Lilli e il vagabondo - Film d'animazione (1955)

Lilli e il vagabondo
Media utenti
Titolo originale: Lady and the tramp
Anno: 1955
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Da un racconto di Ward Greene.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 22/07/07 12:31 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Lezioso. Le vicende animali della Walt Disney corrono sempre questo rischio. Spesso riescono a non oltrepassare il margine oltre la quale si cadrebbe nel peccato (Bambi, per esempio), margine che stavolta viene superato, col risultato di rendere Lilli abbastanza antipatica. Disegni perfetti, ma c'è, disneyanamente scegliendo, di molto meglio.

Caesars 24/07/07 08:52 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Un Walt Disney classico ben realizzato, come sempre leggermente penalizzato da una certa tendenza a cadere nel lezioso. Comunque un prodotto che può divertire sia grandi che piccini, nel quale ispira maggiori simpatie il randagio Biagio rispetto alla "snob" Lilli. Interessante la scelta di non inquadrare completamente gli esseri umani, ma solamente le loro gambe, simulando il punto di vista canino. Da vedere, anche se Disney ha certamente fatto di molto meglio.

Renato 9/08/07 22:34 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Sarò un sentimentale, ma lo trovo delizioso. Non è questione di nostalgia per i vecchi film di animazione "del tempo che fu", ma penso decisamente che Lilli e il vagabondo sia tra i migliori film della Disney dagli anni '50. La storia sentimentale, ancorché banalotta, si ferma un secondo prima di diventare eccessivamente zuccherosa, e le parti comiche sono forse tra le migliori della Disney di quel periodo. Resta da capire se la mia predilezione per il film in questione non sia da imputare almeno in parte alla mia empatia con i quattrozampe.

Fabbiu 31/08/07 20:44 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

È il quindicesimo classico della Walt Disney, il primo cartone animato realizzato con il cinemascope e presentato al cinema. L'intenzione di registi e sceneggiatori è quella di mettere in evidenza i buoni sentimenti e il più possibile, con immagini natalizie, musiche corali e tante altre scene sdolcinate. Ma notare che, pur datato '55, ancora oggi è un valido intrattenimento. Oltre che una semplice storia d'amore canina, è anche una rappresentazione del rapporto uomo-cane, da entrambi i punti di vista. Tratto da un romanzo di Ward Greene.
MEMORABILE: La cena con gli spaghetti da Tony.

Galbo 2/09/07 08:29 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Gli animali antropomorfi sono sempre stati un cavallo di battaglia della Disney e il film ne costituisce uno dei più fulgidi esempi. La storia dell'amore tra il cane-mascotte di casa e il quattrozampe randagio appartiene alla schiera dei classici intramontabili. Come negli altri capolavori classici, anche qui sono sapientemente mescolati il sentimento (che quasi mai è sdolcinato), l'azione (per quanta ce ne possa essere in un film del genere) e l'ironia, attraverso riusciti e gustosi siparietti comici.

Ciavazzaro 24/04/08 17:43 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon classico della Disney. È la storia d'amore tra un paio di cani: lei una cagnetta molto rispettabile, appartenente a una signora perbene, e lui un vagabondo senza padrone. L'animazione è davvero ottima, così come la regia di Luske, Geronimi e Jackson. Tra le scene cult quelle della cena a base di spaghetti.

Redeyes 10/06/08 12:10 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

È un must, così come ormai è leggenda la scena dello spaghetto... È uno dei cavalli di battaglia della Disney, un evergreen, che cattura per la dolcezza del tratto, per un'animazione ben fatta e per la tenerezza della storia in sè. La cosa pazzesca è che il cartone ha decisamente qualche annetto sulle spalle, ma nessuno sembra accorgersene. Romantico ma non melenso, anche se pare una contraddizione e forse lo è!

Luchi78 22/03/11 14:55 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Più gradevole la prima parte, dove Lilly si interfaccia con il suo nuovo amico nella vita al di fuori della casa dei suoi padroni. Mitica la scena del bacio con lo spaghetto, un po' troppo melenso nella parte conclusiva (o magari giustamente melenso, in fondo trattasi di un classico Disney). I bambini lo adorano, ma anche i grandi non ne disdegnano il lato più autentico (il marito in pigiama che affronta la tempesta di neve per soddisfare le voglie della moglie incinta è un must).

Ale nkf 30/03/11 17:11 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Un classico senza tempo della Walt Disney che racconta la felice storia d'amore tra una timida cagnetta e un randagio di nome Biagio che riesce ad emozionare non solo i più piccoli, ma anche i più grandi. Famosissima è la scena del bacio con lo spaghetto da Tony e il fatto di inquadrare solo le gambe degli uomini (dunque come ci vedono i cani): una trovata geniale.

