Tara Pokì - Film (1971)

Tara Pokì
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1971
Genere: drammatico (colore)
Note: C'è un mistero intorno all'esistenza di un finale alternativo.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/02/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 17/09/07 19:05 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Pazzesco soppressata-western che, in una Calabria filmata come il Messico (cioè, si fa per dire) vede Reitano/Mico Sarrabanda (sic), svelto di coltello, far fuori il mammasantissima del paese e il figlio, quindi emigrare in America dove diventa un bounty killer (!) grazie ai buoni uffici di Pedro Sanchez, fra abituali ceffi del nostro western!! Reitano con cappellone e speroni (e baffetti da sparviero) è qualcosa da vedere, la canzone che il nostro canta (con l'abituale sobrietà) alla fine è da paura, ma mai quanto le immagini. Incredibile

Renato 22/12/09 12:43 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Perfino difficile da commentare. Premesso che l'ho visto in un pessimo riversamento da vhs, pieno di salti e con colori psichedelici, mi ha dato l'impressione di un "qualcosa" di delirante: ingenuo e tecnicamente rozzo (dirige l'ineffabile Amasi Damiani), parte come un dramma in salsa calabra per trasformarsi all'improvviso (in modo originale, va detto) in un semi-western. Cascatori e caratteristi in ruoli anche rilevanti ed un pazzesco finale, con in sottofondo l'omonima canzone strillata dal reuccio di Fiumara. Wow.

Homesick 29/09/12 09:19 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Grande è la distanza tra Calabria e America, eppure compiendo un volo pindarico Amasi Damiani trasforma la tragedia rusticana in un western con saloon, bounty-killers e messicani; nell’epilogo mélo (ma quello originale era di tutt’altro genere, nonché più coerente con la storia) si ritorna nella penisola, con l’esule Reitano che canta “anima e core” la canzone del titolo. Poverissimo, ma curioso: la visione è d’obbligo per gli irriducibili del cinemabis nostrano e per i fans del compianto Mino.
MEMORABILE: Pacifico: «Non bisogna fidarsi troppo di due tipi di uomini, i negri e gli italiani… ma ogni regola ha la sua eccezione.»

Fauno 12/10/15 22:52 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Coinvolge per via del grande amore di Mico per Tara, figlia di un signorotto nell'Aspromonte di inizio '900 e pertanto assolutamente proibita a lui, di nobili origini; un emisfero di distanza, con una nuova vita da cacciatore di taglie, non gliela farà dimenticare. Il film è povero di mezzi ma ben contornato da una discreta musica e si risolleva anche per la saggezza espressa nelle massime sia della cultura popolare calabra che di quella pionieristica oltreoceanica. E il modo di Mico di lanciar coltelli fa quasi invidia al miglior Diabolik...
MEMORABILE: La canzone di Reitano sui titoli di coda (se non altro mitiga o nasconde in parte un finale fin troppo banale).

Panza 10/11/16 20:21 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Strana uscita di Amasi Damiani che prende l'avvio in Calabria, dove si svolge la faida mafiosa scatenata da un giovane affiliato. Nonostante certe lentezze che sembrano essere inserite per dare un tono serioso alla narrazione, si tratta della parte più sopportabile, din cui le ambientazioni rurali hanno un certo fascino. Nella seconda parte, nella quale l'azione si trasforma in un vero e proprio western, l'attenzione crolla a picco, in un'indigesta sequela di sparatorie e cavalcate fino all'inaspettato finale. Discretamente credibile Reitano, meno pesce fuor d'acqua del previsto.

Joe64 20/05/22 22:14 - 17 commenti

I gusti di Joe64

Non disprezzabile, curioso, coraggioso esperimento western Calabrese... Funziona meglio la prima parte, accompagnata da una bella carica poetica grazie alla bella fotografia di Varriano, con musica notevole dello stesso Reitano. Stride la parte western ma è proprio questaa dare al film la carica cult... Splendidi gli ultimi secondi, con i protagonisti che corrono e sorridono verso la cinepresa. Da rivalutare e tramandare ai posteri.
MEMORABILE: I duelli di Micu; Il finale; Il bambino dietro il carro funebre.

