Wilderness - Film (2006)

Wilderness
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Wilderness
Anno: 2006
Genere: thriller (colore)
Note: Distribuito direttamente in DVD (catalogo Dolmen Home Video)
APPROFONDIMENTI: L'horror del 2000

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/09/07 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 25/04/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 30/09/07 14:50 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Curioso come la distribuzione italiana conceda l'uscita nelle sale a pellicole cui la destinazione in Home Video già parrebbe eccessiva; a discapito poi di titoli spesso ben realizzati e affascinanti come questo Wilderness (uscito invece solamente in DVD). Il regista di Deathwatch (2002) ha modo di mettere in evidenza un talento raro in campo cinematografico inglese (e non solo). È strano, ma pur essendo basato sul classico plot isolamento/eliminazione, Wilderness è davvero un bel film, che gronda sangue facile, ma con una morale intrinseca molto forte.
MEMORABILE: L'omicidio di Sean Pertwee trafitto dalle frecce e divorato dai mastini...

Redeyes 28/02/08 17:34 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Già mi restava difficile intuire l'intrinseca punizione inflitta ai ragazzi galeotti (lo avrei visto più come un premio) ma il campo stesso con lo scanzonato clima da campeggio strizzava troppo l'occhio alle giovani marmotte. I personaggi sono superficiali e decisamente plasmati su clichè. Il plot è banale ed ha l'unico pregio, se così si può dire, di annoverare dei pastori tedeschi fra i cattivi, seppure il mandante sia altro. Interessanti certe inquadrature. Si può tranquillamente evitare di guardarlo. Filmetto teen-thriller!
MEMORABILE: Blue che si stacca la gamba per sfuggire da una tagliola e cadendo finisce con la testa in un'altra!

Daniela 11/12/08 06:18 - 12661 commenti

I gusti di Daniela

A parte lo spunto di partenza (come può una scampagnata in tenda su un'isoletta rappresentare una punizione rispetto al riformatorio?), per il resto un discreto horrorino, con una distribuzione non banale delle morti, un paio delle quali davvero raccapriccianti. Pastori tedeschi cattivissimi causa addestramento, ma il naziskin lo è ancora di più. Meno compatto ed originale rispetto al precedente Deathwatch, comunque godibile e girato meglio di tanti horror che transitano nelle sale.
MEMORABILE: La prima entrata in azione dei cani.

Supercruel 11/02/09 18:11 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Per essere un prodotto pensato per il mercato direct-to-video è migliore di tante cose progettate per la sala. L'impianto è quello di uno slasher senza innovazioni di sorta, ma Bassett gioca bene le sue carte e pur senza innovare arriva a bersaglio con un film più che sufficiente. Le morti sono ben realizzate, c'è ritmo, sangue, buon utilizzo della location e talento visivo. Nel solco dell'ampiamente visto ma gradevole per i fan del genere.

Bruce 12/05/09 10:32 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Thriller/horror intenso, selvaggio, crudo, brutale, girato nella terre più incontaminate dell'Irlanda del Nord. Efficace e molto ben diretto dal regista che dimostra mano sicura ed un certo stile nel narrare per immagini la valida sceneggiatura a sua disposizione. Bravi sono anche i giovani interpreti che si trovano da deliquenti a prede di un cacciatore spietato e dei suoi sanguinari pastori tedeschi. Il film diventa uno spaccato di quel che gli uomini fuori controllo possono essere nella disperata ricerca di vendicarsi o di sopravvivere.

Anna 7/02/10 16:54 - 90 commenti

I gusti di Anna

Giovani minorenni carcerati si ritrovano per punizione (!) in un'isola deserta con una sola guardia che li accudisce e riescono anche a incontrare delle ragazze con lo stesso "problema". Ha qui inizio un'escalation di violenza e morte che porta a una conclusione piuttosto banale. Nonostante i presupposti il film è ricco di tensione e ha dei bei momenti da brivido anche per la presenza di splenditi pastori tedeschi che sanno il fatto loro. Attori convincenti, splatter al punto giusto.

Rebis 10/07/10 16:40 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Se l'idea di mandare in punizione un gruppo di giovani galeotti su un'isola deserta è un po' farlocca, quella di farli incontrare con delle detenute nelle stesse condizioni è risibile. Meglio tacere poi il movente dell'assassino, che par recuperato da uno slasherino di second'ordine. Per conferire profondità al racconto Bassett ammicca (non a sproposito) a "Il Signore delle Mosche" di Golding, senza però riuscire a definire un'allegoria convincente, malgrado il vigore dimostrato in cabina di regia. Il fatto che sia uno "straight to video" lo rende più coraggioso ma non più interessante.

