Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA CITTà DEL PIACERE

All'interno del forum, per questo film:
La città del piacere
Titolo originale:The Las Vegas Story
Dati:Anno: 1952Genere: poliziesco (bianco e nero)
Regia:Robert Stevenson
Cast:Jane Russell, Victor Mature, Vincent Price, Hoagy Carmichael, Brad Dexter, Gordon Oliver
Visite:271
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/7/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 15/7/07 9:10 - 5714 commenti

Nella cornice ludica di Las Vegas illuminata dalle sue luci intermittenti, si alternano una prima parte commedia-rosa e una seconda poliziesca-noir-gialla, che culmina nella lunga, spettacolare caccia all'uomo nel deserto, tra sabbia e container abbandonati. Complessivamente, la vicenda ricorda "Casablanca": l'ambientazione, il pianista e soprattutto il triangolo, i cui vertici sono l'affascinante e canterina Jane Russell, l'aitante Victor Mature e l'istrionico Vincent Price.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Una splendida, erotica Jane Russell sotto la doccia...
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 1/11/17 15:00 - 6560 commenti

Di passaggio a Las Vegas, una cantante sposata con un affarista nei guai ritrova il suo ex, ora poliziotto. Quando il marito viene sospettato di omicidio, l'ex indaga... Il lato sentimentale è banale, il plot giallo/investigativo piuttosto debole, ma in film di questo genere quel che conta è il cast è qui è ben assemblato: Russell intriga per il contrasto fra la durezza del volto e la morbidezza delle forme, Mature col suo corpaccione ben si accosta a quello di lei, Price è un affidabile inaffidabile, Dexter un tipo ambiguo al punto giusto, Carmichael al piano garantisce piacevoli parentesi.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Mco 30/8/11 22:33 - 1848 commenti

Un noir senza tempo, che vale la pena di riscoprire se non altro per la piega giallo-poliziesca addolcita dalla presenza della Russell (sempre affascinante e che si concede anche una parentesi in doccia, naturalmente non mostrando alcunché). Accanto a lei Mature e Carmichael, oltre al mitico Vincent Price. Elegante.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Myvincent 5/12/16 19:29 - 1889 commenti

la stupenda Jane Russel, bellezza tanto asimmetrica quanto rara, riempie lo schermo in questa storia divisa tra il dramma e il poliziesco, dove un assassinio sembra portare in una direzione mentre in realtà niente va dato per scontato. Al solito c'è una donna attorno a cui ruota uno stuolo di uomini, incluso un debosciato Vincent Price nel ruolo di imbroglione incallito.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Faggi 9/6/17 23:26 - 932 commenti

Poliziesco, giallo e sentimentale in un colpo solo dalla benemerita e mai elogiata abbastanza RKO: sintesi ed espressività. Jane Russell è una ex cantante di nightclub, Price un "tipo losco" (così è definito dal poliziotto Mature); a Las Vegas, tra ricordi languidi e trame criminali. Serrati e incisivi i dialoghi; le canzoni, vellutate e con accompagnamento di pianoforte (musica di Max Steiner), evocano un passato di passione; l'intrigo si delinea ambiguo, l'azione è condotta con sobria spettacolarità e l'epilogo è come il dolce a fine pasto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La logica non è pane per i denti femminili; Ti sei schiacciata un dito aprendo il baule dei ricordi?; Cosa fa lei di professione, il rompiscatole?
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)