Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 3/09/07 11:01 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Discreto disaster movie che porta sullo schermo la celebre disgrazia capitata al transatlantico nel suo viaggio inaugurale condendola con le solite vicissitudini personali dei vari protagonisti. Tipica produzione hollywoodiana che affianca buone recitazioni a momenti decisamente evitabili (mentre si inabissano con la nave coloro che non hanno trovato posto sulle scialuppe di salvataggio, intonano l'inno "Nearer My God to Thee").

Lovejoy 10/12/07 17:47 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Buon melodramma familiare ambientato sul Titanic, il celebre transatlantico colato a picco durante il suo viaggio inaugurale. Oscar 1953 per la migliore sceneggiatura e in effetti, nonostante qualche tempo morto, il film si lascia vedere (grazie soprattutto alle belle interpretazioni di Webb, della Stanwick, di Wagner e di Basehart), mentre la regia di Negulesco risulta troppo statica. Ma sulla tragedia del Titanic sono meglio il film del 1958 o quello di Cameron.

Undying 4/09/08 21:34 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Uno dei primi esemplari cinematografici ispirati ad una tragedia drammaticamente ancorata alla storia (ed alla superbia di alcuni esseri umani). Negulesco si avvale di ottime scenografie, buoni dialoghi e valide interpretazioni, ma soprassiede sull'aspetto "classista", inevitabilmente legato alla vicenda. Oggi datato, vale comunque la pena d'essere visto per farne un raffronto con il più "mastodontico" remake di Cameron e capire come (e perché) gli effetti speciali debbano essere posti in subordine alla sceneggiatura.

Jorge 21/02/10 13:53 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Mi ha commosso più del Titanic di Cameron, ma sono di parte. Ho sempre adorato i drammoni familiari. Le interpretazioni sono ottime, i dialoghi affatto scontati, anzi, la regia è molto evanescente ma è giusto così: soggetto e sceneggiatura devono farla da padroni. Gli effetti speciali sono così così, ma non è ciò che ricerco in un film. Catartico, lo consiglio.. Bello.

Rigoletto 27/12/11 21:22 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Vado un po' controcorrente ma assegno a questo film ***1/2; l'uso del bianco e nero che conferisce quella patina vintage per una tragedia avvenuta nel 1912 rende ancora più struggevoli le immagini. Sul Titanic di Cameron avevamo a che fare con una storia d'amore, qui con una familiare ma, in fondo, quanto mondo passa fra la prua e la poppa di una nave... Nota di merito per Webb e la Stanwyck, perfetti. Di Caprio e la Winslet (comunque bravissimi) avrebbero senza dubbio qualcosa da imparare.
MEMORABILE: Il canto finale "Nearer My God to Thee" mentre la nave affonda.

Myvincent 7/11/16 08:17 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Il primo film ispirato al dramma del Titanic è ancora una volta una storia cinematografica di sicuro effetto drammatico e di grande presa sullo spettatore. Il film piace sempre perché simbolico della vita coi suoi sviluppi, gli intrecci, le resistenze, i suoi dolori. Una nave dove si vivono vicende umane come in un microcosmo, qui rappresentato da una galleria di personaggi ben disegnata. Bravissimo Clifton Webb nel ruolo di cinico eroe.

Daniela 24/07/21 21:10 - 12661 commenti

I gusti di Daniela

Non è valido come quello del 1958 ed è ben lontana dal possedere il grande impatto scenografico della ricostruzione fatta da Cameron, però anche questo Titanic se la cava discretamente, nonostante la regia piuttosto scolastica di Negulesco, più a suo agio nell'intrecciare faccende sentimentali che nel dirigere catastrofi. Non potendo riservare sorprese per quanto riguarda la sorte della nave, la trama si consenta su un gruppo di personaggi, portando lo spettatore a domandarsi chi di loro riuscirà a sopravvivere, e sono soprattutto le buone prove attoriali a giustificare la visione. 

Thelma Ritter HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Eva contro EvaSpazio vuotoLocandina La finestra sul cortileSpazio vuotoLocandina L'uomo di AlcatrazSpazio vuotoLocandina Mano pericolosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 16/04/12 02:28
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 09/05/2012 per 20th Century Fox:

  • Homevideo Xtron • 19/10/12 16:03
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Ecco il dvd 20th Century Fox

    Audio & sottotitoli in italiano e inglese
    Video fullscreen
    Durata 1h33m43s
    Come extra il trailer ed un filmato di 1 ora e mezza dal titolo Oltre il Titanic: la storia contro Hollywood

    Un'immagine dal dvd (si trova al minuto 50:47)

    Ultima modifica: 19/10/12 16:30 da Zender
  • Homevideo Zender • 19/10/12 16:30
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Eccellente, Xtron, così son perfetti!
  • Homevideo Digital • 28/11/20 14:44
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 27/01/2021.