Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/06/07 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 30/06/07 21:56 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Terzo lungometraggio di Moodysson ad arrivare dalle nostre parti, è anche il migliore. La triste storia di Lilja, ragazzina persa nello squallore della povertà di una repubblica ex-sovietica, abbandonata anche dalla madre e fatalmente destinata a vendersi per sopravvivere. Il regista è bravissimo nel rendere "vera" la storia della povera Lilja, ma quando osa e prova a toccare corde più alte e difficili, il film decolla verso vette difficilmente prevedibili... Coraggioso Moodysson, ma soprattutto capace.

Supercruel 19/11/08 01:57 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Buonissimo dramma da parte dello svedese Moodysson che costruisce con tocco quasi "delicato" la parabola di una povera ragazza di periferia, in balia di cose più grandi di lei, della sua tenera ingenuità e alle prese con lo sforzo di migliorare una vita di espedienti. Come suo solito il regista non ama calcare la mano (niente violenza troppo esplicita) e la pellicola, nonostante trasudi tristezza, spesso si apre a insperate parentesi di dolcezze, vedasi il rapporto tra Lilja e il ragazzino. "Vero" ma mai urlato e sopra le righe. Gran film.

Mickes2 16/02/11 10:22 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

C'è una dolcezza infinita tra l'amicizia quasi materna di Lilja verso Volodya, come anche tutto il cinismo possibile per affrontare un tema che altra via non può avere: lo sfruttamento. Oksana Akinshina pone la sua bellezza acqua e sapone ad una prova semplice e tormentata allo stesso punto. Il regista indugia sui primi piani, gli spazi sono molto ristretti, il taglio è abbastanza grezzo e splendido. La camera si muove frenetica, quasi confusionaria. Meravigliosa la sequenza finale. Bello, bello, bello.

Lupoprezzo 16/08/11 13:20 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Moodysson si trasferisce nell'ex unione sovietica per raccontarci a modo suo la cruda realtà di paesi feriti e annegati nel degrado, dove l'abuso e il sopruso sono all'ordine del giorno. Un inferno in terra, senza via di fuga se non l'estremo gesto. I nobili intenti sono apprezzabili (la prostituzione minorile e il relativo mercato sessuale sono certamente orribili e da condannare), ma lo stile registico non convince e non appassiona più di tanto; inoltre gli scorci onirici, oltre che già visti, sono semplici e poco evocativi. Brava la protagonista.

Luchi78 19/09/11 17:28 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Un pugno nello stomaco, nonostante la semplicità registica con cui Moodysson gira questo film. Più interessante risulta l'attenzione alla fotografia e all'ambientazione della vicenda, tutta in luoghi squallidi e tristi senza mai un panorama o un orizzonte, che trasmette allo spettatore quella sensazione di oppressione sociale e perdita della speranza nel futuro. Molto brava la protagonista, Oksana Akinshina, anche se le scene più violente e crude sono girate tutte in soggettiva evitandole il lavoro più difficile.

Deepred89 28/04/12 12:10 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Dal premiato filone vontrieriano "prendi-una-donna-trattala-male", un film scontato e ricattatorio, così programmatico e prevedibile nella progressione delle sfighe della sua vittima sacrificale da suscitare più sbadigli che altro. A poco servono i traballamenti, le ambientazioni nordiche degradatissime, i brani dance di bassa lega, i bravi attori: il tanto ricercato disagio ogni tanto affiora, ma per motivi opposti a quelli ricercati dal regista (si pensi all'imbarazzo che suscitano i dialoghi esistenziali, ad esempio). Pollice verso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un altro mondoSpazio vuotoLocandina Il nastro biancoSpazio vuotoLocandina Storie - Codice sconosciutoSpazio vuotoLocandina Rapsodia per un killer
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 11/09/21 22:25
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buonissimo dramma, con giovani attori notevoli, regia invisibile ed un ottimo inquadramento sociale e geografico.

    Più volte è un vero pugno nello stomaco, che lascia poche speranze sino alla fine e trasmette disagio.

    Un film di denuncia senz'altro riuscito, che meriterebbe più programmazioni e visibilità.