Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 14/07/07 00:21 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Miserrimo. Film nato già vecchissimo, con i residui della comicità del passato, resi in modo povero. Siamo alle torte in facce, a soluzioni finali presenti neppure nel peggiore Franco&Ciccio del decennio precedente (un motoscafo, denominato "Figaro", che va solo se sente la musica di Rossini: non sto scherzando). Perché reggere fino in fondo, allora? Perché ci sono, bravi nel valorizzare il nulla che hanno in mano, Aldo Giuffré, Carotenuto, Tano Cimarosa. La Mancini fa la zingara.

Daidae 11/03/10 21:10 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Scialbo e piatto film che spreca un valido cast (Cimarosa, Giuffrè, Davoli). I primi 40 minuti sono orrendi, con battute e situazioni davvero gelide come quella del computer che sbaglia o del gatto atlantico (sic) o la solita battuta del quello ha metà degli anni ed è mezzo scemo e via dicendo. La seconda parte invece riesce anche a... non far pena come la prima, quindi gli do mediocre.
MEMORABILE: Il gatto atlantico, il motoscafo che ascolta Figaro; il giapponese.

John trent 18/06/11 21:43 - 326 commenti

I gusti di John trent

Co/produzione italo/spagnola senza pretese che dopo oltre 30 anni conserva ancora una certa freschezza ed è invecchiata benissimo. Ricalcando gli esempi di Marinai, donne e guai e Pugni, pupe e marinai si va avanti di gag in gag e di battute in battute a ripetizione. Lo stuolo di attori presenti (da Giuffrè a Carotenuto, da Sal Borgese a Davoli e Cimarosa) è da leccarsi i baffi e i 90 minuti scorrono in un attimo. Canzoncina stracult dei titoli scritta da Renato Serio (e interpretata dai Mescaleros). La trama? E a che serve?
MEMORABILE: Il binocolo con le foto spinte, lo spelling di MALTA e il motoscafo Figaro che viaggia solo sulle note del barbiere di Siviglia.

Galbo 10/04/15 15:44 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Forse nelle intenzioni degli autori questo film avrebbe dovuto inserirsi nel solco delle pellicole (prevalentemente americane) ambientate nel mondo della marina militare. Quelle però erano dirette da registi del calibro di Blake Edwards. Questa assai più modestamente ambisce a circuiti nostrani e mette in scena una serie di bravi caratteristi mandandoli allo sbaraglio con una sceneggiatura di livello infimo, dove si tenta di sollevare l'umore ricorrendo alla volgarità. Il risultato non solo non fa ridere, ma è pure assai triste.

Homesick 1/07/16 17:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Barzellette di ambientazione marinaresca che, spesso puerili e stantie, riescono nei momenti più surreali a muovere al riso, grazie soprattutto al gruppo di comici e caratteristi che affollano la scena: Giuffrè e Carotenuto si mantengono compìti nei loro alti gradi, mentre i numeri più esagitati sono appannaggio di Davoli, Cimarosa, Borghese e Palacios. Lodevolissima la condanna della barbarie delle corride da parte di Davoli; imbarazzanti gli equivoci sui nomi nei messaggi del computer. Nella scena della balera si danza sulle note di "Gangster story" dei De Angelis.
MEMORABILE: Giuffrè che inghiotte la radiolina; i testicoli fumanti dei due camorristi; il motoscafo rossiniano.

Markus 30/08/18 15:48 - 3682 commenti

I gusti di Markus

La carriera militare di un capitano di fregata decolla solo a fronte di una raccomandazione. Il "cervellone" (computer) assegnerà lui un importante incarico, ma... Sulle spassose note di Renato Serio, che ne ha curato lo colonna sonora, si apre una quasi tremenda commedia demenziale che attinge da una parte al filone militaresco allora in voga e dall'altra alle satire yankee sui marines. Gli sketch sono deprimenti e la risata tanto attesa... non arriva. L'indubbia professionalità dei protagonisti viene qui messa a dura prova.

Mario Amendola HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Totò di notte n. 1Spazio vuotoLocandina Totò sexySpazio vuotoLocandina Vino, whisky e acqua salataSpazio vuotoLocandina Soldati e caporali
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 5/05/09 21:35
    Risorse umane - 7574 interventi
    Citazione:

    "Malta!
    M come mortacci vostri
    A come a li mortacci vostri
    L come li mortacci vostri
    T come tutti li mejo mortacci vostri
    A come annate a morì ammazzati
    voi e li mortacci vostri
    Aah, li mortacci loro, ahò!"

    Ninetto Davoli
  • Discussione Geppo • 28/06/10 11:05
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    E' morto a Roma l'attore Aldo Giuffré. L'ennesimo lutto che colpisce il nostro cinema d'un tempo.
    Ciao Aldo...
    Ultima modifica: 28/06/10 11:05 da Geppo
  • Discussione Zender • 28/06/10 11:15
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Eh sì, ho sentito. Povero Aldo. Non era un giovinetto (86 anni mi pare) ma un pezzo di storia del nostro cinema sì.
  • Discussione Markus • 28/06/10 11:29
    Scrivano - 4775 interventi
    Si caro Geppo, ho sentito. Francamente mi dispiace. Cinematograficamente meno incisivo rispetto al fratello Carlo. Ricordo d’avere un articolo (mi pare del ’79) in cui si parlava del brutto male che lo colpì in quel periodo alla gola, con conseguente modifica del timbro vocale cosa che, per un'attore in special modo, è un sorte orrenda, tuttavia riuscì a recitare ancora.
  • Discussione Gugly • 28/06/10 19:38
    Portaborse - 4710 interventi
    Io lo ricordo da bambina solo con quel particolare tono di voce, poi negli anni l'ho apprezzato con Eduardo (nel film Napoli Milionaria) e nei vari film.
  • Discussione Geppo • 29/06/10 12:35
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Si caro Geppo, ho sentito. Francamente mi dispiace. Cinematograficamente meno incisivo rispetto al fratello Carlo. Ricordo d’avere un articolo (mi pare del ’79) in cui si parlava del brutto male che lo colpì in quel periodo alla gola, con conseguente modifica del timbro vocale cosa che, per un'attore in special modo, è un sorte orrenda, tuttavia riuscì a recitare ancora.

    Sì, ricordo benissimo. Devo dire che quel particolare tono di voce non gli stava poi così male (cinematograficamente parlando).
  • Discussione Markus • 29/06/10 12:47
    Scrivano - 4775 interventi
    Ricordo che in quell'articolo della fine degli Anni '70, si diceva che stava facendo delle cure e degli allenamenti vocali per riacquistare un filo di voce. Il tumore gli aveva intaccato le corde vocali. Pur avendo una gravissima menomazione (visto il suo mestiere) riuscì nell'impresa.
  • Musiche John trent • 18/06/11 21:43
    Custode notturno - 526 interventi
    Pezzo stracult del maestro Renato Serio:

    http://www.youtube.com/watch?v=F9PuFrGwID8
  • Musiche Lòpe • 11/03/14 14:01
    Galoppino - 185 interventi
    Nella scena della discoteca ad Alicante (Borgese eseguirà una verticale sulla sedia bevendo un'aranciata con la cannuccia) come sottofondo si sente Gangster story dei F.lli De Angelis:
    http://youtu.be/lTfAr8taamU