Hairspray - Film (2007)

R
Hairspray
Media utenti
Titolo originale: Hairspray
Anno: 2007
Genere: musicale (colore)
Note: E' il remake di "Grasso è bello" di John Waters.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 19/10/07 15:46 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Nella Baltimora dei primi anni '60 una ragazzina della middle class sogna di partecipare ad un celebre programma televisivo. È la riuscita e piacevole rilettura di un classico di John Waters (Grasso e bello). Oltre ad un simpatico (benchè non originale) musical è un film sulla tolleranza sia razziale (il ballo accomuna bianchi e negri) che fisica (contro l'odioso isolamento a cui sono spesso sottoposte le persone sovrappeso). Il tutto realizzato in maniera garbata (pur senza il vero spirito graffiante dell'originale). Grande Travolta!

Caesars 19/12/08 09:53 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Discreto musical che vede John Travolta vestire i panni della madre della giovane protagonista. Remake dell'omonimo (in italiano: Grasso è bello) film di John Waters interpretato da Divine, attore feticcio del regista. La pellicola è gradevole, molto colorata e ovviamente molto musicata. La trama non è originalissima, ma tocca temi "politicamente corretti" come l'integrazione dei diversi e le canzoni spesso sanno di già sentito, il divertimento comunque è garantito da un confezionamento professionale. Sempre splendida la Pfeiffer, qui perfida.

Daniela 31/01/09 12:56 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Anche se Travolta grassone non può competere con l'autentica trasheria del(la) Divine originale, si tratta di un bel remake musical, poco innovativo ma colorato, ben coreografato e con canzoni piacevoli, che invita a ballare in barba ai chili di troppo. Accanto alla cicciottella Nikki Blonsky, divertenti Walken (il babbo il cui cuore batte solo per la taglia 60) e Pfeiffer (la mamma perfida della rivale). La più bella voce è quella di Queen Latifah, il miglior ballerino Elijah Kelley. Film divertente, tutto avvolto in una nuvola di lacca spray.
MEMORABILE: Molto carini i titoli di coda.

Belfagor 29/04/10 14:41 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Magari non sarà innovativo, ma è un musical entusiasmante e spumeggiante, con un'ottima fotografia a colori accesi. I temi dell'integrazione e della tolleranza sono trattati con simpatia. Molto brava la Blonski nel ruolo della protagonista, sorretta da un cast variegato che offre ottime interpretazioni (lo stralunato Walker, la perfida Pfeiffer, l'energica Latifah con una voce meravigliosa). Però è Travolta en travesti a rubare la scena a tutti. Da vedere e al diavolo i chili di troppo.

Rebis 31/05/10 20:33 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

John Travolta nei panni di una lonza è un'idea bizzarra e anomala: non si capisce però perché non ingaggiare una vera attrice grassa, visto che da dietro la profonda cortina di lattice si esibisce solo con mossette e gridolini. Certo, i balletti sono effervescenti ed implacabili, le canzoncine inesauribili, i colori sgargianti, la morale edulcorata e consolatoria. I denigratori del musical però sono avvertiti: si rischia l'autocombustione molto prima dell'imperscrutabile fine. Uomo avvisato...

R.f.e. 3/06/10 10:11 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Terrorizzati di non piacere ai giovani d'oggi, gli autori di questo, invero inutile, remake di un delizioso ancorché graffiante film di John Waters (Grasso è bello in Italia), hanno purtroppo tentato - con contrastanti risultati - di "aggiornare" gli originali (bellissimi) brani musicali d'epoca, anni '50 e '60, della pellicola di Waters. Non ho mai apprezzato Travolta (lo sopporto solo in Grease, ma più per Olivia Newton-John, che invece adoro) e a parte l'ancora bellisimma Pfeiffer, anche il resto del cast è inferiore all'originale.

