Prigioniero della seconda strada - Film (1975)

Prigioniero della seconda strada
Media utenti
Titolo originale: The prisoner of second avenue
Anno: 1975
Genere: commedia (colore)
Note: E non "Prisoner of the second avenue" o "Il prigioniero della seconda strada".
APPROFONDIMENTI: Gli ascensori al cinema

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 4/09/07 10:30 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Tratta da un'opera di Neil Simon, è una commedia amara che narra le nevrosi che possono colpire l'americano medio che vive nelle grosse città (ma che possiamo benissimo estendere anche alle nostre metropoli odierne). Ovviamente ciò che aumenta il valore del film sono le straordinarie interpretazioni di Jack Lemmon e Anne Bancroft, che riescono a tenere a galla una trama che soffre un po' di staticità (ma non per questo manca di essere spunto per riflettere sulla qualità della vita odierna). Discreto.

Galbo 22/08/09 07:49 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Storia di una crisi personale che è anche crisi dei valori incarnati dalla vita metropolitana. La storia dei due protagonisti (splendidamente interpretati da Lemmon e da Anne Bancroft) si staglia così sullo sfondo di una metropoli (New York) mai così oppressiva e tentacolare. Il film, tratto da un'opera di Neil Simon, si avvale di una buona sceneggiatura e di una regia efficace nel sottolineare le nevrosi dei personaggi.

Daniela 18/02/10 07:53 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Coppia sull'orlo di una crisi di nervi nell'infermo metropolitano: manager di mezz'età licenziato per la crisi, cerca inutilmente un nuovo impiego e cade in depressione, mentre la moglie tira avanti in qualche modo. Come sempre accade nelle commedia tratte da Simon, non mancano le battute fulminanti e le situazioni sapide, ma il tono complessivo è tutt'altro che allegro. Nonostante qualche forzatura, a rendere pregevole questa "commedia drammatica" sono le interpretazioni di Lemmon, grande istrione, e di Bancroft, di sublime ironia.
MEMORABILE: Il colloquio finale con il fratello: "Eri il più anziano teenager d'America"

Lovejoy 17/08/10 15:52 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Sembra una sorta di seguito di Un provinciale a New York, interpretato da Jack Lemmon 5 anni prima. Qui però interpreta un cittadino newyorkese alle prese con la vita di tutti i giorni, sia a lavoro che a casa. Sempre grandissimo, affiancato da una Bancroft altrettanto bravissima. Ottimo anche il resto del cast. Rapido cameo per un giovane Stallone.
MEMORABILE: L'apparizione fulminea di un giovane Stallone, nell'anno del successo internazionale di Rocky.

Mdmaster 16/12/10 18:52 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Adoravo questo film da piccolo, anche se coglievo solo i lati umoristici trascurando tutto il resto. È una commedia dolceamara graziata dalle belle interpretazioni della Bancroft e Lemmon, quest'ultimo alle prese con una vita moderna che non gli va più giù e la classica crisi di mezz'età. A quanto pare niente riuscirà ad aiutarlo. Da piccolo sorridevo spesso quando litigava con i vicini, ora invece per altri motivi. Non certo un filmone, soffre di tratti statici e una certa ripetitività, ma comunque merita ben una visione.
MEMORABILE: "E allora io batto più forte!"; "se riuscissi a dormire, starei qui a chiamare Dio alle due del mattino?"

Il ferrini 14/11/15 02:13 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Il solito, fantastico, Lemmon ma anche una straordinaria Anne Bancroft in un'ottima commedia che mi ha ricordato molto Woody Allen. La sceneggiatura è tratta da una pièce teatrale di Neil Simon e infatti il film è basato essenzialmente sui dialoghi. Si ride, ma spesso lo si fa amaramente, anche perché le disavventure che porteranno Lemmon all'esaurimento nervoso (il licenziamento, la disoccupazione e il furto nella sua abitazione) sono drammi che chiunque può trovarsi a vivere. Da vedere.
MEMORABILE: Edna: "Siamo stati derubati". Mel: "Come sarebbe 'derubati'?" Edna: "Non è difficile da capire. Si sono presi della roba tua che adesso è roba loro".

Rambo90 4/05/17 16:14 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

D'impostazione teatrale ma con un gran ritmo, scandito da dialoghi vivaci e brillanti con battute non banali e un'acuta osservazione dello stile di vita frenetico americano delle grandi città. Vera e propria gara di bravura tra Lemmon e la Bancroft, assecondati da una regia che li lascia a briglia sciolta, spaziando da momenti comici ad altri decisamente amari. Bene anche il cast di supporto e la colonna sonora. Davvero notevole.

Renato 26/08/20 11:13 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Dramma urbano tratto da una pièce teatrale di Neil Simon, che parte benissimo (la prima mezz'ora è notevole) per poi afflosciarsi lentamente. Non mancano tocchi di doloroso realismo e i due protagonisti sono ovviamente all'altezza della situazione, eppure non convince del tutto. Forse affronta troppi temi in una volta sola: alienazione, disoccupazione, disagio psichico. Ad ogni modo Lemmon è spettacolare, e vale la pena di affrontare il film anche solo per gustare la sua interpretazione.

Kinodrop 2/05/23 19:10 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Una commedia agrodolce sulla crisi di identità legata alla perdita della propria professione, che porta il protagonista a una rancorosa deriva depressiva, alla quale cerca di riparare la comprensiva e amorosa moglie. L'andamento teatrale è evidente nella struttura dialogica e nella parsimonia degli esterni newyorkesi (comunque pregevoli) con battute che vanno dall'ironico all'amaro, che fanno riflettere sulla fragilità emotiva e sul peso che ha su di essa una società competitiva come quella americana. Grandissima prova di Lemmon e Bancroft che attenua qualche momento di stasi.
MEMORABILE: La colonna sonora; L'ottimo doppiaggio.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bello mio bellezza miaSpazio vuotoLocandina SPYSSpazio vuotoLocandina Un amore su misuraSpazio vuotoLocandina Captain Zoom - Accademia per supereroi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.