Giorno perfetto - Corto (1929)

Giorno perfetto
Media utenti
Titolo originale: Perfect Day
Anno: 1929
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Un giorno perfetto", "Tempo di pic-nic", "Tempo di picnic", "Tempo di pic nic".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 5/07/07 12:24 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un giorno perfetto, ovvero quello che i nostri amici non riescono ad avere. Infatti, non riuscendo a partire, combineranno una serie infinita di guai, provocando risate a tutto spiano. Ottima comica, buoni gli interpreti secondari (soprattutto Kennedy, nel ruolo dello zio con la gamba ingessata).
MEMORABILE: Il finale, in cui l'allegro gruppetto finisce in una pozza di fango.

B. Legnani 27/07/07 01:49 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Famosa comica del duo, la cui notorietà è dovuta principalmente al fatto che essi stanno partendo in auto, ma si perdono continuamente in chilometrici saluti ai vicini di casa ("Arrivedòòòòrci"). L'inizio contiene una fase col solito "torte in faccia", dopo di che si vira verso la parte migliore, quando ci va di mezzo il piede gottoso dello zio, verso il quale Stanlio si accanisce con trovate geniali. Finale un po' debole, ripreso da Mal di denti, dell'anno prima.
MEMORABILE: Stanlio e il piede.

Puppigallo 26/07/07 11:47 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Stanlio e Ollio esordiscono facendo un disastro (rovesciano un vassoio di cibo). Hanno dei fantastici grembiuloni e sono in vena di litigi. C’è anche un pover’uomo con il piede fasciato, che subirà le loro torture involontarie (cibo in faccia, in auto, il cambio della gomma, affondamento). Una notevole comica, forse un po’ striminzita come copione, ma salvata alla grande dall'immenso talento dei due comici. Bellissimo quando salutano e restano sempre fermi con l'auto per mille problemi diversi. Notevole.
MEMORABILE: La vassoiata da carogna di Ollio.

Pigro 23/05/10 10:13 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Giorno di pic-nic: i preparativi per la merenda e poi la partenza con la macchina... o almeno il tentativo di partenza. Uno dei cortometraggi più famosi e spassosi della grande coppia, che assomma tutti i topoi della sua comicità, dalle azioni maldestre agli atti vessatori dell'uno sull'altro, fino alle vendette realizzate con perfida impassibilità. Molto divertente, sia nei rispettivi quadri (i panini, il cambio della ruota...) sia nei tormentoni (lo zio con la gamba ingessata, i tanto ripetuti quanto inutili "arrivederci"). Spassoso.

Pinhead80 2/05/13 18:56 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

Una delle comiche del duo che preferisco. Si comincia a ridere sin da subito con Stanlio e Ollio che combinano un disastro con i sandwich e si continua fino alla partenza e alla lite con il vicino. Non c'è un attimo di tregua e le gag si susseguono una dopo l'altra senza soluzione di continuità. Lo zio con la gotta è la ciliegina sulla torta che crea ulteriore divertimento. Imprescindibile.

Undying 4/01/16 04:05 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Insolitamente famosa, per quanto riprodotta, a dispetto della puerile trovata e della monotona e fastidiosa (almeno nella versione italiana) ripetizione verbale ("Arrivedorci"). L'idea della macchina che non vuole partire (un po' causa Ollio autista e un po' causa meccanica) appare lunga anche per un cortometraggio. L'ilarità latita e non è certo l'astio di Stanlio (che rompe i vetri del vicino per ripicca) né tanto meno la gamba ingessata (e tormentata) dello zio a rendere simpatica una delle minori e meno riuscite pellicole del celebre duo.

Gabrius79 12/03/17 02:38 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Comica ricca di ripicche e dispetti vari fra Stanlio e Ollio che dovrebbero partire con i loro familiari per un pic-nic. Ne succederanno delle belle e le risate sono assicurate grazie alla loro bravura e a una storia di sicura presa per lo spettatore. Buffo il tormentone dell'arrivederci e tutto ció che ne consegue. Gradevole.

Rambo90 27/07/17 14:46 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Un tranquillo picnic domenicale si trasforma in una giornata catastrofica fin dalla preparazione dei panini; Stan e Oliver cominciano infatti a creare guai a profusione. Comica semplice, tra le prime sonore della coppia, qui particolarmente litigiosa (arrivano a mettersi ripetutamente le mani al collo) ma anche in gran forma. La gag ricorrente dei saluti che ritardano la partenza è fantastica e lo zio con la gotta interpretato da Kennedy una vittima magnifica. Buono.

Siska80 24/05/20 11:24 - 3738 commenti

I gusti di Siska80

Simpatica comica dal ritmo veloce in cui Stan e Oliver cercano per tutto il tempo di partire per una scampagnata: tra problemi alle ruote, liti col vicino, scambi di giacca, guasti al motore, alla fine ci riescono pure... Stavolta, si portano dietro anche uno zio con la gotta (che i due renderanno ancora più invalido), delle mogli inusualmente tranquille e un povero cagnolino sballottato a destra e manca.
MEMORABILE: I continui, interminabili saluti ai vicini.

Stan Laurel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I fanciulli del WestSpazio vuotoLocandina Cocoon - L'energia dell'universoSpazio vuotoLocandina Fra' DiavoloSpazio vuotoLocandina I figli del deserto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.