Reign over me - Film (2007)

Reign over me

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 4/10/07 05:57 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Nella New York post 11 settembre incontro tra due uomini, uno dei quali in piena crisi dopo la perdita della famiglia nell'attentato alle torri. Reign over me (il titolo si ispira ad una canzone degli Who) è un film che riesce ad essere toccante senza cadere nel facile sentimentalismo. Merito di una bella sceneggiatura, un'efficace regia e due belle interpretazioni: Sandler nella parte dell'uomo in crisi che si rifugia in un proprio mondo negando la sua tragedia personale e Cheadle dentista in crisi che ritrova le motivazioni aiutando l'amico.

G.Godardi 23/10/07 12:13 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Intelligente film sull'11 settembre che ha il pregio di non buttarsi nel drammone strappalacrime, anzi di mantenere spesso un tono da commedia in bilico tra malinconia e risate (seppur a denti stretti). Purtroppo non mancano certe furbate alla Cameron Crowe o alla James L. Brooks (le scene madri dell'elaborazione del lutto e del processo prevedibilissime) ma nel complesso è un film dignitoso e riuscito, che trova nei dettagli i momenti più riusciti (il monopattino, la maratona di Mel Brooks, i vinili...). Bravi i due protagonisti, in particolare Sandler.
MEMORABILE: Il titolo è una parafrasi di "Lover reign on me" degli Who a testimoniare la chiusura del protagonista verso l'esterno. Bellissima la cover dei Pearl Jam.

Magnetti 13/02/08 16:36 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

I fantasmi del dramma dell'11 settembre... Non ci sono in questo film immagini di crolli di grattacieli o esplosioni di aerei ma solo la vita di un uomo (Adam Sandler) devastata e di un altro (Don Cheadle) che decide di aiutarlo per aiutare anche se stesso. È proprio l'atmosfera di tristezza il punto forte del film. I dialoghi invece sono piuttosto scontati e i momenti di commedia poco riusciti. Bravi Sandler e Cheadle. Film consigliato.

Daniela 23/07/09 13:35 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

L'11 settembre mostrato da una prospettiva particolare, quella di un uomo che, perduta nella tragedia la sua famiglia, si è rifugiato in una dimensione interiore, isolandosi dal resto del mondo. Un vecchio amico si ostina ad aiutarlo, con esiti dolorosi ma fecondi per entrambi. Nonostante alcuni momenti leggeri, legati alle "stranezze" di Sandler, un film molto malinconico, delicato, ben interpretato da due protagonisti, che cede soltanto in alcuni momenti allo stereotipo (il giudice saggio che rimbecca l'avvocato antipatico).

Capannelle 3/09/09 12:15 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Sulla carta molto interessante, storia dolceamara. Sandler in un ruolo inusuale e un paio di supporti illustri (Sutherland e una Tyler pure lei lontana dal suo clichè). In pratica un racconto sì originale ma che non colpisce in fondo al cuore, se i primi sussulti arrivano con la classica ramanzina del giudice. Non è tanto un problema di alchimia tra Sandler e Cheadle quanto al lungo insistere sul personaggio che Sandler interpreta e, in parte, alla regia. Più interessanti i tormenti vissuti dal dottore che si sentiva/credeva felice.

Harrys 4/02/11 12:08 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Come il più infausto degli avvoltoi, la retorica spicciola potrebbe irrompere da un momento all'altro, ma il navigato Binder ci grazia, orchestrando una tragedia che sembrerebbe inerpicarsi in evenienze pretenziose, ma che (come i grandi campioni) alla lunga dimostra di saper cogliere le corde giuste. La parola chiave è "relazione", al principio (gravi perdite) ed alla risoluzione del circuito filmico, consistente in una escalation dai caratteri osmotici che richiama non poco Bergman. Adam Sandler stupisce in un ruolo decisamente problematico.

Mickes2 15/08/12 17:56 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Uno tra gli approcci più sensibili sul dramma post 11 settembre. L’incontro tra due ex-compagni d’università - oramai uomini alle prese con due vite agli antipodi - è l’occasione per mettere in campo esistenze parallele unite da malesseri di diversa entità: l’elaborazione del lutto, la perdita e le responsabilità schiaccianti raccontate attraverso uno sguardo malinconico e solitario, altruista e cinico, che aggira la retorica mostrandoci il quotidiano fare i conti con l’evolversi di due stati d’animo che reciprocamente trarranno beneficio.

Nando 6/04/14 13:44 - 3810 commenti

I gusti di Nando

I postumi dell'undici settembre in una pellicola interessante e gestita con buon garbo. Buona l'analisi della tragica sofferenza nonostante Sandler non sempre sia credibile; meglio Chaedle, magistrale nel suo ruolo che appare più triste del protagonista. Tyler inutile, Burrows meravigliosa. Un bel film.

Rambo90 24/09/20 16:19 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Un delicato modo di affrontare l'11 settembre e lo stress post traumatico con un film dalla sceneggiatura ben calibrata, che parte quasi come una commedia per poi sprofondare lentamente nel dramma man mano che scopriamo la vicenda del protagonista. Sandler sorprende per intensità, ben spalleggiato da Cheadle che troppo spesso viene relegato a ruolo di mera spalla. C'è anche un bel cast di contorno e la regia, pur senza inventarsi niente, sa come affrontare i vari registri. Notevole.

Saffron Burrows HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Blu profondoSpazio vuotoLocandina TroySpazio vuotoLocandina Gangster n.1Spazio vuotoLocandina Wing Commander: Attacco alla Terra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 7/10/09 16:02
    Scrivano - 5591 interventi
    Lo sceneggiatore scrisse il ruolo del protagonista pensando a Tom Cruise che pero' rifiuto'.

    Fonte:Imdb
  • Musiche Columbo • 25/03/11 10:13
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Nei titoli di coda il brano che dà il titolo "Love Reign O'er me" degli Who:

    http://www.youtube.com/watch?v=ygOaNo3M_Hw
  • Homevideo Galbo • 27/09/11 05:49
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Disponibile in BR per Sony Pictures con queste specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

    Formato video
    2,40:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese Catalano Spagnolo
    5.1 PCM: Italiano Spagnolo
    Sottotitoli Italiano Inglese Portoghese Spagnolo
    extra
    Dietro le quinte di Reign Over Me
    Immagini dal set di Reign Over Me
    Jam Session estesa con Adam Sandler e Don Cheadle