A proposito di tutte queste... signore - Film (1964)

A proposito di tutte queste... signore
Media utenti
Titolo originale: För att inte tala om alla dessa kvinnor
Anno: 1964
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "A proposito di tutte queste signore" o "A proposito di tutte queste...signore"

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/08/07 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 3/08/07 12:59 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Commedia bergmaniana e primo film a colori del maestro, racconta di un critico musicale che si reca nella residenza estiva di un famoso violoncellista (che non vedremo mai) per raccogliere materiale per la sua biografia, che è in procinto di scrivere. Il tono è leggero, quasi frivolo (non piacque a tutti nemmeno all'epoca della sua uscita, e tutt'oggi è considerato universalmente "opera minore") ma certe zampate lasciano il segno e il rigore geometrico di certe riprese ha ben poco della pochade.

Giùan 3/11/11 10:59 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Presunto divertissement di Bergman, che ha in realtà come bersagli grossi (e personali) la critica con la conseguente necessità "artistica" di essere riconosciuti (la figura del biografo), insieme alle lusinghe erotiche che sempre circondano il Genio (le Signore del titolo). Freddo nei toni della solita straordinaria fotografia di Nykwist, barocco nelle scenografie della villa dell'"invisibile" Felix, il film prova a lanciarsi nel territorio della satira, del grottesco, fino a lambire lo slapstick. Per la commedia tuttavia ci vuol sostanza, oltre alla forma.
MEMORABILE: Il critico che si tuffa in piscina col salvagente a forma di cigno; Le formidabili attrici bergmaniane Bibi ed Harriet Anderson.

Daniela 25/04/13 07:37 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un critico musicale, pomposo e vanesio, si reca in visita da un famoso violoncellista con lo scopo di intervistarlo per completarne la biografia. Non riesce a vedere il maestro ma in compenso viene travolto dal turbinio di donne che gli ruotano attorno... Uno dei pochi excursus di B.nella commedia, non elegante ed in punta di penna come i sorrisi notturni, ma sarcastico, quasi feroce: se Kulle è umiliato e sbeffeggiato con accelerazioni da comica muta, non meglio se la cava l'artista invisibile, sultano dell'harem. Film minore, non del tutto riuscito, ma curioso, interessante.
MEMORABILE: Kulle alle prese con un testone di marmo; Travestito da donna, parla al maestro e minaccia di farlo cadere nell'oblio

Minitina80 31/03/17 21:56 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Divagazione di Bergman nella commedia apparentemente disimpegnata che nasconde dietro la cortina di risa una satira pungente alla figura del critico d'arte. Cornelius è un abbietto e sciocco individuo, dall’immagine assai caricaturale, invadente e posticcio, che purtroppo non riesce mai a bucare lo schermo. Dà l’idea di essere spento, nonostante corra a perdifiato ammiccando a più riprese al cinema comico dei primi del novecento. Tuttavia ha dalla sua un’eleganza stilistica molto raffinata, con inquadrature cesellate con occhio sopraffino.

Paulaster 24/10/22 10:14 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Biografo va a casa di un violinista per concludere i suoi scritti. Commedia che sbeffeggia certi ambienti artistici, anche se sembra in alcuni frangenti una comica d'epoca. Bergman si fa notare nella preparazione delle scene, molto dettagliate, che in più occasioni testimoniano dell'occhio del grande regista. Anche la fotografia ha una certa importanza e nelle scene d'interni si esalta. Durata contenuta con qualche momento decisamente leggero, oltre il dovuto.
MEMORABILE: I fuochi attraverso i finestrini; I fuochi d'artificio per la casa.

Eva Dahlbeck HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Alle soglie della vitaSpazio vuotoLocandina Sorrisi di una notte d'estateSpazio vuotoLocandina Sogni di donnaSpazio vuotoLocandina Eva
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 26/07/20 20:12
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Perfettamente d'accordo con minitina; il film l'ho trovato interessante per lo più per l'aspetto tecnico/visivo, mentre riguardo ai contenuti ci sarebbe molto da discutere.

    Frivolo ed ababstanza inconcludente, assume spessore solo quando tira in ballo la cirtica.

    Vedibile ma nulla più.