Lady Snowblood 2 - Love Song of Vengeance - Film (1974)

Lady Snowblood 2 - Love Song of Vengeance

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/07 DAL BENEMERITO G.GODARDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 31/07/07 17:56 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Il sequel di Lady Snowblood non è il proseguimento del primo film (al contrario di come sarà invece per Kill Bill vol. 2) ma un'altra storia con la stessa protagonista, in quanto la sua vendetta è già stata portata a termine nel film precedente. Qui la lady del titolo viene scarcerata e assoldata nei servizi segreti per una segretissima missione. Nettamente inferiore al primo capitolo, ne ricalca lo stile ma è privo di una sceneggiatura solida. Rimane lo splatter a go.go, ancora più rimarcato. Solo per chi ha amato il prototipo.

Pinhead80 29/10/10 00:39 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Secondo film dedicato alla vendicatrice femminile, risulta essere meno incisivo sia dal punto di vista della sceneggiatura che da quello formale. Non che manchino i combattimenti (con relativi schizzi di sangue) o una storia, ma il tutto sembra essere decisamente poco efficace e sa di già visto. Comunque rimane un film apprezzabile per tutti gli appassionati del genere.

124c 21/04/11 11:58 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Inevitabile sequel di un successo giapponese di poco precedente, anche se è una storia a sè stante e non un vero seguito. Dopo aver saziato la sua sete di vendetta, Neve di Sangue viene usata come killer dalla polizia giapponese per uccidere un politico. Quasi un pre-Nikita, ma con più scene di lotta, più amore e più politica. Non è bello come il primo film, non ha il fiato né la sceneggiatura per esserlo, però ha un qualcosa che me lo fa comunque apprezzare, a cominciare dalla protagonista, sempre letale nelle scene d'azione.
MEMORABILE: Il villaggio giapponese colpito dalla pestilenza.

Buiomega71 30/01/15 00:35 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Rispetto al capostipite perde di intensità, di ritmo, di meraviglia visiva, di ferocia e anche lo splatter viene meno. Ci si adagia su uno script convenzionale e a tratti banale, con momenti noiosetti e privi di mordente (a parte il bellissimo duello iniziale sulla spiaggia, tra Yuki e le guardie). Nel finale al tempio si torna ai fasti primigeni, con braccia amputate che volano e geyser ematici, ma il sentore di vacuo ne annacqua il risultato finale. Non male l'idea della peste (iniettata) e qualche sprazzo gore (occhi perforati, autoamputazioni). Nell'insieme un sequel non disprezzabile.
MEMORABILE: Aya che sale le scale ridendo e acceca (con il fermacapelli) il capo della polizia; Le torture ai danni di Shusuke; Lo scontro finale al tempio; La peste.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lady Snowblood - Neve di sangueSpazio vuotoLocandina Kung fu killersSpazio vuotoLocandina Kickboxer: retaliationSpazio vuotoLocandina Firepower - Ring della morte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Patrick78 • 9/05/09 09:08
    Magazziniere - 545 interventi
    Secondo l'autorevole e prestigioso portale internet -THE DEUCE- nell'anno 2007-2008 nella top 20 dei titoli grindhouse votata dal pubblico si è classificato al diciottesimo posto.

    * 1. The Streetfighter (1974)
    * 2. Coffy (1973)
    * 3. The Texas Chainsaw Massacre (1974)
    * 4. I Spit On Your Grave (1978)
    * 5. Zombi 2 (1979)
    * 6. Master of the Flying Guillotine (1976)
    * 7. Thriller: A Cruel Picture (1974)
    * 8. Fight For Your Life (1977)
    * 9. Rolling Thunder (1977)
    * 10. Cannibal Holocaust (1980)
    * 11. Switchblade Sisters (1975)
    * 12. Dirty Mary Crazy Larry (1974)
    * 13. Vanishing Point (1971)
    * 14. Faster Pussycat! Kill! Kill! (1965)
    * 15. The Mack (1973)
    * 16. The Last House On The Left (1972)
    * 17. Ilsa: She Wolf of The S.S. (1974)
    * 18. Lady Snowblood (1973)
    * 19. Sex & Fury (1973)
    * 20. I Drink Your Blood (1970)
  • Discussione Buiomega71 • 30/01/15 10:16
    Consigliere - 25998 interventi
    NOTTI E NEBBIE DEL GIAPPONE

    La furia, la ferocia, l'impatto visivo, le geniali inventive di regia, l'emozione, i cromatismi, e anche lo splatter, vengono meno in questo sequel

    A parte un inizio folgorante (Yuki che duella con le guardie sulla spiaggia, per poi gettare la sua spada che si conficcherà nella sabbia tra le onde del mare), il film si adagia su un plot piuttosto vacuo, tra ribellione e anarchia, sommosse politiche e prepotenze del potere

    Anche la figura di Yuki viene oscurata (non più assetata di vendetta, ma alleata a un gruppo di cenciosi rivoluzionari che vive nei bassifondi-stile Mortville di Desperate Living-)

    Alcuni sprazzi gore (occhi perforati-sullo stile Olga Karlatos in Zombi 2-, autoamputazioni, torture con il bisturi che scavano la carne) ne aumentano il livello di violenza e sfiorano l'horror-come l'agente muto che si taglia il braccio con un accetta per liberarsi dalle catene che lo tengono prigioniero- (ma comunque inarrivabile rispetto al magnifico primo capitolo)

    Così come le torture all'anarchico Sashuke, con sprizzi di sangue e bastonate, nonchè , dulcis in fundo, previo acqua bollente, sono ben rese e crudeli (con la geniale idea dell'assenza del sonoro)

    Ma è il manico che vacilla, la storia pare vacua e con poco mordente (c'è pure una gratuita scena di sesso tra l'anarchico e sua moglie) e gli intrighi del potere (con annessa ribellione dei poveri cristi) sfiora più volte la noia

    Alcune idee non sono male (la peste iniettata al povero Sashuke che si propaga nei bassifondi, Aya-la moglie dell'anarchico-che si vendica perforando un occhio-con il fermacapelli-al capo della polizia, sulle scale del distretto, i bassifondi dati alle fiamme e il cielo che si fà rosso sangue), ma si perde la ferocia poetica che distingueva il primo capitolo

    Nel finale al tempio (tra geyser ematici e braccia amputate a colpi di katana che volano per aria) si torna ai fasti del capostipite, anche se con meno vigore visionario. Bellissima, però, la chiusa sulla carrelata della mattanza che si ferma sulle bandiere giapponesi sventolanti.

    Curioso come gli effetti sonori degli spari del fucile siano uguali a quelli dei nostri spaghetti western

    Fujita, questa volta, spezza il racconto con immagini "documentaristiche" ( le foto in BN con le impiccagioni degli anarchici, alcune torture perpetrate dalla polizia), ma l'originalità vien meno

    Un sequel non disprezzabile, alla fine, ma nettamente inferiore (su tutti i fronti) all'incantevole prototipo.
    Ultima modifica: 30/01/15 13:59 da Buiomega71