Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• LA TATA (146 EPISODI)

All'interno del forum, per questo film:
• La tata (146 episodi)
Titolo originale:The Nanny
Dati:Anno: 1993Genere: fiction (colore)
Regia:Vari
Cast:Fran Drescher, Charles Shaughnessy, Madeline Zima, Lauren Lane, Daniel Davis, Nicholle Tom, Benjamin Salisbury, Reneé Taylor, Rachell Chagall, Ann Morgan Guilbert, Chester Drescher, Spalding Gray, Mort Drescher, Ray Charles, John Astin, Pamela Anderson, Yvonne Sciò, Coolio, Whoopi Goldberg, Matt McCoy, Lesley-Anne Down, Robert Culp, Rich Little, Erik Estrada, Morgan Brittany, Joan Collins, Robert Vaughn, Elton John, Roger Clinton, David Bowe, Yvonne Sciò, John LaMotta, Sean Kanan, Donald O'Connor, Jay Leno, Bette Midler, Donald Trump, Dan Aykroyd (n.c.), Hugh Grant (n.c.)
Note:La voce di Ann Guilbert è di Alina Moradei, quella di Sissi è di Paila Pavese, quella di Maxwell è di Gianni Giuliano, quella di Niles di Mino Capriò.
Visite:3322
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 23
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/7/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 5/7/09 19:31 - 9791 commenti

Serie tutto sommato simpatica e gradevole (specie nelle prime stagioni) anche se con il grossissimo limite di essere stata stavolta nella versione nostrana rispetto alla versione originale (facendo diventare la protagonista da ebrea a italo-americana). Si lascia apprezzare sopratutto per i dialoghi e la riuscita caratterizzazione dei personaggi.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Il Gobbo 2/8/08 21:56 - 2990 commenti

Mah. Facendo salvi i momenti del perfido maggiordomo (e in particolare le sue schermaglie con la bionda collega del boss) i siparietti della fiction diventano presto prevedibili e stucchevoli, nonostante l'innegabile simpatia della succulenta Drescher. Malgrado l'infilata di guest-stars, abbastanza trascurabile, benchè utile come riempitivo.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Puppigallo 4/3/08 9:58 - 3951 commenti

Pemettendo che gli ultimi 20, 30 episodi sono di bassa lega, con situazioni e battute piuttosto avvilenti, c'è però da dire che la serie, per parecchio tempo, si mantiene su buoni, a tratti notevoli livelli, grazie soprattutto al maggiordomo (delizioso humor tagliente) e alla protagonista che, assieme alla prosperosa zia amante del cibo e a un'altra più anziana e decisamente rinco, dà vita a un trio comico riuscito (anche se, purtroppo, la più anziana si vede un po' meno). Consigliabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quando il maggiordomo entra in scena e, sempre camminando, butta lì la frecciata, scomparendo in un'altra stanza.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Renato 5/8/08 1:42 - 1500 commenti

Divertente telefilm, almeno nelle prime serie quando la tata e il signor Sheffield non facevano ancora coppia fissa. Anche fatta la tara dello stravolgimento operato nell'adattamento italiano, rimane godibilissimo, con le continue schermaglie tra C.C. ed il maggiordomo e l'impagabile zia Assunta di Renee Taylor. Purtroppo dopo qualche stagione di livello, come spesso accade, il lato da telenovela brasiliana ha finito col prevalere...
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Ciavazzaro 13/7/07 15:53 - 4620 commenti

Una delle serie piu' divertenti degli anni 90', con una strepitosa Fran Drescher che offre una grande interpretazione e, nonostante i dialoghi italiani stravolgano quello che il telefilm era in origine, i bravi dialoghisti non lo fanno pesare. In tutta la serie vi è stata una parata di grandi star che ha conferito un tocco di classe al telefilm, da vedere e rivedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I duetti tra il maggiordomo e Sissì, a suon di dispetti reciproci.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Markus 8/7/09 13:44 - 2324 commenti

Deliziosa sit-com di successo, che appare legata più alla tradizione dei telefilm americani Anni Settanta ed Ottanta che degli Anni Novanta. Il segreto del successo è da imputarsi all'azzeccatissimo personaggio sexy e sopra le righe interpretato magistralmente da Fran Drescher che, tuttavia, rimase inchiodata al personaggio. Noto lo stravolgimento della storia del doppiaggio italiano: tutti ci chiediamo il perché... in ogni caso ha funzionato.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Cangaceiro 5/7/09 12:09 - 982 commenti

