Alf - Serie TV (1986)

Alf (serie tv)
Media utenti
Durata: 4 stagioni
Titolo originale: Alf
Anno: 1986
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: E non "Il mio amico Alf". Lo stesso creatore di Alf Paul Fusco presta la sua voce al simpatico alieno nell'edizione originale della serie (in Italia doppiato da Gigi Angelillo).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 5/07/07 14:39 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Una delle serie più divertenti degli anni 80. Il personaggio dell'alieno venuto da Melmack è irresistibile, anche grazie a un doppiaggio sfrenato e ottimo eseguito dal bravissimo Gigi Angelillo. Non c'è un solo episodio dove non si rida di gusto (i dialoghisti hanno italianizzato alcuni personaggi). Tra gli episodi ricordiamo: quello in cui Alf deve vedersela con uno scarafaggio dello spazio, l'episodio in cui Alf è colpito da una strana febbre.

Homesick 28/12/07 17:29 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sulla scia di E.T., un altro alieno adottato dalla tipica famiglia americana: Alf è buffo, peloso, sarcastico, gran mangiatore (con predilezione per i gatti…) e prezioso aiuto nel risolvere i piccoli problemi quotidiani dei suoi ospiti. La struttura è quella di innumerevoli altre sit-com, che tuttavia la presenza dell’alieno e le sue interazioni con i terrestri (nonchè le sue particolarissime gag) contribuisce a ravvivare creando un prodotto interessante e di grande successo.
MEMORABILE: “Dammi quattro!”.

Redeyes 7/03/08 11:31 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Alf è stato l'animale domestico che ho agognato per anni... L'alieno combina guai, ironico e con 8 stomaci, è stato senza ombra di dubbio un gran bel telefilm. Certo il pubblico fruitore era e sarebbe piuttosto piccolo di età, ma credo che, per quanto suoni strano, si possa considerare questo serial tv alla stregua di un divertente cartoon. Piacevolissimo e sempre riguardabile con gusto.

Caesars 20/10/09 12:08 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Divertente serie televisiva che vede protagonista un extraterrestre, ALF (acronimo di Alien Life Form), capitato in una casa di gente normale che tenta di proteggerlo dalla Nasa e da curiosi vari. Abbastanza banale lo spunto iniziale, ma gli episodi sono sviluppati con intelligenza e non si può non amare il protagonista con i suoi pregi e i suoi, molti, difetti. La serie andò avanti per 4 stagioni.

Magnetti 2/04/10 15:40 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Un vero spasso. Pur essendo un pupazzo (simile ai Fimbles), Alf sembrava avere tutta una serie di espressioni facciali quasi umane fra le quali eccezionale era quella del tipo "qualunque cosa sia successo non sono stato io". Precursore della filosofia alla Homer Simpson (mangiare dormire e non fare un cazzo, stancandosi pure) Alf piaceva anche ai grandi, non annoiando mai. Si spera che prima o poi ne rimandino in onda una replica. Veramente ottimo il lavoro di doppiaggio.

Raremirko 3/06/10 22:05 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Originale e derivativa, questa serie tv (di cui esiste anche una versione a cartoni animati) fa leva su un personaggio alieno caratterizzato e realizzato tra il simpatico ed il leggermente inquietante, presente, stile Bigfoot, nella solita curata famigliola americana medioborghese (più simpatica del solito però, c'è da ammetterlo). Come altre serie tv, nonchè con mio sommo dispiacere, anche questa è da un po' che non si fa vedere sui piccoli schermi italiani, or ora pure passati al Berlusconiano digitale terrestre. Quando E.T. fa scuola.
MEMORABILE: Gli sguardi in camera di Alf (tipici di quei pupazzoni di tanti programmi mattutini per bambini), i dialoghi.

Hearty76 2/09/11 11:19 - 259 commenti

I gusti di Hearty76

Una delle varie sitcom che nasce a metà anni '80 e approda agli inizi dei '90. Ammirevole tutto il gran lavoro dello staff, che "anima" Alf rendendolo piuttosto realistico pur essendo smaccatamente un pupazzo di peluche. Simpatica la famiglia Tanner, però alla lunga la verve degli episodi diminuisce, trasmettendo anche un po' quel senso d'insofferente tedio a cui va soggetto il peloso e monello protagonista. Sinceramente avrei preferito un finale meno abbozzato, sia nella serie che nei film successivi. Vederne un paio di stagioni basta e avanza.
MEMORABILE: Il videoclip "You're the one who's out of this world" creato da Alf e dedicato a Lynn, sfiziosa caricatura degli stilemi musicali di quell'epoca.

Galbo 4/09/11 07:54 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Simpatica serie televisiva (ne esiste anche una versione animata) incentrata su una singolare forma di vita aliena, Alf appunto; cuore della serie è ovviamente il protagonista, pupazzo animato al quale gli sceneggiatori hanno dato una riuscita caratterizzazione "umana" che fa passare in secondo piano gli altri personaggi. Le gag sono piacevoli (specie nelle prime puntate, decisamente le migliori) ed è decisamente buono il doppiaggio del protagonista affidato a Gigi Angelillo.

Mco 5/12/11 12:22 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Se dico Alf mi vengono in mente momenti della mia infanzia molto piacevoli: situazioni divertenti con al centro un personaggio non umano che però non è così... non umano. Vive di sentimenti, emozioni e amore in ogni episodio, contornati da una risata liberatoria sempre presente. Consigliato.

Markus 27/04/12 08:01 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Una sorta di E.T. versione sit-com yankee Anni '80: Alf, questo il nome di una specie di alieno dal viso simpatico e pacioccone, è la spina dorsale di una serie incentrata sulle avventure (per certi versi pochadistiche) di questo inquietante "essere" che sconvolge le abitudini di una famiglia qualunque americana. Puntate divertenti e orientate all'intrattenimento senza impegno anche se, riviste oggi, apparirebbero inchiodate al periodo della prima messa in onda.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 15/04/09 10:09
    Scrivano - 5591 interventi
    In italia la serie (negli anni 90',negli anni precedenti non so) fu trasmessa su Raidue e su Italia 7 Gold,poi dopo anni durante i quali non fu piu' replicato,alcuni episodi furono acquistati da LA7.
  • Discussione Magnetti • 2/04/10 15:45
    Call center Davinotti - 210 interventi
    Tempo fa, quando studiavo all'università, avevo un compagno di corso, che proprio un giovincello non era (si parla di 21 anni, ovvero l'età in cui una volta si andava in miniera a spalare carbone), che alle 16,45 se ne andava sempre a casa, qualunque cosa stesse facendo e spesso in anticipo rispetto al termine delle lezioni. Finchè un giorno si lascio scappare: "Oh, ragazzi! Devo proprio andare adesso. Alle 17,00 inizia Alf"!. :-)
    Ultima modifica: 2/04/10 16:08 da Magnetti
  • Discussione Ciavazzaro • 3/04/10 11:13
    Scrivano - 5591 interventi
    E faceva molto bene,a mio avviso !
  • Curiosità Ciavazzaro • 1/08/10 20:31
    Scrivano - 5591 interventi
    Il doppiaggio italiano della serie modifica molti nomi di personaggi famosi,usando personaggi italiani,o star anche estere comunque più conosciute da noi italiani.

    Particolarità del primo episodio,una scena con un nome che in 3 diversi paesi viene doppiatta in modo completamente diversa:

    Nella versione italiana il vicino dice: e io sono Sean Connery

    Nella versione americana invece dice: e io sono Sean Penn

    Nella versione per il mercato spagnolo dice: e io sono l'agente 077 !!!