Crimini: L'ultima battuta - Film (2007)

Crimini: L'ultima battuta
Media utenti
Anno: 2007
Genere: giallo (colore)
Note: Settimo film della serie tv "Crimini", tratta dall'omonima antologia letteraria. Scritto da Sandrone Dazieri (La cura del gorilla).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/07 DAL BENEMERITO G.GODARDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 10/10/07 19:18 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Settimo episodio della serie tv antologica Crimini. È un ottimo giallo dall'insolita e interessante ambientazione: il sottobosco del cabaret televisivo (nel film vi compaiono alcuni noti comici di Zelig e alcuni fenomeni trash come Gigi Rock) impreziosito dall'ottima interpretazione di Francesco Salvi nel ruolo di un ex comico di successo che deve indagare sulla morte di un suo ex collega. Nonostante il finale più che prevedibile è un film che si guarda con piacere. Milano fa da buono sfondo alla vicenda e fa piacere rivedere Oppini al cinema.

Stefania 13/10/11 23:32 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Degli episodi visionati, è il più tradizionale come formula: un classico "whodunit", immerso nei fumi dell'alcol e della nebbia della Milano by night degli sfigati: teatrini scalcinati, giovani cabarettisti sgomitanti, anziani cabarettisti annaspanti. Prima parte lenta ed eccessivamente appoggiata sul dispositivo dei flash-back, fin troppo repentina la virata del pre-finale, buona, invece, l'escalation degli ultimi minuti. La Garello ha le giuste sottigliezze, Salvi di "giusto" ha solo la faccia: nessuna fantasia nel personalizzare il suo ruolo di detective per caso, disilluso e indurito.
MEMORABILE: Il figlio di Lisa che prova e riprova le barzellette per lo spettacolo. I Navigli, ben valorizzati... notte e giorno!

Mco 29/03/15 22:59 - 2324 commenti

I gusti di Mco

La figlia di Sergio Martino filma un giallo che spesso trascolora verso tonalità più cupe, complici anche le riprese di una Milano dei Navigli tristemente malinconica. Se ci si aggiunge che il protagonista è un personaggio disilluso come Francesco Salvi sempre in pantaloncini corti e il suo più caro amico è un Franco Oppini che non gli è poi tanto da meno, il quadretto è presto tratteggiato. La risoluzione del caso è lasciata a una piccola intuizione come nei romanzi della Christie. Ritmicamente altalenante ma curioso.
MEMORABILE: "Mi presti dei soldi, sai... ho lasciato a casa il mio bancomat".

Alex 64 5/09/22 13:13 - 75 commenti

I gusti di Alex 64

Se ci può essere qualcosa di più incredibile è un giallo o simile interpretato da comici autentici che fanno il verso a se stessi. Il tutto sfocia nella piattezza di una sceneggiatura oltre il limite del prevedibile. Il soggetto, se mai avesse qualcosa di originale, si perde in un finale a dir poco assurdo con una serial killer di cabarettisti. Rimane il fatto che Salvi avrebbe potuto fare anche un altro tipo di attore, avendone la maschera, e questo lo si capisce fin da subito, nel film.
MEMORABILE: Il bambino che si esercita nelle battute ripetendo la stessa frase ossessivamente.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Biuti quin OliviaSpazio vuotoLocandina Assassinio all'acquarioSpazio vuotoLocandina La sanguisuga conduce la danzaSpazio vuotoLocandina Trappola per un lupo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.