Dio in cielo, Arizona in terra - Film (1972)

Dio in cielo, Arizona in terra

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 10/09/07 08:46 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

L'infallibile pistolero Arizona incrocia i suoi speroni con lo spietato ranchero Styles, despota della cittdina di Colby... Tardo ma non disprezzabile western, finto sequel di Arizona si scatenò, da cui riprende anche il personaggio di contorno di Camardiel. Lawrence è qui meglio di Steffen nel predecessore, il film non brilla certo per originalità ma ha buon ritmo ed è girato senza fronzoli. Gran parte per il coattone Carlo Gaddi, killer nerovestito che beve latte. Musiche riciclatissime da Buon funerale amigos...

Supervigno 10/09/07 19:11 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Premesso che per questo genere di film ci vuole l'amatore, questo si lascia guardare. Gli attori non sono pessimi, le scene sono girate benino, la trama è abbastanza un classico, il titolo è presentabile, il paesaggio non è smaccatamente made in agro pontino. Certo, la colonna sonora è sempre la stessa e lo sviluppo dei dialoghi e della trama va in automatico. Ma il film non è brutto. Il protagonista, poi, è belloccio, il che non guasta.

Nando 7/01/11 00:26 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Western italiano abbastanza convenzionale supportato da una colonna sonora trascinante ma lievemente penalizzato da una narrazione blanda in cui il buono di turno passa indenne tra gli ottusi cattivi che non mettono paura a nessuno. Menzione per la bellezza di Maria Pia Conte già consorte del grande Fernando Di Leo.

B. Legnani 21/08/15 15:20 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Nonostante le semplificazioni e gli eccessi tipici del genere (e pure del cinema...), è un film tutt'altro che indecoroso. Ciò grazie ad una regia essenziale e solida, a facce giuste nei ruoli principali (niente male il protagonista), con qualche interessante caratterizzazione (Gaddi su tutti) e qualche snodo non banale all'interno di una trama convenzionale. Buon mestiere del tempo che fu. Ulteriore conferma, inoltre, che la Conte aveva una varietà espressiva che attrici più celebri si sognavano e che pertanto meritava una carriera migliore.
MEMORABILE: Il duello con Gaddi, realizzato senza imitare Leone.

Faggi 11/01/16 12:06 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Niente di imperdibile; qua e là noioso, sicuramente prevedibile e non originale. Tuttavia non da buttare, perché é sincero, senza tante pretese e con buoni attori, dignitosi nel recitare e con facce non comuni, molto al di sopra di tanti imbambolati o inappropriati presenti in prodotti western coevi e posteriori. Su tutti mi hanno convinto Lawrence e la Conte. Preso per quello che è non sfigura e alla fine si lascia seguire. Resta in superficie ma non è superficiale.

Homesick 25/01/16 15:49 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il bounty killer di Lawrence ha troppi scrupoli morali per convincere e, quantunque l'attore ogni tanto tiri fuori una faccia da schiaffi niente male, molto più stimolanti sono i personaggi dell'umoristico Camardiel e del nerovestito Gaddi, definito in maniera concisa ma penetrante. Nella parte centrale la sceneggiatura compie qualche passo verso l'originalità - l'arruolamento dei proprietari terrieri per ribellarsi al tiranno, l'assedio tra dramma e commedia - salvo rientrare negli schemi convenzionali del genere in occasione dello scontro conclusivo.
MEMORABILE: La sculacciata alla Conte; Camardiel e il candelotto di esplosivo durante l'assedio: «Mi hanno mandato una lettera d'amore! Carini, eh ».

Frank Braña HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I diavoli della guerraSpazio vuotoLocandina Per un pugno di dollariSpazio vuotoLocandina Una bara per lo sceriffoSpazio vuotoLocandina Per qualche dollaro in più
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 19/02/08 11:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Fuori il 5 marzo per la Cecchi Gori il dvd.
    Audio: Ita.mono
    Video: 16:9/Ws
    Extra: trailer
  • Curiosità Nando • 7/01/11 00:33
    Risorse umane - 1427 interventi
    Peter Lee Lawrence, vero nome Karl Hirenbach, nacque in Germania nel 1945, esordì nel cinema nel capolavoro di Leone "Per qualche dollaro in più", nella sua breve carriera prese parte a poco più di trenta pellicole. Nel 1974 si toglierà la vita in quanto afflitto da un tumore al cervello che lo aveva fatto sprofondare in una cupa depressione.
  • Homevideo Geppo • 16/07/13 20:27
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    La VHS del film "Dio in cielo... Arizona in terra" targata CVR, direttamente dalla Geppo Collection.

    Ultima modifica: 17/07/13 07:50 da Zender