Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 27/10/07 18:39 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Corbucci dipinge il mondo arido, sfaccendato e amorale della jeunesse dorée pariolina, rappresentato dalla coppia Girolami-Mattioli che, anticipando i tempi, si fingono illustri produttori per circuire giovani aspiranti attrici (la pudica Gabel e la più disinibita Moriconi). La Panaro è l'inascoltata voce della miseria etica della loro classe. Si resta comunque sempre nell'ambito della commedia, grazie anche alla buona performance degli interpreti, tra cui anche Manfredi in un ruolo marginale.
MEMORABILE: Il (falso) provino della Moriconi e della Gabel, costrette ad indossare soltanto una sottoveste...:abbigliamento allora scandaloso!

Skinner 5/12/09 02:54 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Ingenua commedia figlia dei suoi anni, con pochi spunti divertenti affidati a Manfredi (qui in un ruolo secondario, per più di un verso anticipatore del suo ruolo in I complessi) e a Turco, oltre al prologo con un ottimo Trieste. Un Corbucci minore e che non aveva ancora trovato uno stile personale.

Stefania 31/05/11 00:31 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Film binario: due spazi (l'interno dell'appartamento ai Parioli e il marciapiedi antistante), due storie (quella di Nuccia, Susy e i due playboy, e quella dell'impiegato che attende le ragazze chiacchierando col portinaio), due registri (commedia e dramma) che si amalgamano in maniera piuttosto meccanica, forzata. Buono il finale, dove il pathos si stempera in sarcasmo bilioso. Il migliore resta Manfredi, sorriso scanzonato, sguardo malinconico, alle prese con le scarpe nuove che costano tanto e fanno male ai piedi...

Faggi 28/08/17 15:23 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Simmetrico (più o meno: comincia con toni beffardi e si conclude in beffa vera e propria); difettoso ma curioso. Prima parte da commedia spigolosa dai tipici tratti d'epoca (giovani benestanti, snob, viziati, annoiati, cinici), parte centrale che sfiora il dramma pensoso; finale con (tentativi?) di accenti critici (formalizzati dai primi piani su uno dei personaggi femminili). Oggetto poco incisivo perché non proprio stilisticamente in asse e con qualche semplificazione. Vicino all'insolito, tuttavia e con certi passaggi riusciti (o quasi).

Markus 18/09/20 18:53 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Ragazze un po' ingenue e attratte dal mondo del cinema (Panaro/Moriconi) vengono raggirate da due "pariolini" (Girolami/Mattioli) che si prendono gioco di loro. Attorno alla vicenda centrale, una più scanzonata ma a tratti malinconica con Manfredi. Il film di Sergio Corbucci rincorre un po' filone "giovanilistico" allora in voga, non scordando quel filo drammatico che in fondo ha contraddistinto la nostra commedia d'antan. La vicenda, a ritroso nel tempo, anticipa per certi versi il noto dramma del Circeo nel 1975.
MEMORABILE: "Oh, il mio adorato Belafonte! Che ne dite di un Calypso?"; "Figurati se in casa mia manca il whisky, piuttosto il pane."

Reeves 30/10/20 22:49 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Un film veramente sorprendente, teso, con molte idee originali. Corbucci prende un soggetto da commedia giovanilistica e lo riempie di contenuti, raccontandoci la noia perversa dei ragazzi bene dei Parioli e il bullismo che riservano a chi è di classe sociale inferiore. La scena della festa da Girolami, con le ragazze del popolo irrise, è veramente forte e dura, mentre il finale è acuto e dice molte cose su come si sta evolvendo l'Italia del periodo. Quasi un saggio pasoliniano, con in più l'ironia e il senso dello spettacolo del grande Corbucci.
MEMORABILE: La scena finale.

Pessoa 16/01/21 06:29 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Corbucci aggiunge tinte noir a un filone all'epoca piuttosto in voga e lascia su pellicola il suo ritratto della Roma bene, con il boom economico che cominciava a mostrare le sue contraddizioni. La storia regge e la confezione è discreta, considerato il budget, ma purtroppo il film paga un po' un cast discontinuo, in cui comunque emergono ottime individualità (Panaro, Manfredi, Moriconi, Turco). La sceneggiatura altalenante perde qualche treno per l'eternità, rinunciando ad affondare il colpo, e si rifugia in più comode soluzioni comiche o melodrammatiche. Nel complesso un buon film.
MEMORABILE: Le scarpe di Manfredi, "non proprio fidanzato"; I dialoghi fra Manfredi e Turco; La bella ost di Piccioni.

Il ferrini 18/04/23 23:22 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Molto interessante e - ahinoi - moderno squarcio sulla vita vuota e amorale di due figli di benestanti che si fingono impresari del cinema per circuire ragazze. Tutto è un gioco, la violenza psicologica sulle giovani ma anche quella fisica che per puro caso non finisce in tragedia. Film ruvido, amarissimo, fatto di gente balorda e aggressiva in cui l'unico spiraglio di genuina bontà è rappresentato da Manfredi, che sta fuori ad aspettare tutta la notte la ragazza di cui è innamorato. Girolami doppiato dal grande Rinaldi, storica voce di Jack Lemmon.

Ennio Girolami HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ci troviamo in galleriaSpazio vuotoLocandina Il seduttoreSpazio vuotoLocandina Racconti d'estateSpazio vuotoLocandina Le tardone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 30/10/20 22:50
    Segretario - 693 interventi
    Nella festa a casa di Enio Girolami uno dei ragazzi che irride la Moriconi e la Gabel è il futuro regista Sergio Martino (suo fratello Luciano era tra gli sceneggiatori).