Forse è esagerato definire la Tata un mio vecchio sogno erotico ma comunque ci andiamo vicini... La protagonista indiscussa è lei, con tutta la sua carica di simpatia e positività. La serie dunque si lascia guardare soprattutto per la Drescher (successo che le vale la carriera questo) ma anche il buon british Shaughnessy se la cava benone. Il maggiordomo è caratterizzato in modo quasi identico al Geoffrey de Willy, il principe di Bel-Air. Curiose le comparsate delle guest star, molto amabile la sigla.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Gugly 27/2/08 21:48 - 925 commenti

Buon telefilm che si fa amare per la simpatica balordaggine della protagonista oltre che di tutti i comprimari (a cominciare dal maggiordomo). Versione italiana da mandare al muro per lo stravolgimento ma tant'è... Per fortuna lo spirito della sit-com riesce ad emergere lo stesso.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Magnetti 12/3/08 9:31 - 1103 commenti

Riuscitissima e divertente sit-com, a tratti spassosissima. È indubbio che chi si poneva alla visione certo gradiva le performance della ciociara tata Francesca ben spalleggiata dal sig. Sheffield, ma soprattutto aspettava l'ingresso in scena del maggiordomo Niles, meglio ancora se contestualmente alla sig. na Badcock con la quale metteva in scena salaci e memorabili duetti. E poi diciamolo: Francesca è il prototipo di tata che tutti noi vorremmo aver avuto da piccini. Molto bene.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Stubby 5/3/08 19:56 - 1154 commenti

Un telefilm che si lascia tutto sommato guardare anche se non offre niente di nuovo. Le situazioni più esilaranti avvengono per mano di Niles, il maggiordomo di famiglia, che non risparmia le sue stoccatine soprattutto alla socia del signor Sheffield, ovvero C.C. Il telefilm all'inizio diverte però col passare degli episodi perde colpi fino a stancare causa ripetitività. Divertenti le zie di Fran con delle pettinature a dir poco voluminose.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

124c 19/3/10 17:04 - 2482 commenti

Avete presente Julie Andrews e la sua adorabile, ma anche fin troppo zuccherosa tata Mary Poppins? Beh, scordatevela, perché Francesca Cacace non è certamente quel tipo di tata, anzi sembra proprio negata per il compito. Ma è proprio la sua incapacità, nonchè i suoi bizzarri parenti a farla piacere a molti. Sit-com anni 90 per famiglie, decisamente ritoccata per l'edizione italiana che trasforma una ebrea americana in una italiana verace. Ridere si ridacchia, però c'è di meglio davvero!
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 29/2/08 17:20 - 1860 commenti

Nonostante l'italianizzazione della Franny e la ripetitività di certe gag (che tuttavia è solitamente il punto di forza di molte serie) la tata piace. Apprezzavo particolarmente il personaggio di Niles, vero punto di forza del serial, anche se vagamente somigliante al maggiordomo di Willy il principe di Bel-Air. Bravissima anche la snobissima Sissi. Ottima serie.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 25/2/08 23:22 - 1827 commenti

Nonostante il doppiaggio italiano modifichi in maniera radicale il telefilm, rimane un culto nel suo genere: le battute sono esilaranti, specie quelle usate tra il maggiordomo Niles magnificamente interpretato dal grandissimo Daniel Davis e la snob C. C. Babcock di Lauren Lane, che sono i momenti cult del telefilm. Bravi gli altri.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Belfagor 7/7/09 11:09 - 2489 commenti

Spassosa sit-com che, nonostante gli stravolgimenti di cui è stata vittima in Italia, diverte moltissimo. Pettinature improbabili (ma mai quanto i vestiti), frecciatine al veleno, parenti invadenti ed esilaranti (zia Assunta in primis) e una galleria di personaggi ben riusciti. Peccato che le ultime puntate non siano all'altezza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I duelli verbali fra Niles e la signorina Sissy.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Disorder 1/7/09 16:31 - 1356 commenti

Per motivi meramente politically-correct i personaggi sono completamente stravolti: Fran da ebrea diventa italiana, la mamma e la nonna diventano zie (in Italia non era accettabili nonna e mamma che parlano disinvoltamente di sesso...) e chissa che altro, ma resta un'ottima serie, almeno fino al matrimonio dei due protagonisti: dopo scade veramente. Comunque sia, davvero divertente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quando rinfacciano a Maxwell di avere rifiutato 'Cats'!
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Ale nkf 6/5/09 18:04 - 803 commenti

Fiction che sta per raggingere la maggiore età ma ancora parecchio attuale e divertente. Le puntate non raggiungono le 150, ma i duetti tra il maggiordomo e Sissi sono davvero memorabili, così come l'interpretazione di una tata davvero molto stravagante...
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Raremirko 7/3/10 15:09 - 435 commenti