Pigro 26/05/11 09:43 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Un super-classico della collezione Disney, ma anche un super-classico dell'animazione tout court, in cui si concentrano caratteri e stilemi dei (migliori) grandi film degli anni seguenti. La tenera storia d'amore tra la cagnolina dei quartieri alti e il bastardino randagio, con contorno di amici simpatici da ambo le parti, è raccontata con efficace sapienza narrativa e buon equilibrio tra sentimento, azione e umorismo. Un piacevole evergreen.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Batman e i problemi di famigliaSpazio vuotoLocandina Rock & ruleSpazio vuotoLocandina Ritorno all'isola che non c'èSpazio vuotoLocandina Pollyanna

Il Gobbo 2/02/14 11:11 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Cartone classico d'antan, con ritmi e cadenze distese, oggi improponibili ma decisamente rilassanti per adulti nel frattempo esposti dalla figliolanza all'ipercinesi dell'animazione contemporanea. Grande gusto grafico, storia nei canoni della Real Casa, che ha comunque fatto film migliori. Ma anche questo, ci mancherebbe, si guarda volentieri

Rambo90 18/03/14 01:39 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Grande classico Disney, memorabile sotto molti aspetti e per molte scene che coinvolgono i cani ma anche il mondo degli adulti (il confronto tra i festeggiamenti per il nascituro fra donne e uomini è eccezionale). Colonna sonora indimenticabile, scene romantiche che fanno assolutamente dimenticare che i protagonisti non sono esseri umani. Un cult.

Minitina80 20/03/18 21:28 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Protagonisti sono dei cani, ma il vero fulcro della storia sono i buoni sentimenti. Si racconta della cagnetta Lilli, la cui vita è funestata da qualche imprevisto poco piacevole e che, come spesso accade anche agli uomini, troverà il riscatto lì dove non avrebbe mai pensato. Gli uomini, tuttavia, sono figure di contorno, inquadrati dal basso e satelliti inconsapevoli che gravitano attorno ai cani, ben delineati, ma non tutti estremamente simpatici. Qualche stereotipo e delle canzoni di troppo allungano un cartone che non è un capolavoro.

Daniela 25/01/20 23:55 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

L'amore è più forte dei confini tra le classi sociali, qui rimpiazzate dalle razze canine, come dimostrano le vicende della cocker spaniel di buona famiglia che finisce per far coppia con un bastardino randagio. Classico Disney meno riuscito rispetto ad altri ad alto tasso di antropomorfizzazione animale: certi personaggi sono simpatici e alcune gags carine ma la protagonista Lilli è eccessivamente perbenista, si avverte la mancanza di vero "cattivo" ed in genere predomina una carineria che rischia di risultare stucchevole.

Smoker85 28/05/22 10:27 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Delizioso Classico Disney vecchio stile con protagonista una coppia di cagnolini, lei con tanto di pedigree, ingenua e sofisticata, lui un po' lazzarone, randagio e in cerca di guai. La trama sembra essere l'occasione per far riflettere sul rapporto uomo-cane e sull'impegno che un cucciolo richiede al di là dell'essere in sé un bel regalo. La trama è abbastanza godibile e sfiora talvolta, anche un po' inaspettatamente, tinte drammatiche. Gradevoli i personaggi di sfondo, così come il comparto tecnico. Ottima l'edizione italiana d'epoca. Un po' vintage, ma ancora valido.
MEMORABILE: I perfidi gatti siamesi; Il riscatto di Fido; La scena degli spaghetti, ormai iconica.

Ultimo 17/09/23 19:05 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Grande classico del genere animazione, Lilli e il vagabondo è una pellicola Disney che ancora oggi riesce a emozionare grandi e piccini. Sicuramente non un prodotto perfetto, ma l'animazione è costruita molto bene e la vicenda, pur semplice, si gusta con piacere senza mai annoiare. Non ai livelli dei capolavori del genere, ma notevole e meritevole di più visioni, specie in serate spensierate in famiglia. Simpatici tutti i protagonisti.

Mr.chicago 3/02/24 14:40 - 72 commenti

I gusti di Mr.chicago

Incredibile vedere un cartone animato della Disney del 1955 (quasi di settant'anni fa!) e rimanere ancora affascinati dalla delicatezza e dai valori che oramai sono quasi svaniti nella società moderna; anche le animazioni e la caratterizzazione dei personaggi sono lungimiranti, per l'epoca. Nell'insieme meno iconico di altri cartoni ma la scena dello spaghetto rimarrà nei secoli dei secoli...
MEMORABILE: I gatti siamesi; Lo spaghetto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 9/12/11 15:16
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione "Triple-Play" (Blu-Ray Disc + DVD + E-Copy) dall'01/02/2012 per Walt Disney Studios Home Entertainment:



    DATI TECNICI

    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Turco
    7,1 DTS HR: Tedesco
    7.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Inglese Inglese per non udenti Italiano Tedesco Spagnolo Portoghese Turco Russo Lettone Lituano Estone
  • Curiosità Fauno • 31/10/18 16:59
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: