Grandi affari - Corto (1929)

Grandi affari
Media utenti
Titolo originale: Big Business
Anno: 1929
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Uomini d'affari", "Affari in grande".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 17/07/07 12:05 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Una delle ultime comiche mute della coppia. Piuttosto divertente ma nulla di esaltante. C'è un cast collaudato (Finlayson che si infuria, Hall), buona l'idea dei venditori degli alberi di Natale in California e i disastri che vengono causati nel finale.

Puppigallo 8/08/07 10:51 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Quale può essere il lavoro che solo Stanlio e Ollio possono fare? Vendere alberi di Natale in California. Ovviamente, sarà un disastro su tutta la linea. Comica muta, che non risente della mancanza del sonoro grazie all’azione e alla mimica dei due protagonisti. Il ritmo è un po’ blando nella prima parte, ma nella seconda, quando i due incontrano il baffino incarognito, sarà un’escalation di dispetti, che coinvolgeranno persone, vegetali e oggetti. Divertente.

B. Legnani 21/08/07 00:08 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Non eccezionale, ma certamente gradevole comica muta. Finlayson è grandioso quando, dopo aver distrutto l’automobile del duo, si inoltra in un corpo a corpo con gli abeti, per ridurli in poltiglia. Il corpulento Sandford fa il poliziotto, mentre il piccolo Hall è tra gli attoniti spettatori della reciproca distruzione dei beni, fra il duo e il baffuto.
MEMORABILE: Stanlio, visto che Finlayson non compra l'albero, gli chiede se vuole prenotarne uno per l'anno successivo...

Pigro 9/07/10 08:17 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Stanlio e Ollio vendono alberi di Natale a domicilio, ma c'è chi non gradisce. Se la comica inizia bene, con l'immagine dei due in auto carichi di abeti e con i primi approcci fallimentari, a un certo punto prende slancio con la spettacolare serie di rappresaglie in crescendo con cui i due venditori e l'uomo che non ne vuole sapere ingaggiano una guerra micidiale. Violenza pura, insomma, che fa ridere (e parecchio) per il climax assurdo partorito da un'incomprensione, e che genialmente coinvolge astanti curiosi e un poliziotto-spettatore.

Undying 16/01/16 15:56 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Venditori ambulanti di alberi di Natale. E già questo, diciamo, mette allegria. Quando poi i simpatici amici disturbano la quiete di un anziano signore si scatena, a suon di risate, l'inferno. Ovviamente gli affari saranno ben pochi e i danni tanti. Pellicola muta, solo negli Anni '80 doppiata in italiano per la lettura degli intermezzi da Enzo Garinei e Giorgio Ariani (l'attore derivativo del secondo Pierino). Non ha certo una grande trama ma riesce a diffondere una certa allegria con il paradosso del contrasto, o guerra, tra gli interessati.
MEMORABILE: L'esplosivo utilizzato su quello che resta dell'auto dei venditori...

Gabrius79 6/03/17 13:58 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Laurel e Hardy venditori di alberi di Natale creano scompiglio a casa di Finlayson. Tutto questo scatena una serie di gag divertentissime: sarà una gara a chi farà più danno all'altro. Finlayson è qui al top della sua bravura in uno dei migliori ruoli di sempre, finendo quasi per diventare coprotagonista assieme agli infallibili Stanlio e Ollio. Gustoso.

Alex75 27/08/18 13:40 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Comica muta in cui la mancata vendita di un albero di Natale dà vita a un crescendo di dispetti e rappresaglie. La comicità è data inevitabilmente soprattutto dalla mimica dei personaggi, soprattutto l’esagitato Finlayson e l’impassibile poliziotto Sandford, volti familiari agli estimatori di Laurel & Hardy. La coppia qui litiga meno del solito, ma si scatena nella seconda parte.
MEMORABILE: I rami di abete ripetutamente sul viso di Ollio; Le demolizioni in contemporanea dell’auto di Stanlio e Ollio e della casa di Finlayson.

Galbo 22/08/18 07:12 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Stanlio e Ollio interpretano due venditori di alberi di natale, ma questo business (dal titolo originale della comica) non sarà baciato dalla fortuna...Cortometraggio cointerpetato da James Finlayson con il quale i due protagonisti ingaggiano un duello senza esclusione di colpi. La comica è segnata da una notevole escalation nella quale la coppia distrugge letteralmente la casa dell'avversario mentre questi si "dedica" all'automobile dei due. Molte trovate e un grande ritmo con un finale surreale.

Lyle Tayo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Giorno perfettoSpazio vuotoLocandina Andiamo a lavorareSpazio vuotoLocandina Sotto zeroSpazio vuotoLocandina Una bella serata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Panza • 29/06/14 18:02
    Contratto a progetto - 5198 interventi
    Nel cast andrebbero messi dei n.c. accanto ad alcuni nomi gia presenti nel cast:

    Stan Laurel, Oliver Hardy, James Finlayson (n.c.), Tiny Sandford (n.c.), Lyle Tayo (n.c.), Charlie Hall (n.c.), Retta Palmer (n.c.)

    In note: Aka "Uomini d'affari" o "Affari in grande".
  • Discussione Zender • 29/06/14 19:25
    Capo scrivano - 47803 interventi
    Qui però l'errore maggiore era la "e" invece della virgola tra i due registi...
  • Discussione Panza • 29/06/14 20:09
    Contratto a progetto - 5198 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Qui però l'errore maggiore era la "e" invece della virgola tra i due registi...

    Con la "e" in regia (ma non in cast) i due nomi vengono divisi. Vedi: https://www.davinotti.com/film/tu-ridi/3691
  • Discussione Zender • 29/06/14 20:15
    Capo scrivano - 47803 interventi
    Ah questa poi non la sapevo. Forse gliel'avrò chiesto a Xamini vent'anni fa... mah.
  • Homevideo Etienne • 16/06/23 07:23
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film (la comica di Stanlio e Ollio "La battaglia degli alberi di Natale", conosciuta anche come "Affari in grande" o "Grandi affari") esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: IL VILLAGGIO INCANTATO (1934) - New Widescreen Edition + LA BATTAGLIA DEGLI ALBERI DI NATALE (1929) - (2 Film su un unico Dvd).
    Lingua: Italiano (la comica, che nacque muta, è stata completamente sonorizzata per questa emissione dvd)
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Trailers DNA
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.tiktok.com/@tempiodelvideo/video/7176402571924409605
    https://www.dailymotion.com/video/x8qao4e
    https://vm.tiktok.com/ZGe8FqCbo/
    Ultima modifica: 7/12/23 06:03 da Etienne