Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/08/07 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

skinner 29/08/07 20:18 - 592 commenti

I gusti di skinner

Gran film! Cast eccezionale, storia emozionante. L'origine teatrale si sente ma non pesa. Un film che fa toccare l'orrore della guerra senza bisogno di battaglie spettacolari e scene di massa. Scenari suggestivi all'ennesima potenza. Sorprendenti tutti gli attori.

Daniela 13/03/09 09:22 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Durante l'occupazione sovietica dell'Afghanistan, un carro armato che ha partecipato alla distruzione di un villaggio si dirige per errore verso una vallata desertica e senza via d'uscita. Braccati da un gruppo di guerriglieri afgani, i membri dell'equipaggio entrano in contrasto fra di loro. Tratta da un dramma teatrale, è una storia di guerra avvincente, bene interpretata da Dzundza. Può essere anche visto come film di propaganda antisovietica, girato al tempo in cui i mujaheddin erano considerati i "buoni" della situazione. Finale non molto convincente ma... ci sta.
MEMORABILE: Il poveretto schiacciato dai cingoli; Le urla delle donne nel finale.

Galbo 10/09/11 20:43 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Film bellico diretto da Kevin Reynolds in una delle sue prove migliori da regista. Il film si occupa della resistenza della popolazione afghana nei confronti dell'invasione russa ed è innegabile un fondo di propaganda nel tratteggiare i crudeli sovietici contrapposti ai prodi e valorosi resistenti. Tuttavia il film è dotato di un indubbio impatto emotivo, oltre che di un efficace caratterizzazione ambientale. Buona la prova del cast.

Jurgen77 29/11/12 13:45 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Un bel film. Un'idea particolare, che finalmente ci mostra la guerra vista dalla parte dei russi (cosa piuttosto rara per film di produzione occidentale). Splendide le ambientazioni (girato in Israele) e notevole la trama. Messaggio antimilitarista ma privo della solita retorica "all'americana". Copiato in seguito da Lebanon. Segnalo la presenza del "nostro" Kabir Bedi.

Taglietti 20/02/14 20:52 - 51 commenti

I gusti di Taglietti

Molto ben curato e realizzato, coinvolgente e senza cedimenti di ritmo e tensione. Un racconto crudo e onesto, con personaggi credibili, umani, crudeli e soprattutto gli afgani, stoici. Nessun eroismo esasperato o importanti riflessioni, ma semplici storie e ragioni di uomini spinti a un differente destino dato dalla guerra. Più che un messaggio genericamente pacifista è un'accusa all'aggressione dell'Afghanistan da parte dell'Unione Sovietica, definita nazista; oggi il colmo, per una pellicola Usa.
MEMORABILE: Il primo mujaheddin ammazzato; I carri armati russi; La vendetta finale delle donne; I lupi che si azzuffano come gli uomini; Il branco di cervi.

Caesars 25/05/21 10:47 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Buon film bellico, girato molto bene da Reynolds, che si avvale di un George Dzundza in gran forma. Erano gli anni in cui i russi rappresentavano "il male assoluto" (per gli USA) e quindi gli afghani assumono qui il ruolo di "buoni". Trascurando l'aspetto politico, e considerando solo quello cinematografico, siamo davvero a buoni livelli, con un a regia assai dinamica che ci fa essere partecipi della situazione in cui si trovano i membri del carro armato. Bellissima la fotografia che riprende un paesaggio maestoso e desolato (il film è girato nel deserto israeliano).

Capannelle 4/12/21 09:58 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Vedendolo nel 2021 balza subito all'occhio la diversa collocazione del combattente afghano, ieri eroe oggi pericoloso terrorista. E' un film girato con ritmo e cattiveriia apprezzabili e caratterizzazioni prevedibili ma tutto sommato efficaci. Peccato che gli attori scontino tratti somatici poco russi e poco orientali come anche che le loro interrelazioni prendano la strada della farsa, in particolare l'amicizia smodata tra l'afgano e il russo dissidente o il gruppetto di donne che compare dappertutto.

Kevin Reynolds HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina WaterworldSpazio vuotoLocandina FandangoSpazio vuotoLocandina Robin Hood - Principe dei ladriSpazio vuotoLocandina Tristano & Isotta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fauno • 9/01/18 15:12
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film

  • Discussione Mco • 9/01/18 15:19
    Risorse umane - 9970 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film


    Bellissima e ben conservata. Grazie Fauno!
    Ultima modifica: 9/01/18 17:43 da Zender
  • Discussione Fauno • 9/01/18 18:17
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Grazie a te! Ne ho altri 3 o 4 carini ;-)
  • Homevideo Caesars • 7/05/21 12:41
    Scrivano - 16796 interventi
    Il 25 Maggio dovrebbe uscire il dvd edito da Mustang.
    https://www.dvd-store.it/Video/DVD-Video/ID-73882/Belva-di-Guerra
  • Homevideo Caesars • 25/05/21 10:54
    Scrivano - 16796 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Il 25 Maggio dovrebbe uscire il dvd edito da Mustang.
    https://www.dvd-store.it/Video/DVD-Video/ID-73882/Belva-di-Guerra

    Credo si tratti di una semplice riproposizione del vecchio dvd Sony, oramai fuori catalogo. 
  • Curiosità Caesars • 25/05/21 11:24
    Scrivano - 16796 interventi
    In una scena del film, il soldato Kaminski accende la radio di bordo del carro armato e si sente una canzone ("Trolleybus", scritto in caratteri europei) del gruppo rock sovietico Kino. Tale canzone è stata però pubblicata nel 1983, mentre il film è ambientato nel 1981 (quindi due anni prima della pubblicazione del brano).
    [fonte: Wikipedia]