapporto differente con la famiglia e una capacità di accogliere le diversità. La narrazione e l'animazione sono fuse in maniera perfetta, regalando alcuni momenti di pura gioia. Imperdibile.

Saintgifts 24/05/09 11:30 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il binomio topo-cucina non è proprio quello che si può dire dei più gradevoli. Solo un cartoon molto ben fatto e una storia ben inventata può far "digerire" l'invasione, in un luogo super vietato, a quegli animaletti. Parigi è lo sfondo ideale per la storia e qui viene valorizzata al massimo. Ricordo che andai per acquistare un nuovo televisore e tutti quelli esposti "proiettavano" questo cartoon. Rimasi ipnotizzato per non so quanto tempo davanti agli schermi e, oltre al televisore, acquistai il dvd. Ho amato la giovane cuoca e la sua moto.

Magnetti 23/06/09 10:23 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Una grande qualità realizzativa, un uso dei colori molto suggestivo, quasi a formare un quadro con ogni fotogramma. Sul contenuto, pur buono, avrei invece preferito più coraggio. Perchè gli strumenti c'erano per concentrarsi maggiormante sulla cucina, sulla creazione dei piatti, sulla scelta degli ingredienti, cercando di portare allo spettatore i profumi e i sapori dell'arte culinaria usando i colori e le immagini. Non a caso la scena migliore è quella (capolavoro) della degustazione del ratatouille da parte del severo critico. La trama (buoni vs cattivo) è adatta solo per i bimbi.
MEMORABILE: L'articolo finale del critico gastronomico, che tocca il cuore (perfetta anche la voce del doppiatore).

Ilfigo 24/06/09 17:57 - 75 commenti

I gusti di Ilfigo

Un cartone animato che fa della sua simpatia la sua forza. Non c'è un personaggio che stufa o sia antipatico e le scene si svolgono velocemente nonostante la lunga durata (per l'animazione). Ne escono pochi di cartoon così, si contano sulle dita di una mano.

Tarabas 10/10/09 19:07 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il topo Remy non si accontenta di ciò che la sorte sembra avergli riservato e tenta la fortuna, aiutando un imbranato a diventare un grande cuoco a Parigi. Su un tema non nuovo (Remy è cugino primo di Flick, la formica di A bug's life) la fantasia Disney crea una variazione divertente, ambientando il film nella cucina di un grande ristorante. Visivamente bellissimo, manca forse di personaggi di spessore e i topi sono più interessanti degli umani, a partire da un cattivo fiacchissimo. Compaiono anche, in una tv, i cartoni di Bogart e Hepburn in Sabrina.

Renato 27/10/09 12:01 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Topi in cucina... mah. Forse è il tema che non mi ispira particolarmente, fatto sta che questo Ratatouille è stato una mezza delusione: forse anche più di mezza. L'argomento mi è parso svolto in modo banale (se insegui un sogno lo potrai raggiungere, per quanto possa sembrare impossibile) e la caratterizzazione dei personaggi è mediocre, con l'esclusione dell'ottimo Anton Ego che però si vede solo 3 volte in tutto. Molto disneyano, forse anche troppo a ben pensarci. Bravo Nanni Baldini, che doppia lo chef-roditore.

Siregon 6/03/10 23:11 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Davvero riuscito. Un altra grande produzione Pixar: l'animazione, la caratterizzazione dei personaggi, le invenzioni visive e la storia perticolarmente indovinata; qui funziona tutto. Ci si innamora del piccolo protagonista e del suo impacciato assistente, la psicologia dei personaggi antagonisti è ben delineata (in particolare funziona il critico gastronomico) e risulta particolarmente riuscita anche la giovane cuoca Colette che fa perdere la testa al timido e spaesato Linguini. Consigliato.

Enricottta 28/03/10 19:21 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Il ratto delle chiaviche più simpatico del mondo. La gastronomia francese declinata alla massima potenza, francamente irritante per un estimatore di sapori italici quali mi fregio di essere. Bellissimo esempio di favola animata e corretta per un audience di tutte le le età. Veramente gustoso.
MEMORABILE: Quando Gusteau dice che chiunque può cucinare. Andate a dirlo alla mia ex moglie...

Luckyboy65 12/04/10 03:09 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

Se la grandezza di un film si giudica dalle emozioni che trasmette, allora Ratatouille vale 10 premi Oscar. Propone non solo un nuovo livello di perfezione tecnica nell'animazione, non solo una trama allegra e spensierata, non solo una colonna sonora piacevolmente "parigina". In questi casi, il risultato è maggiore della somma dei singoli elementi. E, nel finale, riesce anche a commuovere. Strepitoso.
MEMORABILE: "Stupiscimi!" (Gaston Ego)

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mechander robotSpazio vuotoLocandina Gakeen, magnetico robotSpazio vuotoLocandina General DaimosSpazio vuotoLocandina Daimos, il figlio di Goldrake

Ale nkf 29/05/10 09:35 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Buon film di animazione, ma solo se si guarda l'ottima grafica (infatti la trama non eccelle e non emoziona). Peccato perché prometteva bene, anche se comunque la storia non è del tutto originale; d'altra parte la descrizione e le peculiarità dei personaggi sono molto buone.

