Strategia di una vendetta - Film (1990)

Strategia di una vendetta
Media utenti
Titolo originale: Buried alive
Anno: 1990
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Sepolto vivo". Ha avuto un sequel intitolato "Morte apparente" (Buried alive II).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/08/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 27/08/07 11:53 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Thriller televisivo dalla trama che ricorda Sepolto vivo. Le interpretazioni dei tre attori principali sono ottime e il finale abbastanza cattivello funziona. Da notare l'inquadratura finale prima dei titoli di coda. Non disprezzabile, così come le musiche.

Puppigallo 24/12/09 13:33 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Mediocre filmetto, che regge soprattutto grazie al protagonista, cornuto e ammazzato (almeno così sembra), che avrà una seconda opportunità, dopo aver finalmente capito la situazione, ma solo poco prima di stramazzare. La confezione è proprio povera e gli attori sono appena passabili, ma almeno, l'inaspettato ritorno darà un po' di ossigeno alla pellicola, permettendo allo spettatore di resistere, senza troppi sbuffi, fino alla fine. Nota di merito per l'imbalsamatore, che spiega ciò che accadrà al cadavere, facendo svenire il giovane aiutante. Non male anche la scena delle pareti scorrevoli.
MEMORABILE: Lui rantola e la sua sua donna: "Ma perchè non muori!?"; L'uscita tombale, con cane testimone.

Buiomega71 21/01/11 10:55 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

A tutt'oggi, forse, ancora il miglior film di Darabont, che da un plot semplicistico tira fuori un film tesissimo e feroce. Il finale, con pareti semoventi tunnel, stanze trappola e porte scorrevoli che danno su altre stanze chiuse, anticipano Cube. Memorabile la "resurezione" di Matheson, in pieno stile "living dead". La Leigh è sexyssima e carognosa al punto giusto, il finale claustrofobico e piuttosto cattivello. Ottima la fotografia. Un piccolo gioiellino assolutamente da recuperare.
MEMORABILE: La resurezzione di Matheson davanti al suo rottweiler e il suo ritorno a casa, accompagnato da tuoni e fulmini.

Kekkomereq 21/12/11 20:27 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Prodotto televisivo di serie B sulla vendetta di un uomo che è stato sepolto vivo. Il film è diviso in tre parti: sepoltura, risurrezione (se così si può definire) e vendetta. Inutile dire che il momento migliore è quello della vendetta, perché l'ingegnoso protagonista costruisce nella casa stanze per intrappolare gradualmente i due adulteri. L'attrice protagonista è abbastanza brava e anche il resto del cast se la cava. Il finale è convincente, anche se nella realtà una cosa del genere è impensabile.

Herrkinski 7/03/13 02:39 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Tra i primi lavori di un regista interessante, questo thriller anni '90 ha il pregio di riuscire a non annoiare, nonostante una trama non certo innovativa. Gli interpreti fanno gran parte del lavoro, grazie specialmente alla coppia Jason-Leigh/Matheson, azzeccati protagonisti di questo revenge-movie. Violenza piuttosto contenuta ma buona tensione; non manca qualche bella idea e registicamente non c'è nulla da eccepire. In definitiva un lavoro piuttosto buono, non troppo originale ma comunque più che potabile, rispetto a prodotti similari.
MEMORABILE: Il protagonista che esce dalla tomba.

Daidae 12/02/15 16:37 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Validissima opera che mi ha ricordato almeno in parte Due maschi per Alexa, nonostante si tratti di un film per la tv ha molta più tensione e qualità di certi thriller e filmetti dell'orrore vari usciti per il cinema in quegli anni. Buona la prova del cast, finale un po' telefonato ma film da recuperare.
MEMORABILE: La resurrezione; Il labirinto di legno; L'urlo.

Anthonyvm 24/02/18 23:38 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Buon thriller televisivo che, perdonate un paio di incongruenze e una seconda parte all'insegna dell'inverosimile, intrattiene a dovere e mantiene le promesse fatte. La trama riprende a grandi linee il Sepolto vivo di Corman e una vendetta labirintica che ricorda l'ultimo episodio di Racconti dalla tomba di Francis. Trattandosi di un film TV, certe limitazioni sono quasi d'obbligo, ma è decisamente sopra la media di altri prodotti da piccolo schermo. Bella e brava la Leigh in uno di quei ruoli che ci piace odiare. Consigliato.

Rambo90 12/05/19 02:30 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Un buon thriller televisivo, dalla trama accattivante, che ricorda vagamente Poe, aiutata dalla regia di Darabont che con alcune soluzioni sceniche e una certa amosfera la riscatta dalla media di quelle dedicate al piccolo schermo. Ritmo in crescendo, una buona tensione e anche un cast discreto, dove la Leigh tratteggia alla perfezione il suo personaggio, ben spalleggiata dal viscido Atherton e dal convincente Matheson. Da vedere.

Daniela 28/07/22 20:05 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Istigata dall'amante, una moglie accoppa un brav'uomo con il veleno estratto da un pesce tropicale ma si tratta di morte apparente e lui riprende i sensi dopo ore poco dentro una bara... Pur essendo un film tv produttivamente modesto, non sfigurerebbe troppo nell'ambito di una ideale galleria delle vendette dei "revenants" grazie a una seconda parte ingegnosa all'insegna del bricolage casalingo mediante il quale l'ex sepolto vivo riesce a saldare i conti. Discrete anche le prove del cast, compreso Hoyt Axton nel ruolo oiuttosto inedito di sceriffo paterno e comprensivo.

Kinodrop 23/09/22 20:07 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Anche se il plot è piuttosto semplice e per nulla originale, Darabont riesce a metter su un thriller per il piccolo schermo che non risente troppo di questa destinazione, se non in alcune parti necessariamente frettolose (la "ristrutturazione" degli interni della villa) che però lasciano intatto il senso di attesa per l'elaborata vendetta che mette a nudo cattiverie, egoismi e colpi bassi. Un buon rilievo psicologico caratterizza i quattro protagonisti della storia grazie anche alla disinvoltura e l'appropriatezza del cast. Poco claustrofobico dato l'argomento, ma per niente male.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Quel pomeriggio di un giorno da caniSpazio vuotoLocandina Avventure di un uomo invisibileSpazio vuotoLocandina Donna di cuoriSpazio vuotoLocandina Qualcuno che lei conosceva
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 21/05/16 10:37
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (domenica 25 luglio 1993) di Strategia di una vendetta: