La sposa rapita - Corto (1931)

La sposa rapita
Media utenti
Titolo originale: Our Wife
Anno: 1931
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Nostra moglie".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 8/07/07 12:24 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Divertente comica che vede Ollio rapire la sua futura sposa (e a vederla non c'è dubbio che siano fatti l'uno per l'altra) per convolare a nozze. Questo scatena un fila ininterrotta di gag, come quella in cui i tre rimangono incastrati dentro l'auto o quella in cui s'assiste nel finale.
MEMORABILE: Il momento in cui cercano di entrare in auto.

Puppigallo 22/07/07 11:05 - 5281 commenti

I gusti di Puppigallo

Semplicemente grande! Ritmo costante, Stanlio e Ollio in grande forma e gag divertenti a ripetizione (la torta e le mosche, pluricaduta e fantastico volo, la spiegazione a Stanlio, la gola brucia, problemi in macchina, il prete). Tutto nasce dalla decisione di Ollio di rapire la sua amata per sposarla, visto che il padre non vuole. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla presenza del baffuto con gli occhi storti. Assolutamente da vedere.
MEMORABILE: Ollio a Stanlio: "Non ho mai conosciuto uno stupìdo più stupìdo di te", dopodichè si gira e sbatte contro il muro.

B. Legnani 16/11/08 01:24 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Discreta comica. La parte centrale, col (tentativo di) rapimento della promessa sposa di Ollio, è la cosa migliore: si apre con Stanlio che, ovviamente, suona direttamente al campanello di casa della fanciulla da portare via di nascosto... Meno brillanti prima parte e conclusione, un po' lenti. Il Giudice Matrimoniale è Ben Turpin.

Pigro 3/06/10 08:47 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Ollio vuole sposare la sua fidanzata cicciona, ma il padre di lei non vuole e allora lui la rapisce. Una comica divertentissima, grazie a un ritmo da perfetti tempi comici e a gag assolutamente irresistibili. In particolare, da notare il gioco dei piccoli dettagli che comportano conseguenze spaesanti o disastrose che in futuro saranno la cifra stilistica di Tati. Tra le scene migliori: le mosche sulla torta, la fuga da casa, l'entrata nella minuscola automobile.

Galbo 4/06/10 14:44 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Tra le migliori comiche interpretate dal duo Laurel & Hardy, La sposa rapita (ma è meglio il titolo originale Our wife) è segnato da un ritmo assolutamente travolgente, con tale ricchezza di gag da diventare una "macchina" comica quasi perfetta. Bellissime le interpretazioni dei due protagonisti così come di tutti i caratteristi impegnati. Assai funzionale la regia.

Rambo90 18/10/13 15:33 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Inizia nella normalità: Ollio si prepara per il suo matrimonio, Stanlio fa piccoli disastri attorno a lui. Poi esplode: tutta la parte del rapimento della sposa, l'entrata in macchina e matrimonio sono ottimi. Stan è più stupido del solito qui e fa ridere numerose volte, Ollio eccezionale quando si scambia smancerie con la fidanzata. Ci sono anche Finlayson e Turpin.

Gabrius79 10/01/17 22:50 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Cortometraggio fra i più spassosi di Stanlio e Ollio che, grazie alla loro bravura (fatta anche di sguardi irresistibili rivolti allo spettatore), conferiscono ritmo alla storia di questo maldestro tentativo di rapimento della futura sposa di Ollio. Cadute, inciampi e quant'altro fanno da contorno. Memorabile Ben Turpin col suo occhio storto.

Il Gobbo 2/03/17 09:23 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Classica comica del duo con Stanlio agente del Caos e Ollio solo apparentemente razionale; lecito qualche dubbio sulla trama (ad esempio come sarà avvenuto il fidanzamento?), un po' sfilacciata nella parte conclusiva. Ma - ovviamente - si ride. Occhio al Flit! Chi avrà effettivamente sposato Ben Turpin?

Siska80 10/03/20 20:12 - 3808 commenti

I gusti di Siska80

Si parte da un assunto surreale: il padre di Dulcy (grassa e poco carina) respinge Ollio come suo pretendente perché troppo brutto! Nonostante sia un corto, riesce a condensare argutamente le situazioni più esilaranti: attraverso cadute rovinose, finestre sfondate e fughe rocambolesche si giunge a un finale inverosimile ma pertinente. Laurel e Hardy come sempre strepitosi; peccato non siano stati doppiati da Zambuto e Sordi; l'esito non è male, comunque.
MEMORABILE: Stanlio, Ollio e Dulcy accatastati dentro un macchinino!

Caesars 30/01/22 18:28 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Divertente comica con il duo particolarmente in palla. Anche la sceneggiatura si rivela ben oliata, pur con qualche trovata tirata un po' troppo per le lunghe ( la " sistemazione" in macchina), e il divertimento risulta assicurato. In parti di contorno abbiamo Finlayson e Turpin, che donano valore aggiunto al film. Non all'apice della comicità di Hardy e Laurel, ma comunque un prodotto in grado di soddisfare i loro estimatori.

Babe London HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un giorno di vacanzaSpazio vuotoLocandina Il matto sul palloneSpazio vuotoLocandina Le sue ultime mutandineSpazio vuotoLocandina Io e la vacca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.