Gita al Grand Canyon - Corto (1954)

Gita al Grand Canyon
Media utenti
Titolo originale: Grand CanyonScope
Anno: 1954
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Gran Canyon".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 23/10/07 15:46 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Nonostante il suddetto mediometraggio sia datato 1954 non me la sento di distruggere l'animazione, che si eleva al di sopra della sufficienza. La storia poi è ottima, con Paperino in visita al Grand Canyon che si scontra contro un puma, arrivando a distruggere tutto il complesso.

R.f.e. 30/06/09 14:01 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Proprio simpatico, questo cortometraggio con Paperino e il puma che, inseguendosi per tutto il Gran Canyon, lo fanno letteralmente crollare in pezzi, poi costretti dal ranger ("Ranger Ocarina" si chiamava in Italia quel ranger cicciottello, se non ricordo male...) a "mettere tutto in ordine". Un delizioso 'cartoon classic', da collezione.

Pigro 17/08/09 10:02 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Paperino è qui in veste di indisciplinato turista al Grand Canyon, con effetti catastrofici in seguito all'incontro con un puma. Molto divertente, sia la prima parte in cui Paperino si presenta come il classico visitatore un po' fotografo impiccione e un po' manipolatore di cose che non deve toccare (ben azzeccato il personaggio del ranger), sia nella seconda parte con il puma. Non ci sono particolari invenzioni, ma la comicità si basa felicemente sul crescendo del disastro (ripreso dalla Rocca del coyote), fino alla simpatica chiusa.

Rambo90 15/06/10 17:02 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

All'inizio è un po' noioso e alcune gag sono riciclate da cartoon precedenti. Poi, appena entra in scena il puma, il tutto si fa davvero divertente e scatenato. In un inseguimento Paperino e il puma riescono a distruggere tutto il Grand Canyon! Verranno alla fine obbligati da un ranger a scavare per farlo tornare allo stato iniziale. Primo corto Disney in Cinemascope, lo si capisce dalla prima frase del ranger.

Galbo 12/11/10 07:18 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Da bravo turista, Paperino partecipa ad una gita di gruppo al Grand Canyon. Primo cortometraggio Disney ad essere realizzato in cinemascope (come fa notare il ranger coprotagonista nella parte iniziale del cartone), Gita al Grand Canyon è ricco di situazioni divertenti grazie anche alla partecipazione del personaggio del leone di montagna. Buona l’animazione.

Charles A. Nichols HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cane da pastoreSpazio vuotoLocandina Che pesti quei coyoteSpazio vuotoLocandina Pippo, Pluto e Paperino alla riscossaSpazio vuotoLocandina Il cucciolo rapito
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 17/08/09 10:07
    Consigliere - 1661 interventi
    Sul Davinotti ci sono alcuni corti con regista "Charles Nichols" e altri con regista "Charles A. Nichols", ma si tratta della stessa persona. Bisognerebbe uniformare l'esatta scrittura del regista. Credo che "Charles A. Nichols" vada bene per tutti (che è il nome accreditato su Imdb).
  • Discussione Zender • 17/08/09 19:50
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Infatti, lo temevo. Per quello che dico sempre che conviene prendere da Imdb. Se non lo si fa il rischio è appunto quello di inserire nomi che non corrispondono pur appartenendo alla stessa persona... Andrò a correggere, grazie Pigro.
  • Discussione Galbo • 20/08/09 14:17
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Con tutto il rispetto per IMDB (che non è la Bibbia, anzi !) basta controllare i titoli di testa dei cortometraggi Disney (si possono trovare i frame anche sul sito Disneyshorts.org) per vedere come il nome del regista sia Charles Nichols.
    Ultima modifica: 20/08/09 14:17 da Galbo
  • Discussione Galbo • 20/08/09 14:18
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Questo per conferma

    http://www.disneyshorts.org/years/1947/images/rescuedog/rescuedog03.jpg
  • Discussione Zender • 20/08/09 19:27
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Imdb dice che il nome è Charles A. Nichols e mette Charles Nichols tra i nomi "alternativi" con cui Nichols è conosciuto (come nel caso in cui dici tu, non c'è dubbio si questo).
    Vedi Galbo, non è una questione di Bibbia o non Bibbia. Sappiamo tutti che Imdb, come TUTTI gli altri database così enormi, non è né mai potrà essere perfetto. Però tieni conto di una cosa: quando tu cerchi qui sul Davinotti un nome ti fa piacere che cliccando su quel nome ti compaiano tutti i film da noi presenti. Se uno comincia a copiare da Imdb, un altro da un altro sito (che magari in quel caso è pure più corretto), un altro da un altro sito ancora il risultato più evidente quale sarà? Che magari per uno stesso artista abbiamo tre o quattro nomi diversi e di conseguenza cliccandoci sopra il Davinotti mostrerà solo i nomi identici non comprendendo tutta la filmografia qui presente per quell'artista.

    Come risolvere il problema? Attingendo tutti dalla stessa fonte. E qual è la fonte più completa online? Imdb, non c'è dubbio. E Imdb ci risolve a monte il problema perché per i nomi ha un sistema che gli permette di mostrare lo stesso artista sempre con lo stesso nome a prescindere da come venga inserito nei titoli di testa.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
  • Discussione Galbo • 21/08/09 06:29
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Nessun problema ad adattarmi anche se ritengo curioso che si trascuri quello che dovrebbe essere la fonte veramente ufficiale di un film, cioè i titoli di testa del film medesimo. Mettiamoci pure la A., no problem come direbbe Salemme
  • Discussione Zender • 21/08/09 08:18
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Nessun problema ad adattarmi anche se ritengo curioso che si trascuri quello che dovrebbe essere la fonte veramente ufficiale di un film, cioè i titoli di testa del film medesimo.
    Curioso ma purtroppo inevitabile, se si vuole ottenere una ricerca sensata dei nomi. Tieni tra l'altro conto che, soprattutto in molti film italiani, nei titoli di testa si vedono degli strafalcioni clamorosi, nei nomi. Ricordo non so più dove di aver letto un "Diego Abbatantuono". Purtroppo la fonte perfetta non esiste.