Tigrero 26/10/10 20:35 - 8 commenti

I gusti di Tigrero

4 anni dopo l'interessante Deathwatch l'inglese Basset ritorna con questo survival-slasher talmente raffazzonato da rappresentare una vera involuzione rispetto al film d'esordio. Il budget è visibilmente più povero, il che non sarebbe un problema se non fosse che è proprio la trama che fa acqua da tutte le parti. Assurda l'idea di partenza (una camerata di un penitenziario minorile che - per punizione - viene mandata in un isola disabitata, con un solo secondino come scorta), per tacere del killer e del suo movente. Buona la dose di splatter.

Greymouser 30/03/11 16:31 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Tutta la prima parte di "Wilderness", dall'incipit fino alla rivelazione della presenza del killer e dei suoi ferocissimi cani, è un ottimo esempio di tensione crescente, al di là dell'improbabilità della situazione. Grande peccato però che queste buone premesse anneghino nello scioglimento banale dell'enigma e in una coda si scontatissimo action-movie. Un'occasione davvero sprecata, anche perchè la regia offre una notevole prova dal punto di vista tecnico.

Macguffin 5/08/11 11:26 - 124 commenti

I gusti di Macguffin

L'ingenua idea di base è poco più di un pretesto per piazzare i protagonisti nella condizione narrativa voluta (non certo originale) del classico gruppo di ragazzi in una situazione chiusa, posti sotto attacco da una (inizialmente) misteriosa minaccia esterna. È lo svolgimento però a riscattare il film e a renderlo avvincente: Bassett sa come maneggiare tempi e modi del thriller ed offre a piene mani tensione e crudezza (sia fisica che psicologica). Buona l'ambientazione e ottimo l'utilizzo dei cani.

M.J. Bassett HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Deathwatch - La trincea del maleSpazio vuotoLocandina Solomon KaneSpazio vuotoLocandina Silent Hill: RevelationSpazio vuotoLocandina Endangered species - Caccia mortale

Gestarsh99 14/08/12 22:55 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

L'isola, il bosco, i giovani galeotti in attesa di supplizio, l'oceano tutt'attorno: nulla di più consono per un terreo manicaretto a base di survival avventuroso, revenge rambistico e thriller decimatorio. Benchè le spennellature psicologiche sulla teppa di immolati siano più da fiotto macchiaiolo che da mano raffaellita, l'ossatura della vicenda regge con costanza il gravame delle numerose pecche, più di tutto grazie alla serrata drammaticità che accavalla di gran passo sequenze e sviluppi. Toby Kebbell, il candido promotore "spirituale" della nemesi assassina in Dead man's shoes, si ritrova contrappassisticamente a doverne avversare un'altra, ben più nascosta e "mimetica".
MEMORABILE: I quattro pastori tedeschi che gozzovigliano sul corpo esanime dell'agente di custodia...

Anthonyvm 26/06/18 22:04 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Decente survival horror a base di carcerati e carcerate, branchi di cani feroci e addestrati e un cacciatore implacabile. Nulla di nuovo sotto il sole, ma la tecnica di Bassett non si discute. Il cast funziona, anche certe sequenze rimangono impresse e la violenza grafica raggiunge picchi più che soddisfacenti. La trama incespica sul versante della verosimiglianza, senza contare che il finale è parecchio deludente, una volta che l'identità del killer è svelata e al film è negata l'occasione di sorprendere il pubblico con una svolta azzeccata.
MEMORABILE: Il braccio mozzato portato via dalla corrente del fiumiciattolo; Il primo banchetto antropofago dei cani; La ragazza bruciata viva.

Minitina80 5/12/18 09:30 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Un discreto horror a basso costo che riesce a sopperire a una trama poco credibile con altri mezzi. Trovato il pretesto per trasportare un gruppo di detenuti su un’isola deserta, inizia il gioco al massacro. Discretamente ansiogeno nella caccia all’uomo e nell’acredine crescente nel gruppo, altrettanto diretto nella costruzione degli omicidi, senza lesinare in sangue e violenza. Si può scorgere una sottile morale tra le righe, il cui dito punta dritto nei confronti dell’inefficienza del sistema carcerario nel recuperare i detenuti.

Lupus73 27/09/21 12:11 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Alcuni ragazzi in riformatorio vengono portati su un'isola per punizione dopo il suicidio di uno di loro, ma presto inizierà una caccia all'uomo con tanto di cani addestrati. Un thriller dal sapore survival e con punte di efferatezza vicine all'horror, che però non nasconde chissà quali sorprese, risultando abbastanza prevedibile già prima della metà. Anche dal punto di vista di sceneggiatura e dinamiche di regia non abbiamo chissà quale suspense o alta tensione, fila tutto troppo liscio tra la caccia principale e gli screzi tra i giovani che degenerano. Uno dei tanti thriller.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.