Kids return - Ritornare ragazzi - Film (1996)

Kids return - Ritornare ragazzi

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 6/07/07 12:33 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Masaru e Shinj sono due teppistelli, che non combinano nulla di buono a scuola: provano col pugilato, uno però finisce nel sottobosco della yakuza, l'altro... Gioventù bruciata al sashimi, un Kitano minore, efficace nel quadro d'insieme - desolante - dei due sbandati e della società non molto più attraente, meno nei singoli passaggi. C'è qua e là una sensazione di incompiutezza, di tirato via, di non messo pienamente a fuoco. Ovvio però che lo standard applicato è severo, trattandosi di un grandissimo del cinema. Un'occhiata comunque la merita

Blutarsky 23/11/07 16:58 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Dopo l'incidente (?) che quasi gli costa la vita, Kitano gira un film meno nichilista dei precedenti in cui inserisce anche temi autobiografici (la boxe e il duo comico), oltre all'immancabile Yakuza. C'è una malinconia di fondo e uno sguardo pessimista nel raccontare il passaggio all'età adulta dei due ragazzi, ma stavolta stravolge le "sue" regole regalandoci un finale più aperto e ottimista. Diverse singole scene sono al livello delle sue opere migliori ma non il film nel suo insieme, che paga una sceneggiatura meno compatta e interessante del consueto.

Renato 14/06/09 13:49 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Tutto narrato in flashback, è un film quasi insolito per Kitano, col suo finale conciliante all'insegna di un cauto ottimismo. Non mancano comunque i tipici lampi di umorismo demenziale e la fascinazione per la figura dello yakuza di quartiere, che porterà uno dei due protagonisti ad unirsi alla sua banda. Anche se la struttura è piuttosto lineare, siamo comunque davanti ad un film mille volte meno "spiegato" di un prodotto occidentale. Brutte, purtroppo, le musiche di Joe Isaishi.

Puppigallo 18/12/09 00:37 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

La struttura base è simile a Il silenzio sul mare (qui c'è un pugile di talento, là un surfista), ma si diversifica come ramificazioni nella vicenda (oltre al pugile, c'è l'amico che lavora per il boss, un poveretto che fa lavoracci e due comici emergenti). Quindi, più carne umana al fuoco, che rivitalizza la pellicola, la quale mantiene un buon ritmo e permette allo spettatore di seguire la parabola di questi ragazzi che entrano nel mondo degli adulti, del lavoro, ognuno a modo suo. Una cosa è certa, almeno qui, chi parte sfavorito (cabarettista da 4 soldi), finisce come vincente. Piacevole.
MEMORABILE: Il manichino, dotato di apparato genitale semovente, realizzato dai due amici e fatto penzolare dal tetto davanti alla finestra della loro classe.

Mickes2 14/08/12 12:08 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Punto di vista intenerito, simpaticamente goffo e sensibile sull’amicizia tra due ragazzi, che da perfetti nullafacenti proveranno a cambiare vita intraprendendo due strade e due percorsi formativi diametralmente opposti. Un Kitano addolcito, dopo l’incidente in moto, torna in punta di piedi raccontando efficacemente l’approccio dei giovani con le responsabilità, le difficoltà e le soddisfazioni che caratterizzano l’esserci nel mondo affrontando quel sottile confine che divide l’adolescenza dall’età adulta. Di contro, meno pregnante di altre opere.

Cotola 16/07/14 13:02 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Un buon film in cui si vede la mano del regista e l'interesse per le sue tematiche che si svilupperanno poi appieno in alcune pellicole successive. Meritevole la sobrietà con cui Kitano racconta la storia di questi due ragazzi "perdenti" cui regala però un finale di speranza. Tutto bene? In teoria sì: però manca qualcosa per elevarlo al di sopra di un livello medio-buono. In definitiva un Kitano minore ma comunque abbastanza riuscito e non privo di spunti interessanti.

Takeshi Kitano HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Getting any?Spazio vuotoLocandina Violent copSpazio vuotoLocandina Boiling point - I nuovi gangsterSpazio vuotoLocandina Sonatine
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.