Herrkinski 16/01/24 03:49 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Operazione quasi incomprensibile, al limite del "weird", che ibrida la tragedia calabrese con il western, dividendo idealmente il film in due parti distinte; rimangono comunque girate entrambe in Calabria e i personaggi dall'accento tipico, pur se inseriti nel contesto "americano" tramite un interessante escamotage migratorio, restituiscono un effetto che anticipa Quattro carogne a Malopasso, ma prendendosi sul serio. Si possono quantomeno apprezzare il coraggio e la singolarità dell'operazione, ma si arriva stremati a quel terrificante finale al ralenti con la canzone di Reitano.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La lunga ombra del lupoSpazio vuotoLocandina Prigione di donneSpazio vuotoLocandina Lo voglio maschioSpazio vuotoLocandina Submarino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione G.Godardi • 14/11/07 16:03
    Fotocopista - 663 interventi
    Immagino siano vhs, come quelle editate della SSV, negli anni 80, per il mercato svizzero, destinate agli emigrati italiani.
  • Discussione Il Gobbo • 14/11/07 18:53
    Segretario - 765 interventi
    G.Godardi ebbe a dire:
    Immagino siano vhs, come quelle editate della SSV, negli anni 80, per il mercato svizzero, destinate agli emigrati italiani.
    Dovrebbe trattarsi di questo. Come detto, io ho visto una copia, quindi su anonima TDK, ma l'originale credo proprio sia della famiglia che dice Godardi.
  • Discussione Zender • 14/11/07 19:11
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Peccato, avrei pagato per vedere una fascetta su cui viene specificata la destinazione: "per tutti voi, immigrati italiani che vivete lontano da casa". Un sogno destinato a restare tale.
  • Discussione G.Godardi • 14/11/07 19:37
    Fotocopista - 663 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Peccato, avrei pagato per vedere una fascetta su cui viene specificata la destinazione: "per tutti voi, immigrati italiani che vivete lontano da casa". Un sogno destinato a restare tale.

    Si...per tutti voi immigrati lontani da casa e incazzati....beccatevi sto Reitano! :)))
  • Discussione Zender • 14/11/07 19:46
    Capo scrivano - 47787 interventi
    G.Godardi ebbe a dire:
    Si...per tutti voi immigrati lontani da casa e incazzati....beccatevi sto Reitano! :))) Beh, effettivamente... :))) )))
  • Discussione Zender • 21/04/09 13:19
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, ma non credo che riporti la scritta a cui facevo riferimento o niente di simile :)
  • Discussione Gugly • 14/02/10 13:53
    Portaborse - 4710 interventi
    Renato ebbe a dire:
    Notevole la definizione di soppressata-western coniata da Il Gobbo.


    Soppressata western???


    Stupenda!!!!
  • Discussione Salvuzzo84 • 19/04/10 14:29
    Disoccupato - 1 interventi
    Salve a tutti! Mi sapete dire dove posso trovarlo? Sono molto curioso perchè il film è stato girato nel mio paese natale, purtroppo non riesco a trovarlo da nessuna parte, se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei felicissimo...grazie
  • Homevideo Quidtum • 23/05/13 01:30
    Custode notturno - 2201 interventi
    La rarissima fascetta della VHS australiana edita su label W.F.D. Home Video (1983) con una versione cut che vira verso un consolatorio happy end.

    Ultima modifica: 23/05/13 08:39 da Zender
  • Homevideo Joe64 • 19/04/22 14:17
    Galoppino - 10 interventi
    Bellissimo master di mediaset play canale (cine Dark)con finale originale...
    Come avranno fatto a trovare un master così brillante nessuno lo sa...