Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Fantascienza inglese di qualità, che si preoccupa di realizzare effetti speciali all'altezza (per l'epoca) e di non buttarsi via, seguendo senza mai voler strafare una storia strutturata e coerente dai lievi accenti romantici ma molto più focalizzata sulla parte “tecnica”. Il protagonista, Michael (Moore), è un pilota di aerei sperimentali che porta a compimento il volo di uno speciale apparecchio talmente veloce da poter raggiungere e superare l'atmosfera terrestre ed entrare nello spazio. L'esperienza servirà per lanciare successivamente un razzo che dietro la copertura di operazione puramente scientifica dovrà sganciare nello spazio una speciale bomba al tritonio, più potente di quella...Leggi tutto all'idrogeno, a puro scopo dimostrativo: esplodendo tutti capiranno, sulla Terra, quanto sia un'arma definitiva in grado di rendere ridicola qualsiasi atomica. Una bella quanto audace reporter (Maxwell) si nasconde clandestinamente nel razzo in partenza... Non si può certo dire che SATELLITE IN THE SKY (tristanzuolo il titolo, più fuorviante ma efficace quello italiano) sia film innovativo o rivoluzionario. Rimaneggia temi già ampiamente trattati (comprese le fastidiose ingerenze militari nelle operazioni spaziali) ma lo fa con grande dignità e serietà, con uno script solido e la regia di Paul Dickson che segue bene le diverse fasi senza mai far scemare troppo l'interesse. L'utilizzo dello schermo panoramico amplifica la già buona resa delle riprese più spettacolari (si veda già all'inizio come viene ben posizionato nel quadro l'aereo supersonico all'atterraggio), le lente carrellate a seguire i particolari del razzo alla partenza confermano la volontà di puntare sulla qualità dei modelli utilizzati. Peccato per i propulsori, che come troppo spesso capita sembrano sprigionare fiammelle da accendigas e fumi da fuochi di capodanno. Attori modesti, tensione relativa anche quando la situazione si fa estremamente grave: la povertà generale dell'operazione, comunque, traspare soprattutto nelle scene all'interno del razzo (quando si intuisce la poca incisività dei dialoghi) e in quelle dedicate sulla Terra al rapporto con mogli e fidanzate degli astronauti in partenza. Si cerca di dare un minimo di spessore ai personaggi ma lo si fa abbondando in stereotipi col risultato di apparire goffi e tradendo la natura di riempitivo delle controparti femminili (esclusa la reporter, naturalmente).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 10/01/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 1/07/07 12:19 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Filmetto di fantascienza senza infamia né lode, girato nel periodo in cui questo genere di film era molto di moda e ha prodotto anche capolavori della storia del cinema. Buoni gli attori e gli effetti speciali, anche se però (purtroppo) sono troppo ostentati i buoni sentimenti nel finale.

Faggi 2/04/16 09:46 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Tipico esemplare di assurda s/f anni '50 (tanto per dire il comandante di missione beve dei drink il giorno prima di andare in orbita con una sorta di missile-astronave). Sembra anche una commedia sentimentale a più voci. C'è chi flirta e poi approfondisce, ci sono i fidanzatini che amoreggiano e una potenziale adultera poi pentita. Si salva la fotografia, satura di colore; gli scenari sono in parte interessanti. Il messaggio è anti bomba atomica. Ovvio lieto fine. Non ha mordente, ma lo si può vedere come reperto archeologico.

Il Gobbo 2/04/16 17:16 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Sci-fi inglese molto didattica, che mira alla cura del dettaglio ma si perde proprio dove andrebbe preservata la verosimiglianza (un apparato così importante non sorvegliato da alcuno, manco fossimo in Belgio, gente senza un briciolo di addestramento che si sorbisce il volo ultrasonico... ) Ingenuotto. Carina la Maxwell non ancora Moneypenny.

Daniela 17/01/17 18:25 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

A scopi dissuasivi, scienziati inglesi poco previdenti pensano di far esplodere una bomba al tritonio (sic!) fuori dell'atmosfera terrestre, ma l'ordigno già innestato si appiccica come una cicca da masticare allo scafo del missile che l'ha portato in orbita... Fantascienza da modernariato, magari lodevole negli intenti, ma zeppa di incongruenze, ingenuità imperdonabili, divagazioni sentimentali latteginocchiesche, anche se poi la bella giornalista clandestina (altro sic!), fra un battibecco e l'altro con l'intrepido comandante, è l'unica ad esprimere qualche considerazione sensata.
MEMORABILE: Le risibili misure di sicurezza dell'hangar in cui è custodito il missile spaziale

Rufus68 25/06/17 15:29 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Alcuni tizi se ne vanno con un suppostone interstellare a seminare esplosivi nello spazio: iellati come Wile Coyote verranno inseguiti, con fare malevolo, dalla stessa bomba di cui si volevano liberare... Ciance scientiste, amorazzi, belle giornaliste nella stiva dell'astronave: un cumulo irricevibile di sequenze e dialoghi datatissimi e insensati senza alcuna speranza di redenzione estetica.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Species 3Spazio vuotoLocandina Kyashan - La rinascitaSpazio vuotoLocandina Il pianeta dei dinosauriSpazio vuotoLocandina A scanner darkly - Un oscuro scrutare
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 11/04/13 00:40
    Consigliere - 25934 interventi
    In dvd per la Golem, disponibile dal 29/05/2013

    http://www.kultvideo.com/DVD/DVD.aspx/aid17414aid-DVD-La-Terra-esplode-29-05-Satellite-in-the-Sky?__lang=it-IT
  • Discussione B. Legnani • 3/04/16 11:12
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    CAST
    in due crediti si legge o' al posto di O'
  • Discussione Zender • 3/04/16 12:45
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, però fai come tutti gli altri dalla prossima volta, Buono. Se vuoi correggere una cosa risistema tutto il cast, perché è evidente che ci possono essere altri errori. Lo copi qui e io lo reinserisco.
  • Discussione B. Legnani • 3/04/16 15:06
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, però fai come tutti gli altri dalla prossima volta, Buono. Se vuoi correggere una cosa risistema tutto il cast, perché è evidente che ci possono essere altri errori. Lo copi qui e io lo reinserisco.

    Va bene.
  • Homevideo Digital • 13/01/17 13:24
    Portaborse - 3990 interventi
    Viene rieditato (nuovo video?) sempre dalla Golem. Dvd disponibile dal 29/03/2017.
  • Curiosità Daniela • 17/01/17 18:40
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Pare impossibile vedendo il modesto livello degli effetti speciali di questo film del 1956, ma il responsabile è quello stesso Wally Veevers che, solo pochi anni più tardi, sarà "special photographic effects supervisor" per 2001: Odissea nello spazio, dopo aver lavorato con lo stesso Kubrick per gli effetti speciali del Dottor Stranamore.

    Fonte: http://www.imdb.com/name/nm0891764/

    Il ruolo della giornalista è ricoperto da Lois Maxwell, la storica Miss Moneypenny nella saga di 007 da Licenza di uccidere (1962) fino a Bersaglio mobile (1985).