L'incantesimo del lago - Film d'animazione (1994)

L'incantesimo del lago
Media utenti
Titolo originale: The Swan Princess
Anno: 1994
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 2/08/07 13:18 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Simpatico film d'animazione con una trama classica: il principe che deve salvare una principessa dalle grinfie del cattivo. Buona l'idea di far trasformare, al calare della luna, la ragazza in cigno. Jack Palance, che presta la sua voce nell'edizione originale, è davvero bravo.

B. Legnani 31/12/07 11:23 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Discreta pellicola d'animazione, con musiche molto buone, con un sequel in tono minore. È dotata, però, di un tocco non privo di una certa magìa fascinosa, al quale contribuisce un messaggio enigmatico che servirà a svelare la vera verità. Niente male.

Funesto 10/04/10 14:49 - 525 commenti

I gusti di Funesto

È un cartone scontato, privo di qualsiasi originalità, ma piace e parecchio pure. La storia prosegue senza il benchè minimo tocco d'originalità (esclusa l'idea della trasformazione in cigno, molto bella), ma la confezione è splendida, l'animazione è davvero buona e i personaggi (incluso l'onnipresente principe azzurro, qui chiamato Derek e meno antipatico del solito) davvero interessanti e ben caratterizzati. Uno pseudodisney lodevole, con gran cast vocale. Per problemi della mia tv l'ho visto in b/n: chissà che bei colori mi son perso...
MEMORABILE: Il "grande animale"...

Werebadger 23/08/13 19:42 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Film d'animazione fortemente debitore dei classici Disney. La trama è molto semplice (praticamente un ripoff della Bella addormentata nel bosco misto a Aladdin), nonchè intrisa di melassa, gag banali e poco riuscite, canzoni non memorabili, ingenuità tipiche dei modelli ispiratori e personaggi (salvo poche eccezioni) decisamente piatti e poco caratterizzati. Si salvano l'ottima resa grafica (disegni, colori e animazioni) e il simpatico antagonista, lo stregone Rothbart, che risolleva le sorti di un film altrimenti dimenticabile. Due pallini.
MEMORABILE: Tutte le scene con Rothbart (doppiato in originale da Jack Palance e in Italia da Francesco Pannofino).

Galbo 12/05/19 19:50 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il regista viene dalla Disney e si vede dallo stile grafico e dagli spunti narrativi. Il risultato è discreto, e accontenta il pubblico infantile a cui è prevalentemente diretto. Agli adulti può apparire indigesto l'eccesso di canzoni, nessuna delle quali peraltro rimane impressa nella memoria. Tecnicamente è ben fatto ed ha la giusta durata. Buono il doppiaggio italiano.

Magerehein 12/01/23 09:28 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Prodotto simil-Disney pensato per un pubblico prettamente infantile (la decisa abbondanza di gag lo dimostra); si tratta di una storia assai classica e "leggera", eppure risulta tutt'oggi piacevole e capace di intrattenere a ogni età. Si annoverano animazione valida, abbondanza di canzoni (qualcuna resta impressa) e un'onesta caratterizzazione dei personaggi, alcuni dei quali suscitano parecchia simpatia; piace tra l'altro che il principe Derek abbia le sue imperfezioni. Centra l'obiettivo (si ride ma non solo), dunque va promosso. Ha avuto diversi sequel, per lo più mediocri.
MEMORABILE: Il "grande animale"; Rogers, tanto caustico quanto spassoso; Lo "scontro" subacqueo con i coccodrilli; "Mr. Simpatia qui non c'è!".

Anthonyvm 19/04/23 15:40 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

L'esordio cinematografico di Richard Rich dopo i trascorsi con la Disney è una palese controbattuta ai successi fiabeschi della Renaissance. Fra ricorrenti similitudini (gli animaletti come spalla comica, l'abbondanza di numeri musicali) e spavalde scopiazzature (il ballo che ricalca La bella addormentata nel bosco, i personaggi che richiamano look e movenze dei comprimari di Bianca e Bernie, La bella e la bestia e così via), si riescono comunque a gradire le ottime animazioni e le orecchiabili canzoni. Peccato per i protagonisti monodimensionali e per lo script ricolmo di plot hole.
MEMORABILE: I protagonisti bambini e le estati passate insieme; I coccodrilli; Il ballo delle pretendenti del principe; La resa dei conti col "grande animale".

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina DanguardSpazio vuotoLocandina Aida degli alberiSpazio vuotoLocandina Re ArtùSpazio vuotoLocandina Balthasar
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.