Nando 11/10/10 00:54 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Un topo dotato di grande olfatto che infonde coraggio ad uno sbertucciato sguattero di ristorante pronto a diventare uno chef grazie ai consigli del roditore. Un valido film d'animazione della Pixar che infonde buoni sentimenti ma altrettanto interessanti denunce sociali, lievemente latenti. Non sono amante dei film di animazione ma questo l'ho trovato piacevole e divertente.

Tyus23 7/02/11 17:15 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Brad Bird dirige un altro capolavoro Pixar, probabilmente uno dei migliori in assoluto, trovando degli azzeccati protagonisti nelle figure del topolino chef Remi e dell'imbranato inserviente Linguini e soprattutto una notevole ambientazione in un interessante Parigi culinaria. La realizzazione, com'è abitudine per quanto riguarda la Pixar, rasenta la perfezione e il ritmo delle trovate è molto alto per appassionare grandi e piccoli. Emozionante ed intelligente.

Ishiwara 2/05/11 20:26 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

L'idea c'è e la tecnica pure. Il movimento è fluido e molte sequenze sono ben congegnate. I dettagli quasi impressionanti (basti guardare il pelo dei ratti). La storia è divertente, non banale e mantiene sempre un buon ritmo. Cosa si può volere di più? Per i più piccoli c'è anche la morale edificante. Positivo sotto ogni aspetto (Sempre che non si provi disgusto per i ratti in cucina, perché per una volta i personaggi non sono antropomorfizzati: topi sono e restano).
MEMORABILE: "Senti, non fare il modesto. Sei una pantegana!"; l'arrivo dell'ispettore dell'ufficio d'igiene.

00rigel 13/06/11 15:16 - 6 commenti

I gusti di 00rigel

Bellissimo, la Pixar dimostra di raggiungere una comunicazione espressiva eccellente, cosicchè i dialoghi (qui comunque azzeccatissimi) non la fanno da padrone. Divertente al punto giusto, ha il merito di renderci simpatici i ratti senza far loro indossare guanti gialli e calzoncini; da antologia i dialoghi tra Remy e lo spirito di Gusteau (o la sua coscienza...) e il monologo finale del critico. Sicuramente a livello dei grandi capolavori della Disney del periodo d'oro.

Myvincent 31/07/11 21:59 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Irrésistible! Animazione irresistibile, così come i colori, la narrazione, le trovate e le espressioni, assolutamente umanizzate, dei personaggi, ognuno diverso dall'altro. Cos'altro aggiungere a questo vero e proprio film (non solo un lungometraggio d'animazione) dove un topo, genio della nouvelle cousine, guida un ragazzo lentigginoso nella creazione di fantasiose, superbe ricette? Dopo la visione, amerete di più questi simpatici roditori...

Belfagor 26/08/11 20:06 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Un autentico banchetto visivo, data l'altissima qualità tecnica dell'animazione, la cura per i più piccoli particolari e gli esperimenti sinestetici incentrati sul cibo. La storia del topo Remy che raggiunge i vertici della cucina francesce è narrata con arguzia e profondità, toccando temi inaspettati per un cartone animato, quali il ruolo della critica o la relazione proustiana fra i sensi e la memoria (la ratatouille che assurge a madeleine). Ben delineata la psicologia dei vari personaggi. Ottimo.
MEMORABILE: La recensione di Ego; il ricordo proustiano; le fracciatine contro gli americani.

Rullo 15/09/11 18:00 - 388 commenti

I gusti di Rullo

La storia di un topolino che vuole essere cuoco in un famosissimo ristorante parigino. A chi sarebbe potuta venire in mente un'idea simile se non ai geni di casa Pixar? Film come al solito adatto a grandi e piccini, che sa farsi apprezzare per la sua profondità dai primi e per la sua semplicità dai secondi, riuscindo a comporre una storia unica e divertente. Davvero ottimo.

Didda23 19/10/11 13:50 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Chiaramente fruibile a più livelli, Ratatouille non è semplicemente una pellicola mozzafiato con un'elegante sceneggiatura, ma è pure un'attenta riflessione sul pregiudizio e sul riscatto sociale. La qualità del disegno è eccellente e la colonna sonora sopraffina. Pecca in qualche circostanza per la mancanza di ritmo, però è l'unico difetto di un'opera che rasenta la perfezione. Poetico e toccante.