Ziovania 25/11/10 15:24 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Identico nella trama al precedente, Hairspray versione 2007 vanta una colonna sonora totalmente nuova con i brani scritti da Shaiman e Wittman per la versione teatrale. Il ritmo incalzante del film lo fa rassomigliare ad una serie di videoclip ma chi se ne frega, lo score è gradevole e funzionale alla vicenda. Segnalazione d'obbligo per i brani interpretati da Queen Latifah, un gradino sopra agli altri. Si perdoni la banalità: nel musical conta la musica...

Vstringer 27/04/11 00:31 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Più videoclipparo e potabile rispetto all'originale di Waters, il musical ortodosso che Shankman realizza come regista e coreografo funziona meglio: il ritmo è forsennato, le canzoni orecchiabili, il cast di ottimo livello (più che il Travolta en travesti, citazione forzata della Divine dell'originale, convincono l'insolito Walken "buono" e la voce di Queen Latifah), scene e costumi sono colorati al punto giusto per questo delirio camp senza grosse pretese se non quella di divertire.

Giùan 13/09/11 17:48 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Più ripresa dell'omonima commedia teatrale che remake del Water's movie, il film di Shankman è un musical e come tale deve esser giudicato. In tal senso la pellicola si fregia di una colonna sonora formidabilmente ballabile, coreografie trascinanti e un cast azzeccatissimo: Travolta non è Divine ma il suo magnetismo animale lo aiuta eccome, Walken "buon papà" è provvidenziale, Nikki Blonsky ha "grosso" talento, la Pfeiffer è un peperino, Queen Latifah squarcia. Il sottotesto contro tutti i razzismi (di pelle e di taglia) già in originale era acqua di rose.
MEMORABILE: La impagabile danza tra i panni stesi di Walken e Travolta.

Rambo90 7/02/21 23:02 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Trascinante musical svelto e divertente, zwppo di numeri cantati e ballati frizzanti e pieni di energia, avvalorati da una fotografia dai colori pastello indicatissima e che mette di buon umore. Ci sono temi importanti nella sceneggiatura ma trattati con un bel piglio leggero che evita pesantezze e cali di ritmo, mentre i personaggi sono costruiti su misura per gli attori che li interpretano. Straborda su tutti un superlativo John Travolta, impareggiabile sia nel recitato che nelle parti ballate. Coinvolgente.

Adam Shankman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Racconti incantatiSpazio vuotoLocandina Un ciclone in casaSpazio vuotoLocandina Il ritorno della scatenata dozzinaSpazio vuotoLocandina Prima o poi mi sposo

Anthonyvm 26/04/22 02:46 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Riuscitissimo remake del film dell'88, che nella nuova ed effervescente strada del musical tout-court, più addolcita ma non meno diretta nei suoi intenti satirici, trova il modo di valorizzare plot, personaggi e lo stesso messaggio sociale di base, conservando (se non acuendo) il caratteristico assetto variopinto delle origini. Canzoni e coreografie trascinanti come poche, costumi perfetti e cast più che centrato (persino Travolta nel ruolo en travesti che un tempo fu di Divine riesce a competere con l'illustre predecessore). Semplicemente adorabile. John Waters ritorna in un cameo.
MEMORABILE: La canzone d'apertura; La prova dell'ottima Nikki Blonsky; La tremenda Pfeiffer tenta invano di sedurre l'ingenuo Walken; La voce di Queen Latifah.

Gottardi 29/03/23 13:08 - 395 commenti

I gusti di Gottardi

Ragazzona sovrappeso gentile ed esuberante negli anni 60 ha il sogno di ballare nella trasmissione di una TV locale, ma per il suo fisico è ostacolata dall’ipocrita e patinato mondo dello spettacolo, così come accade per la comunità nera. Gioioso, coloratissimo e ottimista musical con una scatenata protagonista, belle canzoni (sottotitolate) e balletti. Nel mezzo la trama è poco più di un pretesto e la morale è un po' facilotta, ma perché non credere a qualcosa di giusto e bello ogni tanto?! C’è Travolta in versione donna grassa, ma è meglio un inedito Walken dolce e ingenuo!
MEMORABILE: Lo show finale alla TV.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.