Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• PIPPI CALZELUNGHE (22 EPISODI)

All'interno del forum, per questo film:
•  Pippi Calzelunghe (22 episodi)
Titolo originale:Pippi Langstrump
Dati:Anno: 1969Genere: fiction (colore)
Regia:Olle Hellbom
Cast:Inger Nilsson, Maria Persson, Pär Sundberg, Göthe Grefbo, Ulf G. Johnsson, Hans Clarin, Paul Esser, Hans Lindgren, Margot Trooger
Visite:6184
PALLINAGGIO UFFICIALE:
Nessun voto
MEDIA UTENTI:
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su computer.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/8/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Cliccate sul nome del critico per leggere in basso la sua dissertazione.


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 18/4/09 17:13 (Commedia - Drammatico) - 8266 commenti

Realizzata alla fine degli anni '60, questa serie è tratta dai racconti della scrittrice svedese per ragazzi Astrid Lindgren. Protagonista assoluta, una curiosa ragazzina che vive avventure sempre collocate in un contesto a metà tra realtà e fantasia, in un mondo molto colorato ideale per interessare bambini ed in fondo godibile anche per adulti con molta fantasia.

Pigro 12/4/09 11:01 (Drammatico - Fantascienza - Musicale) - 6209 commenti

La saga della ragazzina squinternata che vive da sola con un cavallo e una scimmia in attesa del padre marinaio è un classico della tv per i ragazzi. La protagonista è simpaticissima e la storia è quanto di più divertente, fantasioso e frizzante possa vivere un bambino. Oltretutto l'ambientazione nordica cala la vicenda in un'atmosfera esotica che contribuisce al fascino della piccola ribelle a ogni convenzione e costrizione. Una serie tv da guardare con gli occhi di un bambino per essere apprezzata nella sua follia.

Puppigallo 9/8/07 13:54 (Comico - Fantascienza - Horror) - 3460 commenti

Inossidabile personaggio stravagante (con super trecce, vestiti improbabili, lentiggini e denti fuori misura) che ancora oggi diverte i bambini (o almeno, mia nipote e non poco anche il sottoscritto). E’ un vulcano di idee e coinvolge Tommy e Annika (fratello e sorella) nelle sue spesso incredibili avventure. Loro sono molto più timidi, ma seguiranno Pippi ovunque. Fanno compagnia alla turbolenta ragazzina, un cavallo a pallini e una scimmietta, visto che il padre è sempre per mare. Prodotto notevole, che resiste piuttosto bene al passare del tempo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quando Pippi fa a braccio di ferro col padre (un energumeno), battendolo regolarmente.

Ciavazzaro 14/4/09 11:43 (Giallo - Horror - Thriller) - 4291 commenti

Interessante. Una discreta serie televisiva, cast di attori non troppo famosi ma che si impegnano in modo più che sufficiente. Gli episodi sono ovviamente a tratti surreali, senza scadere nel grottesco. Serie da vedere, in definitiva (a mio avviso). Non maluccio.

Magnetti 17/12/09 11:51 (Animali assassini - Avventura - Horror) - 1050 commenti

Il personaggio di Pippi Calzelunghe è proprio azzeccato. Rappresenta per i bimbi l'impersonificazione di come si dovrebbe essere e crescere (nel senso più ancestrale, avendo a che fare con l'indipendenza mentale e la libertà) per i grandi quello che saremmo dovuti essere, guardandola alla fine con un pò di invidia. Davanti a ciò c'è una confezione colorata (da anni '60, vedasi il cavallo a pois) e spiritosa, con una protagonista perfetta. Taspare un pò l'assenza di un budget elevato. Belle le avventure nella natura.

Harrys 12/5/09 21:32 (Comico - Fantastico - Horror) - 652 commenti

Pur essendo nato circa vent'anni dopo la prima messa in onda, questa fiction è riuscita ad arrivare e ad influenzare in qualche modo la mia infanzia. Prodotto sempreverde in cui funziona praticamente tutto, suggestive le location e ben caratterizzati i personaggi. Ricordo con piacere anche la scimmietta (chiamata Signor Nilsson) e il favoloso cavallo bianco a pallini neri (Zietto). Fa viaggare (e non poco) la fantasia di un bambino.

124c 17/10/12 17:25 (Commedia - Fantastico - Poliziesco) - 1968 commenti

Serie televisiva di fine anni '60, fece scalpore anche da noi grazie alla simpatia della piccola protagonista. Pippi Calzelunghe, con il suo cavallo bianco, la scimmietta e il padre pirata, ha fatto ridere e commuovere generazioni di bambini. L'attrice era simpaticissima, con quelle lentiggini e quel suo sorriso spontaneo, un po' meno gli altri due bambini protagonisti, forse perchè erano troppo... normali. Un bel tuffo nel passato, con tanto di canzone orecchiabile cantata, in italiano, dalla compianta caratterista Isa di Marzio.

Trivex 7/3/13 16:30 (Giallo - Horror - Poliziesco) - 975 commenti

Il ricordo era modesto, anche se presente. Poi, la mia piccolina ha mostrato di gradire Pippi e quindi il ricordo si è tramutato in nuova esperienza. Un po' folle la storia e sicuramente fantasy la superforza di Pippi e la sua capacità di affrontare e sconfiggere coloro che la vorrebbero dentro un istituto. Una avventura per ragazzi, con un sottofondo anarchico ma simpatico e assolutamente innucuo. Suggestive le location e positivissimo il rapporto con gli animali, amici e compagni di Pippi, per non farla mai sentire triste e sola.

R.f.e. 18/6/09 12:57 (Avventura - Azione - Erotico) - 836 commenti

A dir la verità, quando vidi gli episodi per la prima volta, il personaggio non mi colpì particolarmente, perché da bambino ero un po' troppo tranquillo ed educato... per i miei gusti Pippi "faceva troppo casino", per così dire, metteva troppo disordine. Crescendo, invece, mi sono reso conto della sua sana carica eversiva e anti-borghese e così ho iniziato ad apprezzarla e ora l'adoro (tanto che mi sono procurato tutti i dvd recentemente usciti). Belli anche i racconti (non solo quelli con protagonista Pippi) di Astrid Lindgren.

Ale nkf 11/5/09 13:43 (Commedia - Giallo - Poliziesco) - 773 commenti

Film realizzato verso la fine degli anni '60 e che ha fatto la storia della televisione. È infatti uno dei film dedicato ai bambini più conosciuto e famoso. Il personaggio di Pippi calzelunghe è molto stravagante e il punto forte del film. Pippi è assieme ad altri due bambini, suoi amici.