Furetto60 20/05/13 08:20 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Sarà per un sentimento campanilista, ma mi sono chiesto cosa avrebbe potuto essere questo film, delicato e spiritoso, se fosse stato ambientato nell’ambito della cucina italiana anziché in quella, pur rispettabile, francese. La figura del topo rafforza la schiera dei topini assai più simpatici del capostipite Mickey Mouse; infatti la sua aria dimessa e a tratti disperata, ma decisa al momento giusto, non può che attirare i favori del pubblico. Grande animazione, gag divertenti (la guida dall’interno del cappello), location sempre affascinante.
MEMORABILE: Il critico assaggia la semplica zuppa e lì...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gaiking - Legend of Daiku-MaryuSpazio vuotoLocandina Groizer XSpazio vuotoLocandina Capitan JetSpazio vuotoLocandina 20.000 leghe sotto i mari

Rambo90 3/01/14 23:08 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un lungometraggio d'animazione delizioso in tutti i sensi. La storia dell'amicizia fra un topo e un umano, entrambi con velleità di chef, colpisce per freschezza e per leggerezza. La tecnica è ottima, soprattutto per quanto riguarda l'animazione dei topi, davvero ben realizzati. Non mancano gag appositamente pensate per i più piccoli e una buona morale finale. Notevole.

Deepred89 11/08/14 14:18 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Film d'animazione decisamente riuscito, con alla base un'idea originale (originalmente ambientata) portata avanti con intelligenza e senza cadute di ritmo. Dialoghi intriganti e piacevoli spunti umoristici forniscono il giusto impasto a una critica sociale (i pregiudizi in ambito lavorativo su donne e gente di bassa estrazione) che è un po' l'ossatura del film, anche se mi piace leggervi in controluce anche una frecciata alle condizioni igieniche dei servizi ristorativi francesi. A coronare il tutto animazioni di classe e montaggio sapiente.

B. Legnani 14/08/15 23:12 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Tecnicamente impeccabile, con almeno una scena indimenticabile (inseguimento lungo la Senna), con una trovata emozionante (il grande critico che si rivede bimbo), con un'ottima prima mezzora, cala bruscamente con l'interazione "tiracapelli". Il film non funziona bene come dovrebbe, perché esagera nell'interazione uomo-animale, e l'eccesso frena la capacità di conquistare il bimbo che è in noi, generando freddezza. Il finale, con la cena preparata dalla massa dei topi, è una soluzione finale che si stenta ad accettare. Peccato.

Minitina80 9/03/18 08:53 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Ha tutto quello che un cartone animato dovrebbe avere, a partire proprio da animazioni spettacolari, specchio di una qualità e di un’attenzione per i dettagli davvero ragguardevole. Anche la storia funziona benissimo, grazie all’ottima caratterizzazione dei personaggi primari e secondari, ognuno dei quali contribuisce a restituire un insieme divertente e appassionante. Non mancano inserti narrativi in cui affronta determinati concetti, fortunatamente senza essere mai troppo retorico o sdolcinato e rimanendo spiccio e allegro.
MEMORABILE: Se guardi quello che ti sei lasciato indietro non vedrai mai quello che hai davanti!

Anthonyvm 19/05/19 23:17 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Adorabile fiaba della Pixar che, pur presentando una morale abbastanza usuale (non giudicare dalle apparenze), mescola i suoi ingredienti con impressionante maestria, rendendo l'insieme leggero, godibile, divertente ed emozionante. Ovvio, il pubblico dovrà abbandonarsi senza condizioni alla sospensione dell'incredulità, ma Brad Bird sa mettere tutti a proprio agio, che si tratti di adulti o di bambini. Indimenticabile il monologo del critico Ego alla fine del film, che ben si sposa a qualsiasi contesto artistico. Uno dei migliori Pixar movie.
MEMORABILE: Il ratto Remy manovra Linguini come una marionetta tirandogli i capelli; I topi morti nelle trappole, scena alquanto dark; La critica finale di Ego.

Giùan 28/06/22 07:47 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

"Uomini e topi" secondo la Pixar in un film che, come tutti quelli prodotti da Lasseter & co. e particolarmente quelli diretti da Bird, possiede la peculiare possibilità (che talvolta si rivela una zavorra) di esser fruibile a più livelli, mediati e immediati. Qui probabilmente in alcuni passaggi la pietanza è troppo da palati sopraffini (e adulti), ma il veicolamento di concetti quali il superamento dell'alterità e - va da sé - di appartenenza (sociale e di "genere") è condotta ineccepibilmente sul piano visivo e narrativo; più tirata per i capelli pare la questione "critica".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Cotola • 25/02/08 05:25
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Oscar (Meritato!!) come miglior film d'animazione.
  • Discussione Tarabas • 10/10/09 19:09
    Segretario - 2069 interventi
    "una sottile riflessione sul rapporto tra servi e padroni nella società moderna e sulle forme di perverso capitalismo del nuovo mondo - oltre a prendersi una rivincita contro l'imperialismo americano" scrive Manulele.

    Manulele, scusa ma che film hai visto?
    "Rivincita contro l'imperialismo americano" da parte della Walt Disney Corporation?

    Dai, seriamente. Capisco che ognuno vede un po' quello che vuole vedere,ma questa sembra presa dalla pagina degli spettacoli di Potere Operaio...
    Ultima modifica: 11/10/09 15:14 da Tarabas
  • Musiche Ciavazzaro • 8/09/10 21:01
    Scrivano - 5591 interventi
    Soundtrack:
    http://www.youtube.com/watch?v=p_hdmt4vpBo