Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• LAW & ORDER: UNITà VITTIME SPECIALI (19 STAGIONI)

All'interno del forum, per questo film:
• Law & Order: Unità vittime speciali (19 stagioni)
Titolo originale:Law and Order SVU (Law & Order: Special Victims Unit)
Dati:Anno: 1999Genere: fiction (colore)
Regia:Vari
Cast:Christopher Meloni, Mariska Hargitay, Richard Belzer, Dann Florek, B.D. Wong, Angela Lansbury, Tamara Tunie, Stephanie March, Rebecca De Mornay, Judith Light
Note:Aka "Law And Order Unità Speciale" o Law & Order Unità speciale".
Visite:721
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/8/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Ciavazzaro 5/8/07 4:13 - 4633 commenti

Il miglior spin-off di Law and Order presenta un ottimo cast di attori, un'estrema cura nella messa in scena delle storie (mai ripetitive) e non ha mai finali scontati. Notevole il colpo di scena dell'ultima stagione (non quella finale, visto il successo), numerosi gli episodi degni di nota, tra cui NOTTE con Angela Lansbury e Alfred Molina, e Manipolata con la Mornay.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Magnetti 16/2/11 10:24 - 1103 commenti

Seguendo la strada spianata di Law and order, S.V.U. si occupa di reati a sfondo sessuale, senza mai indugiare gratuitamente e con grande attenzione per gli aspetti umani. Il verò "di più" è dato dalla affiatata coppia di poliziotti Hargitay-Meloni, perfetti per intensità di fronte a casi giudiziari spesso devastanti. Rispetto alla serie precedente è meno robusto nelle fasi investigative e processuali. Molto ben assortiti i vari episodi, anche grazie al minor numero di puntate, praticamente la metà.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Belfagor 2/7/14 13:30 - 2514 commenti

Dei vari spinoff di Law & order, è quello con meno zone d'ombra: crimini di natura sessuale (impossibile non indignarsi), vittime con cui è facile empatizzare, manicheismo facile e a volte assolutorio nei confronti degli eccessi delle forze dell'ordine. Resta comunque l'ottimo lavoro del cast, in particolare la Hargitay (il cui personaggio è diventato l'icona ella serie) e la coppia di detective Belzer-Ice. T. Meglio le prime stagioni, con episodi più verosimili.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Dandi 6/5/17 17:00 - 1222 commenti

Tra le più longeve serie poliziesche, SVU è anche il più fortunato spin-off del franchising Law & order grazie a tematiche ben riconoscibili. Se molte situazioni appaiono esasperate e sensazionalistiche, è pur vero che gli sceneggiatori sanno far leva sulle morbosità per affrontare paradossi giudiziari e temi etici di attualità, ben esemplificati dalla contrapposizione fra i punti di vista dei classici detective wasp (Meloni e Florek) e colleghi radical-garantisti (Belzer e Ice-T). L'attenzione infatti cala con l'uscita dei protagonisti storici.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il morboso avvertimento inziale ("reati particolarmente esecrabili, crimini perversi") dal sapore vintage in stile Dragnet 1967.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Lythops 10/11/14 17:05 - 903 commenti

Di tutti i "figli" generati da Law & order, la SVU è sicuramente il migliore: pur non essendo equamente ripartiti gli incarichi e ruotando tutto attorno alla coppia Meloni/Hargitay, ha il pregio di non essere mai ripetitivo e di non dare mai nulla per scontato. Peccato che Belzer, nella fiction proveniente dalla squadra omicidi di Baltimora, non sia doppiato da Dario Penne come nella serie che gli ha dato i natali. Sempre piacevole nonostante le finora 12 stagioni, che per una serie sono davvero tante.
I gusti di Lythops (Documentario - Poliziesco - Thriller)

Darkknight 22/3/10 10:31 - 300 commenti

Bel poliziesco di stampo ancor più classico (alla Hill Street, per intenderci) della serie madre. Qui infatti detective lavorano in squadra e il loro privato fa da collante tra i vari episodi. Il tutto senza rinunciare alle battaglie legali. Rispetto ai vari CSI, Bones, Criminal Minds eccetera, niente superscienziati, ma personaggi e storie molto più "veri" e vicini alla gente. Per chi ama ancora il poliziesco più tradizionale.
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)

Black hole 14/7/15 14:58 - 129 commenti

Riassumere in poche righe una serie lunga 15 anni, specialmente se di livello assoluto, è assai difficile. Puntando su abusi e violenze sessuali "SVU" difficilmente non riesce a coinvolgere emotivamente, grazie anche alla bravura del cast: Meloni e Hargitay su tutti, ma anche Dan Florek, BD Wong, il duro Ice-T e molti altri specialisti del genere. Tra la miriade di episodi segnalo l'avvincente "Sotto Copertura" della nona stagione, con Hargitay mattatrice assoluta, episodio che segnerà profondamente il personaggio di Olivia Benson.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Da segnalare la vicenda umana dell'assistente procuratore Sonya Paxton (Christine Lahti) che si snoda tra l'undicesima e la dodicesima serie.
I gusti di Black hole (Drammatico - Fantascienza - Western)

Stuntman22 16/4/14 21:44 - 98 commenti

Uno dei migliori prodotti polizieschi degli ultimi anni. Storie acute e ben congegnate, personaggi con personalità ben distinte, attori immedesimati, apparizioni di lusso (Julian Sands, Franco Nero, Robin Williams). A volte scade in un manicheismo molto americano e politicamente corretto, tuttavia il risultato finale ridimensiona i difetti. Mariska Hargitay domina la scena con la sua misteriosa sensualità e la sua umanità, senza mai rubare la scena all'irruente Meloni, allo straniato Belzer, al riflessivo e rassicurante capitano di Florek.
I gusti di Stuntman22 (Avventura - Azione - Poliziesco)