Il re ed io - Film (1956)

V
Il re ed io
Media utenti
Titolo originale: The King and I
Anno: 1956
Genere: musicale (colore)
Note: E non "Il re e io". Ispirato al libro biografico "Anna e il Re" di Margaret Landon e portato per la prima volta sullo schermo da "Anna e il re del Siam" (1946). Vincitore di 5 premi Oscar.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/09/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 26/09/07 15:18 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

La storia dell'istitutrice che si reca nel regno del Siam per educare i figli del re, benchè tratta da una storia vera viene affronatata nel modo più irreale possibile. Se ne fa un musical dove all'Oriente è riservata una visione da cartolina, una sorta di grande fondale dipinto utile come sfondo alle coereografie pompose e fastose e alle canzoni (alcune comunque molto belle). Su tutto domina Yul Brinner, all'epoca al massimo del suo carisma, che trova qui il ruolo della vita affiancato dalla volenterosa D. Kerr.

Pigro 19/02/09 19:48 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Educatrice inglese alla corte del re del Siam per fare da maestra ai suoi innumerevoli figli. Il contrasto culturale prende la forma di una schermaglia musicale tra un capriccioso ma intelligente sovrano e una donnina peperina e puntigliosa. Insomma, una caricatura, che però ha qualche merito: anzitutto la felicità narrativa e visiva, poi la rimarchevole performance di Brynner, e in fin dei conti il tentativo (comprensibile negli anni 50) di interpretare le complessità etniche attraverso un clima oleografico da operetta. Si può vedere.

Stefania 25/05/10 03:56 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Come in Tutti insieme appassionatamente abbiamo divergenze sui metodi educativi tra una giovane governante e il papà di una simpatica nidiata di bimbi! Ma qui, il papà è nientemeno che il re del Siam, le divergenze con l'emancipata "nanny" sono culturali in senso più ampio, la storia d'amore tra i due ha un esito assai diverso, con un risvolto melodrammatico. La cornice del palazzo reale è sontuosa, Brynner è un baritono e un attore deliziosamente istrionico."Tutti insieme appassionatamente"... King Size!
MEMORABILE: "Shall we dance" è un classico, ma io adoro Brynner che canta "A puzzlement": when I was a boy, it was easy enough...

Osella 13/11/17 16:18 - 7 commenti

I gusti di Osella

Una meravigliosa e piacevole trasposizione cinematografica del musical teatrale che consacra il magnetico e bravissimo Yul Brynner (recita con la Lawrence), che vinse poi l'Oscar come migliore attore. Stupenda la Kerr anche se "adombrata" da un Brynner perfetto nel ruolo del re asiatico. Stupende le musiche di Rodgers con testi di Hammerstein II.
MEMORABILE: Il ballo sulle note di "Shell we dance" e la solitaria performance musicale di Brynner "A Puzzlement".

Anthonyvm 11/02/23 02:22 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Tutto il glamour e la ricchezza visiva dei musical dei tempi andati, l'impareggiabile e garbata ironia delle vecchie commedie acchiappa-Oscar, l'irresistibile magnetismo degli zuccherosi numeri canori: nella pellicola di Lang sopravvive il meglio di un genere dal fascino imperituro. Deborah Kerr è deliziosa nei panni di una "Julie Andrews ante-litteram", mentre Yul Brinner, granitico quanto profondamente fragile, strappa risate con la stessa semplicità con cui ispira tenerezza. Il finale lascia qualche faccenda in sospeso (la sorte di Tuptim, l'epilogo di Anna), ma si può perdonare.
MEMORABILE: Il numero spropositato di figli del re; Brinner geloso dell'inglese; La splendida messinscena teatrale de "La capanna dello zio Tom" in stile siamese.

Walter Lang HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La segretaria quasi privataSpazio vuotoLocandina Dodici lo chiamano papàSpazio vuotoLocandina Follie dell'annoSpazio vuotoLocandina La fortuna si diverte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 28/09/17 08:36
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 19/10/2017.
  • Homevideo Digital • 12/10/17 21:34
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd (a doppio disco) Sinister disponibile dal 21/12/2017.
  • Homevideo Buiomega71 • 30/03/23 17:41
    Consigliere - 26015 interventi
    In blu ray per A & R Productions, disponibile dal 21/04/2023