L'anniversario - Film (1969)

L'anniversario
Media utenti
Titolo originale: The Anniversary
Anno: 1969
Genere: drammatico (colore)
Note: Il film è prodotto dalla Hammer.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/07 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 24/09/07 20:40 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Mediocre drammone familiare che aspira al grand guignol senza averne l'impeto e la forza deflagrante. Fatto salvo l'ingresso in scena e una chiusura memorabili, Bette Davis è la maniera di se stessa: la crudeltà, pretesa e formale, senza motori psicologici a sostenerla, non graffia mai. Cast da filodrammatica schiacciato da una dinamica teatrale che la messa in scena di Baker non libera da uno stato larvale. Il gioco delle parti tira le cuoia al decimo minuto. Belli i titoli di testa, che fanno immaginare amenità che non vedremo. Orrido il doppiaggio italiano.
MEMORABILE: Bette Davis che sfarfalla giù dalle scale in abito rosso e inciampa.

Pigro 1/11/08 10:11 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Festa della mamma che tiranneggia e schiavizza crudelmente i tre figli adulti. Geniale aver reso guercia l'attrice che deve la sua fama agli occhi: Bette Davis è così istrionica e frizzante da riempire il film con la sua bravura e con un occhio solo (che fa per due lanciando fulmini e offrendo ipocriti affetti). Ma la storia è insulsa, improbabile, caricata all'eccesso e schizofrenica in alcuni passaggi: un Tennessee Williams senza la sua grandezza! E la regia si adegua realizzando un film inutile.

Lucius 29/09/12 21:24 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

L'entrata in scena della Davis da sola (c'è da ridere a crepapelle) basterebbe a rendere indimenticabile la commedia in questione; alcuni dialoghi sono irriverentemente astuti, ma la storia in sè non decolla. La visione è quindi consigliabile esclusivamente agli ammiratori della magica attrice, qui nei panni di una dispotica genitrice. Una black-comedy con una vera e propria tiranna la cui cattiveria è il punto focale del suo personaggio. Buon anniversario.

Pinhead80 15/06/14 14:30 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Un'incredibile Bette Davis riesce a rendere indimenticabile il giorno del proprio anniversario. Un film costruito a sua misura in quanto gioca su quella lucida follia che già l'ha contraddistinta in altri ruoli. Cattiverie a valanga, senza soluzione di continuità, ci regalano il personaggio interpretato da Bette Davis tra quelli da annoverare tra i cattivi del cinema più riusciti.

Gabrius79 20/11/14 14:11 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Il film in sè potrebbe essere noioso, ma non appena entra in scena Bette Davis si cambia registro e non ce n'è per nessuno: cinica, spietata, acida, ironica e immensa, in pratica un film cucito addosso alla Davis e senza dubbio uno dei suoi ruoli più riusciti. Il cast di contorno è francamente un po' patetico, ma tutto sommato riesce a reggere bene la storia.

Cotola 13/05/15 20:42 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Drammone corale-familiare (con tanto di nido di vipere) d'altri tempi che punta tutto su una certa dose di cattivera (ma troppo programmatica) e sull'intepretazione (ovviamente notevole) di Bette Davis che però con la sua grandezza e gigioneria si divora letteralmente tutti gli altri. I personaggi ed il loro approfondimento sono di prammatica e non presentano grosse sorprese. Avvilente buona parte doppiaggio.

Fedeerra 18/01/18 06:53 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Ritratto borghese dalla mise pop ma dallo spirito perfido. Roy Ward Baker enfatizza ed estremizza situazioni familiari attraverso il grand guignol dei suoi personaggi; personaggi però gravati da una crudele condanna che li accomuna: la menzogna. Bette Davis, con splendidi abiti di seta e serafico occhio bendato, ci dona uno dei personaggi hammeriani femminli meglio riusciti. Madre-matriarca cinica, dall'atteggiamento dissacrante e calcolatore. Una caramella laccata di zucchero ma al cui interno serpeggia un amaro veleno. Da vedere.

Kinodrop 3/02/18 18:05 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Una pièce molto teatrale ma anche molto modesta che interessa quasi esclusivamente per il virtuosismo di una Bette Davis al culmine della sua fama. Un gioco crudele tra una cattivissima e imperiosa madre ai danni dei troppo sottomessi figli in occasione di una festa d'anniversario, durante la quale vengono al pettine tutti i nodi di un rapporto cinico e ricattatorio; ma la psicologia è raffazzonata e maldestra e corre verso un finale affrettato e illogico. Commedia da dimenticare se non fosse per la performance della "monocola" protagonista.

Rambo90 9/11/19 01:25 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Retto da una grandiosa Bette Davis, è un film dall'evidente derivazione teatrale, con dialoghi arguti e una sempre più sorprendente cattiveria della protagonista. C'è qualche momento poco plausibile ma il ritmo alto dei botta e risposta non permette di annoiarsi, fino a un finale prevedibile ma in linea con quanto visto sino a quel momento. La regia asseconda gli attori, la fotografia è simile a quella degli altri prodotti Hammer del periodo creando un effetto molto dark (e in una commedia cinica è l'ideale). Da vedere.

Daniela 10/03/21 22:54 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Pur essendo vedova, una madre dispotica festeggia l'anniversario di matrimonio riunendo attorno a sé i tre figli maschi che tiene a briglia corta... Bette Davis guercia come il Grinta e più coriacea di John Wayne è l'unico motivo per guardare questa pellicola per il resto assai modesta sia nella sceneggiatura, teatralmente melodrammatica, che nei personaggi di contorno, sbiaditi ed interpretati da attori di scarso peso. I fan della grande Bette e delle mamme sadiche alla "Mammina cara" apprezzeranno, gli altri meno.

Roy Ward Baker HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Titanic, latitudine 41 nordSpazio vuotoLocandina L'astronave degli esseri perdutiSpazio vuotoLocandina Luna zero dueSpazio vuotoLocandina Barbara il mostro di Londra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 19/12/11 00:11
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 27/01/2012 per Koch Media:

    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano , Inglese
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0