Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/07 DAL BENEMERITO LELE EMO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lele Emo 25/09/07 09:40 - 184 commenti

I gusti di Lele Emo

Discutibile versione cinematografica della tormentata storia d'amore fra il poeta Dino Campana "il pazzo" e la poetessa Sibilla Aleramo. Film eccessivamente pomposo e visionario, che finisce col perdersi troppe volte durante il percorso senza lasciare minima traccia del percorso biografico soffocato da una visionarietà opulenta. Uno Stefano Accorsi per niente adatto, accademicamente isterico, non poderosamente pazzo. Laura Morante nell'ennesima interpretazione sempre uguale, che sia poetessa o camionista.

Galbo 2/03/08 09:46 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

La storia d'amore tra i due poeti Campana e Aleramo viene portata sullo schermo da Michele Placido in un film lodevole per il tentativo (riuscito) di ricostruire attraverso una storia d'amore tutto il clima di un'epoca. Il film ha però una sceneggiatura piuttosto lacunosa con alcune lungaggini di troppo e che tende ad eccessivi toni di melodramma accentuati da una recitazione esasperata dei due pur bravi protagonisti.

Pigro 21/10/08 09:32 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Storia dell'amore tra Dino Campana e Sibilla Aleramo. Film febbrile e sconvolto, con una storia ricostruita per frammenti attraverso le frammentarie lettere del loro carteggio. Ma la narrazione sincopata non giova all'equilibrio narrativo (si parla di amore, ma non ce n'è l'ombra: solo isterie viscerali, litigi e sesso). Lascia perplessi la decisione di non approfondire il piano storico-culturale-biografico, a cui si accenna soltanto con poesie mal recitate (alla fine è solo la storia di un matto e una svitata che si mettono insieme). Inutile.

Giacomovie 26/08/11 18:20 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Lo avrei titolato “Un tormento chiamato amore” per avvicinare il titolo alla dialettica poetica della trama, dal momento che l’amore è sempre un viaggio, con la differenza che può anche non concludersi quando sembra arrivato. Il film mostra una buona ambientazione d’epoca e un amore eccessivo e malsano con l’astrattismo tipico della poesia, con l’effetto che Placido, proprio come in una poesia, lascia il film sulla carta più del dovuto. La Morante riesce meglio nelle parti nevrotiche e sa essere molto femminile.

Rufus68 28/01/17 15:36 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Irricevibile polpetta maledettista. La vita agra di Campana e Aleramo ridotta a formato televisivo. Accorsi esagitato h24 è insopportabile, la Morante piangina che imita sé stessa che imita Margherita Buy pure: le due performance alla lunga sfiniscono persino lo spettatore più volenteroso. Nessun accenno alla poetica, alle vere idiosincrasie: in compenso abbiamo una colata di poeticismo. Non mancano i consueti, allucinanti, quadretti hot; e la confezione, pur curata, è solo l'involucro di un pacco vuoto.

Cinecologo 15/01/19 13:14 - 51 commenti

I gusti di Cinecologo

Film che "per la tv" sarebbe apprezzabile, troppo poco per il grande schermo. La regia, che per le scelte estetiche (a tratta vagamente sperimentali) è apprezzabile, assume tuttavia un taglio eccessivamente melodrammatico e pomposo. La critica più grande va però rivolta a una sceneggiatura che mistifica la relazione, finendo per far apparire l'Aleramo come vittima passiva nei suoi rapporti con l'universo maschile: nella realtà della storia con Campana Sibilla ebbe la sua parte nell'alimentare gli eccessi del poeta. Buone prove attoriali.

Michele Placido HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un eroe borgheseSpazio vuotoLocandina Romanzo criminaleSpazio vuotoLocandina Vallanzasca - Gli angeli del maleSpazio vuotoLocandina Le amiche del cuore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.