Capitani coraggiosi - Film (1937)

Capitani coraggiosi
Media utenti
Titolo originale: Captains Courageous
Anno: 1937
Genere: drammatico (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/07/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 16/07/07 09:36 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Una goletta di pescatori salva un ragazzino ricco, indisponente e viziato, finito in mare da una nave. Manuel (Tracy), pescatore semplice ma dai sani principi, lo rieducherà preparandolo alla vita. E’ un film dalla narrazione semplice e lineare. Quello che dice lo dice bene e, nella semplicità di Manuel (allegrone ma pronto a dire la cosa giusta al momento giusto), si ritrova un personaggio vero, non inquinato dalla cattiveria del mondo e per questo indimenticabile. Bravo anche il ragazzino, che del mondo rappresenta la superficialità.
MEMORABILE: "Pesciolino". Sana competizione. Intrappolato.

Cotola 12/07/08 13:04 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

Bellissimo film di "formazione" tratto dal romanzo di Kipling, che a distanza di più di settant'anni non manca di coinvolgere e di commuovere come nello struggente finale. Il merito è della sicura regia di Fleming, della bella sceneggiatura e dell'immensa prova attoriale di Spencer Tracy, che venne giustamente (per una volta) premiata con l'Oscar.

Lovejoy 15/07/08 15:01 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Classico indiscusso del cinema d'avventura diretto con vigore dall'ottimo Fleming e interpretato con intensità e passione da un folto gruppo di star. Spicca, su tutti, la magnifica prova di un Spencer Tracy davvero indimenticabile nel ruolo del marinaio Manuel (e infatti si aggiudicò un meritatissimo Oscar). Non gli sono da meno il vecchio Barrymore e John Carrandine. Cult.

Daniela 18/12/10 11:54 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Ragazzino ricco e viziato cade in mare durante una crociera. Recuperato da una nave di pescatori, passa alcune settimane con loro, una esperienza che cambierà la sua vita. Classico senza tempo che, nonostante ad una visione più smaliziata non sia esente da difetti e forzature, continua a commuovere in virtù di una storia di formazione che passa attraverso la conoscenza della fatica, il senso di responsabilità, la morte. Superlativo Tracy nella parte di Manuel, bravo il piccolo Bartholomew, formidabili i grandi caratteristi che completano il cast.
MEMORABILE: Manuel intrappolato nelle corde si rivolge al "Pesciolino"

Galbo 19/12/10 15:28 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il celebre romanzo di Kipling trova la migliore trasposizione possibile in questo valido film del 1937. La grande professionalità del regista Fleming ci regala una pellicola godibile d'avventura realizzata con grande cura nella caratterizzazione ambientale e nella scelta del cast, che vede primeggiare un bravo Spencer Tracy circondato da caratteristi di ottimo livello.

Pigro 19/09/12 08:31 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Grande film di formazione (l’adolescente viziato che viene redento dall’esperienza su un peschereccio) che dà il suo meglio nella parte marina: l’aria salmastra, l’odore di pesce, il beccheggio diventano perfino palpabili per lo spettatore. Il mare è spazio dell’altrove dove ha luogo l’imprevedibile amicizia tra il rozzo pescatore e il ragazzino, che nel corpo di Tracy e Bartholomew diventano due icone efficaci e potenti. Incalzante, emozionante, commovente: un’epopea dell’avventura e del sentimento che non lascia indifferenti. Un bel classico.

Siska80 6/09/20 12:22 - 3738 commenti

I gusti di Siska80

Grande prova attoriale non solo di Spencer Tracy ma anche del piccolo Bartholomew, nel ruolo del ragazzino viziato che imparerà cosa sono rispetto e dolore. Nonostante duri quasi due ore, il film è talmente appassionante da non annoiare mai e il finale risulta comunque da brivido per la suspense che riesce a creare senza bisogno di ricorrere a grandi effetti speciali o a scene splatter. Ci si commuove.
MEMORABILE: La canzoncina che Manuel dedica spesso a Harvey.

Victor Fleming HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mago di OzSpazio vuotoLocandina Il dottor Jekyll e mister HydeSpazio vuotoLocandina Via col ventoSpazio vuotoLocandina L'isola del tesoro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 23/12/09 10:34
    Scrivano - 5591 interventi
    Inzialmente Tracy rifiutò il ruolo perchè si sentiva in secondo piano rispetto al bambino.
    In seguito accettò pur odiando il film che stava facendo.
    La nomination all'oscar dopo aver interpretato il ruolo li fece ovviamente cambiare idea.

    Fonte:Imdb