La figlia di Frankenstein - Film (1958)

La figlia di Frankenstein
Media utenti
Titolo originale: Frankenstein's Daughter
Anno: 1958
Genere: horror (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/09/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 1/09/07 13:55 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Nonostante il titolo possa far pensare a una nuova avventura del barone targata Hammer, in realtà è un piccolo horror americano, con un lontano discendente del barone. Per il resto vi troviamo i tipici giovani anni 50' e pochi spaventi, per gli amanti dell'horror vintage.

Von Leppe 11/03/16 19:52 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Una della peggiori creature di Frankenstein apparse sullo schermo, sia per il trucco che per la recitazione dell'attore che lo impersona. Stavolta il cervello è quello di una bionda svampita, ma i risultati non cambiano, siamo sempre di fronte a un essere brutale (però più ubbidiente, secondo gli intenti degli autori del film). Ci sono anche rimandi al dottor Jekyll inseriti abbastanza a caso, ma che riescono divertenti. L'ambientazione è contemporanea e non manca un numero musicale con i teenager degli anni Cinquanta. Dialoghi banali.
MEMORABILE: Si sente bussare alla porta... aprono, ed è il mostro.

Undying 17/04/16 17:43 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Uno scienziato intento a far progredire la medicina con il ritrovato di un nuovo farmaco è supportato da un discendente di Frankenstein, intenzionato a ripetere l'esperimento dei progenitori. Terrificante low budget parte di un quartetto indescrivibile di pellicole (tra le quali anche She demons) nel quale predomina l'effetto comico dato da trucchi infantili, come l'utilizzo di palline da ping pong al posto degli occhi. Mostri a go-go: non solo quello femminile di Frankenstein ma anche generati dal siero e, in parte, debitori di Jekyll & Hide.
MEMORABILE: Le movenze della "creatura" sui trampoli; Gli occhi fuori dalle orbite della ragazza sotto effetto di siero...

Minitina80 18/11/16 21:21 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Tra le meno riuscite rivisitazioni del mito di Frankenstein. Passi il make-up della creatura le cui vicissitudini in fase di produzione non hanno contribuito a una buona riuscita, ma anche il resto non si rivela indovinato. Deprecabile calare il soggetto in un contesto anni ’50, dalle sfumature opposte a quelle originali. Gli intermezzi musicali a bordo piscina, poi, rappresentano il culmine di una scelta rivelatasi sbagliata che fa strabuzzare gli occhi dall’incredulità. Tedioso e destinato a essere sepolto dalle sabbie dell’anonimato.

Faggi 6/04/17 15:36 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Il nipote pazzo del dottor Frankenstein, nelle vesti di scienziato e seduttore, trasforma una bella fanciulla in mostro carnevalesco, poi punta una pin-up bionda e minorenne, la uccide e le espianta il cervello (gli serve per la sua creatura). È solo l'inizio di questo squinternato horror fantascientifico, campione di razza nella categoria "se non lo vedi non ci credi". Così come è impossibile prenderlo sul serio non delude, però, se si cerca lo spasso dei prodotti rozzi, comici loro malgrado, fumettistici e manicomiali fatti con pochi dollari.
MEMORABILE: "La creatura", un omone deforme e ridicolo con il cervello di una pin-up bionda (che il dottor Frankenstein chiama "Lei").

Il Gobbo 19/11/18 14:28 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Al nadir delle produzioni (...) fanta-horror degli anni '50, nei paraggi di Ed Wood, ecco un'idea banale riscattata involontariamente dalla miseria del budget, o dall'ubriachezza del truccatore, per cui la creatura che - come da titolo - si suppone di sesso femminile (e come tale è apostrofata) assume tuttavia le sembianze di Pietro Ingrao, generando un cortocircuito transgender che consegna l'altrimenti dimenticabile film alla tenebrosa nicchia dei culti minor(at)i. La scena più spaventosa è l'intermezzo musicale.

Anthonyvm 22/02/20 22:26 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Godibile trashata da drive-in che, forse anche più de La strage di Frankenstein, trasuda un feeling Fifties risibile ma a suo modo irresistibile (non mancano i siparietti rock 'n' roll). Il dottor Frankenstein (un esaltato Donald Murphy) è più viscido e spietato che mai, la trama assurda (c'è un subplot superfluo con l'eroina tramutata in mostro licantropesco per mezzo di un siero), con tracce di sessismo (il cervello di una donna sarebbe più propenso a essere comandato) e reazioni umane incredibili. Allucinante il make-up della nipote-mostro.
MEMORABILE: Il dottore assalta sessualmente l'eroina, poi si scusa offrendole un drink (in realtà un siero sperimentale) e lei lo accetta come se nulla fosse!

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina She demonsSpazio vuotoLocandina Giant from the unknownSpazio vuotoLocandina Doctor SleepSpazio vuotoLocandina Candy corn
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 9/03/09 19:48
    Risorse umane - 7574 interventi
    Altro classico del cinema horror annunciato in DVD (Sinister Film) a partire dal 7 aprile.
  • Homevideo Undying • 20/04/09 17:23
    Risorse umane - 7574 interventi
    Puntuale sugli scaffali.
    Al solito eccellente la versione proposta in anamorfico 1.85:1 e con traccia audio bilingue: inglese ed italiano.

    Tra gli extra:
    - Presentazione di Luigi Cozzi
    - Trailers
    - Galleria fotografica

    Ultima modifica: 21/04/09 01:23 da Undying