Più che buon serial con la brava Fran Drescher, vista pure a fianco di John Travolta in un veloce cameo ne La febbre del sabato sera di John Badham. Le puntate divertono sempre, le facce sono quelle giuste e qua e là c'è pure Whoopi Goldberg (mi pare in non più di un paio di episodi però, purtroppo). Un po' troppo dilungato forse il tira e molla del rapproto amoroso tra tata e padrone, ma ad ogni modo un serial anni 90 che ha davvero qualcosa da dire. Da non perdere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Drescher, la tata che tutti, assolutamente, vorremmo avere in casa.
I gusti di Raremirko (Giallo - Horror - Thriller)

Dengus 9/12/11 18:20 - 344 commenti

Gradevole serie anni '90 che vede protagonista la simpatica e sexy Fran Drescher e la famiglia presso cui svolge la sua mansione di tata. Si ride soprattutto della demenzialità che spesso rasenta la protagonista, soprattutto se spalleggiata da Zia Assunta e Niles. Nonostante tutto vi è anche una trama romantica, dato che Francesca ed il Sig. Sheffield sono segretamente innamorati l'uno dell'altro e si aspetta il momento che si mettano assieme. Bravissimo Davis (Niles) quando battibecca con C. C (Lauren Lane). Serie spesso replicata, si rivede volentieri.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Niles con il suo humour inglese, quando punzecchia C.C., con la quale poi si sposerà.
I gusti di Dengus (Comico - Commedia - Sentimentale)

Scarlett 6/11/09 19:54 - 304 commenti

Divertentissima serie che ha un drastico calo nell'ultima serie, ma che comunque raggiunge picchi comici esilaranti grazie ad un mix riuscito di situazioni e di buoni attori. A reggere il baraccone sono principalmente i battibecchi tra la socia di Maxwell, Sìssì, e il maggiordomo Niles. Indimenticabili anche le puntate con la presenza della zia Ietta. Tutto sommato, godibilissima.
I gusti di Scarlett (Animazione - Fantastico - Horror)

Darkknight 22/2/10 11:15 - 296 commenti

Grande successo anni '90, ed infinite guest-stars per una sit-com dallo spunto di partenza abbastanza simpatico, ma che trabocca di volgarità, stupidità ed ammiccamenti al sesso ad ogni battuta dei (pur bravi) protagonisti. Non è un delitto, ma la comicità è anche altro. Peccato che spianerà la strada a serie come Will & Grace o Tutto in Famiglia, che faranno pure di peggio. Meglio i vecchi Happy Days o Otto sotto un tetto...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le punzecchiature tra Niles e C.C.
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)

Supervigno 29/5/08 15:07 - 229 commenti

Sono molto affezionata a questa serie, anche indipendentemente dal suo effettivo valore in termini di originalità della storia e di bravura degli attori. Merito soprattutto della protagonista, davvero irresistibile, che con i suoi capelli cotonati, la sua ingombrante famiglia italiana, i suoi vestiti succinti e improbabili e la sua allegria riesce a rendere ogni puntata divertente e leggera. Molto indovinati anche i personaggi di contorno, con una menzione speciale per il maggiordomo inglese. I luoghi comuni si sprecano, ma sono intenzionali.
I gusti di Supervigno (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Hearty76 31/8/11 22:58 - 165 commenti

Ahimé devo dirlo: con occhio e orecchio attenti si può notare che di "italiano" Fran(cesca) e i suoi matti parenti hanno ben poco! Mi rammarica parecchio che questo telefilm così simpatico e raffinato (sebbene a volte inciampi nel pacchiano) sia stato stravolto dall'adattamento nostrano. Ma nulla da eccepire sui bravissimi interpreti, che disinvolti portano avanti il mirabolante sarcasmo di classe su cui ogni episodio è incardinato. Meritato dunque a pieno titolo il successo planetario.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il matrimonio di Francesca e Max girato in due versioni, una ebraica e una cristiana a seconda del target di destinazione della serie.
I gusti di Hearty76 (Comico - Horror - Sentimentale)

Luras 1/10/17 14:30 - 95 commenti

Allegra e farsesca vita familiare, con protagonisti molto caratterizzati, quasi al limite della parodia, in cui le scenette e le battute divertenti, qualcuna anche a carattere sessuale (ma non volgari) non mancano mai. Comicità a volte tirata per i capelli, poco spontanea con botta e risposta telefonati, però fa parte della ripetitività tipica di una serie così lunga, comprensiva di varie situazioni sentimentali e di crescita (o invecchiamento) dei bravi protagonisti. Stravolgente dell'originale ma non meno divertente l'adattamento italiano.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ospitate di personaggi famosi, tra cui nientemeno che un giovane Donald Trump; I battibecchi tra Niles e C. C.
I gusti di Luras (Animali assassini - Horror - Thriller)